GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mi licenzio, procedura per disoccupazione?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mi licenzio, procedura per disoccupazione?

Messaggio da Germy » 2 nov 2010, 12:57

claudia@, sei in città con il canotto :domanda :prr
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 nov 2010, 15:48

cleo, grassssssssie
:bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 nov 2010, 15:51

Vale70 ha scritto:claudia@, sei in città con il canotto :domanda :prr
ci mancava poco :x:

no dai...fortunatamente Isola ha retto bene :ok ...tu abiti verso il centro giusto? hai avuto danni? sai se la zona dell'Istituto Rossi è agibile? (adesso è lì l'Ispettorato del Lavoro)

cmq. ho rimandato tutto a domani...xchè avevo paura di tratti di strada ancora allagati (tipo l'Albera) e poi x non farsi mancar niente ho pure Noemi con la febbre :x:

Speriamo che domani vada tutto liscio...mannaggia a me che mi prendo sempre all'ultimo :sberla: ...certo va a pensare all'alluvione della città :x:
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 nov 2010, 17:08

io sono tra villa berica e il rossi
comunque l'ispettorato sì è agibile l'acqua comincia davanti al farina e davanti al conservatorio
però mi sembra sia allagato il rondò dell'albera da dove arrivi tu :perplesso
zona marosticana è libera
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Maghetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Maghetta » 3 nov 2010, 11:42

IN TEORIA:
se il bimbo ha meno di un anno tu puoi licenziarti in qualsiasi momento senza dare alcun preavviso. Hai diritto a ricevere per intero la paga(non perdi la quota del mancato preavviso). Hai diritto a ricevere (dall'INPS?)un assegno pari all'80% della tua retribuzione per 8 mesi :sorrisoo

valeeeee86
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeeeee86 » 8 nov 2010, 18:02

Ciao a tutte,

una domandina....io ho finito oggi la mia maternità facoltativa, non posso rientrare a lavoro, perchè non ho nessuno che mi tenga il mio ometto, l'azienda è lontana da casa e chiedere un par-time e portare il piccolo all'asilo nn mi conviene economicamente così abbiamo deciso che starò un periodo a casa.
Da domani e fino al 10/02/2011 sarò in ferie, perchè ho chiesto in azienda di fare le ferie da me maturate e me le hanno concesse. Il mio bimbo compe l'anno il 18 Marzo 2011, quindi con i tempi per richiedere la disoccupazione ci sono giusto??
Quello che volevo chiedere è all'ispettorato dovrò andare il giorno 11 Febbraio o prima??
Grazie
Marzolina'10-Mamma di Leonardo 18/03/10 (3.450 g. X 50,5 cm)PISCILICCHIO PAPA' E MAMMA TI AMANO TANTO! Dicembrina'11-bis Mamma di Matteo 13/12/11(3.375 g. X 49 cm)SEI IL NOSTRO SECONDO MIRACOLO!

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 12 nov 2010, 16:36

Faccio una gran fatica a districarmi in questa burocrazia... mi aiutate?

Probabile mia volontà di dare dimissioni entro l'anno di Isabel. Isabel compie 1 anno il 17 febbraio. Termine della facoltativa il 6 dicembre, adesso dovrei fare richiesta di ferie al datore di lavoro per poi inviare dimissioni. Mi spettano 35 giorni di ferie, posso usufruirli tutti senza ansia o devo per varie tempistiche arrivare a metà gennaio e poi inviare lettera di dimissioni?
Se dovessi richiedere ferie fino al 15 gennaio la lettera di dimissioni quando devo inviarla?
La disoccupazione viene calcolata sul lordo dello stipendio giusto? E gli assegni familiari che io attualmente ho in busta paga mi verrebbero di diritto ugualmente tramite l'inps?
Voi parlate di patronato ... ma a chi in particolare bisogna rivolgersi?

Grazie e scusate per la marea di domande..
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 dic 2010, 18:50

Ho terminato ieri il mio iter :sorrisoo
Allora : le mie ferie terminavano il 23/12 quindi le mie dimissioni avevano decorrenza 24/12. Le ho scritte in triplice copia e sono andata a farle validare all'ispettorato del lavoro il 15/12. Loro mi hanno dato copia per ricevuta e poi hanno mandato a me e al datore di lavoro la copia delle dimissioni PER GIUSTA CAUSA (arrivate il 29/12).
Ieri con tutti questi papiri sono andata all'ufficio di collocamento dove mi hanno dato il foglio per l'inps di iscrizione alle liste di disoccupazione e mi hanno compilato tutti i moduli per l'inps (assegni,richiesta di disoccupazione e detrazioni di imposta). Il modulo DS21 compilato dal datore di lavoro non è più necessario.
Ho portato tutto all'inps che ha registrato e protocollato il tutto e entro un mese mi manderà risposta a casa.
:ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 4 gen 2011, 16:53

Ciao a tutte :sorrisoo
avrei bisogno di qualche informazione da chi ci è già passata ed è più esperta.
Se le cose andranno bene diventerò mamma per la seconda volta e già da ora sono stra-convinta di non voler tornare al lavoro dopo il periodo di maternità facoltativa a causa del mobbing che mi hanno fatto già dopo la nascita del primo ( sono andata in maternità all'ottavo mese e rientrata al sesto) . Da impiegata in ufficio mi hanno sbattuta a fare la cameriera ai tavoli nello stesso agriturismo che gestiscono e anche la magazziniera, ( con turni anche di sabato, domenica e notturni...il tutto ovviamente senzza cambio di contratto o aumento di stipendio.....)in quel periodo ho perso un bimbo ....( forse per la fatica di caricare e scaricare scatoloni di vino, olio salse ecc.....). Sono riuscita a rientrare in ufficio quasi pregandoli a causa dei dolori alla schiena che avevo ma a che prezzo..... mi hanno reso la vita impossibilie. Insomma per farla breve se le cose andranno bene me ne vorrei andare prima che il secondo compia un anno di età...
Quali sono i passi da fare per vedere di prendere tutto ciò che posso prendere e al tempo stesso per avere meno contatti possibili con queste care persone?????
Grazie
Daniele e Giulia, due stelle cadenti rubate al cielo e strette ai cuori di mamma e papà!

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 4 gen 2011, 16:54

trudina ha scritto:Ciao a tutte :sorrisoo
avrei bisogno di qualche informazione da chi ci è già passata ed è più esperta.
Se le cose andranno bene diventerò mamma per la seconda volta e già da ora sono stra-convinta di non voler tornare al lavoro dopo il periodo di maternità facoltativa a causa del mobbing che mi hanno fatto già dopo la nascita del primo ( sono andata in maternità all'ottavo mese e rientrata al sesto) . Da impiegata in ufficio mi hanno sbattuta a fare la cameriera ai tavoli nello stesso agriturismo che gestiscono e anche la magazziniera, ( con turni anche di sabato, domenica e notturni...il tutto ovviamente senzza cambio di contratto o aumento di stipendio.....)in quel periodo ho perso un bimbo ....( forse per la fatica di caricare e scaricare scatoloni di vino, olio salse ecc.....). Sono riuscita a rientrare in ufficio quasi pregandoli a causa dei dolori alla schiena che avevo ma a che prezzo..... mi hanno reso la vita impossibilie. Insomma per farla breve se le cose andranno bene me ne vorrei andare prima che il secondo compia un anno di età...
Quali sono i passi da fare per vedere di prendere tutto ciò che posso prendere e al tempo stesso per avere meno contatti possibili con queste care persone?????
Grazie

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 4 gen 2011, 16:55

:emozionee ops....ho postato die volte e nn so come si cancella......sorry.....
Daniele e Giulia, due stelle cadenti rubate al cielo e strette ai cuori di mamma e papà!

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 4 gen 2011, 17:03

trudina, ti fai tuuuuuutta la maternità che puoi,consumi le ferie e i permessi e poi ti licenzi. Per licenziarti non devi dare preavviso e devi farti convalidare le dimissioni dall'ispettorato del lavoro. Tutti i documenti li puoi mandare in ufficio con raccomandata con ricevuta di ritorno così non devi avere a che fare con loro.
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 4 gen 2011, 17:14

....quindi tra un pò maternità anticipata, poi obbligatoria, poi ferie e permessi, poi facoltativa e poi mi licenzio, giusto? le ferie tra l'obbligatoria e la facoltativa o dopo la facoltatativa?e poi, se nn ho capito male , avrò un altro pò di tempo per cercarmi un nuovo lavoro mentre prendo la disoccupazione. sono 5 mesi? quanto è lo stipendio in quel periodo e chi lo paga?

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 4 gen 2011, 17:57

prendi prima la facoltativa e poi le ferie.
la disoccupazione dura 8 mesi i primi 6 al 60% dell'ultimo stipendio teorico e 2 mesi al 50% e viene pagata dall'inps a te direttamente.

lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lori80 » 4 gen 2011, 18:25

attenta però trudina a non superare l'anno di età del bimbo. sennò devi sia dare il preavviso, sia non prendi invece i soldi del preavviso, sia non prendi la disoccupazione.
quindi io ti consiglio:1) mat anticipata se puoi,2)mat obbligatoria dai 7 ai 3 mesi del bimbo3) mat. facoltativa che credo che sia quella regolare di 6 mesi$) ferie ecc in ultimo stando molto attenta a non superare l'anno di età del bimbo, è molto importante.
anche se avessi moltissime ferie e non riesci a prenderle tutte non ti preoccupare te le devono pagare lo stesso e in più ti devono pagare loro il preavviso che te avresti dovuto dare.

poi entro qualche settimana dale dimissioni, informati bene perchè non mi ricordo esattamente quanto tempo, devi iscriverti alle liste di disoccupazione dicendo che ti sei dimessa entro l'anno del bimbo e loro ti iscrivono segnandoti non disponibile al lavoro. poi con il foglio che ti hanno dato vai all'inps e fai la richiesta di assegno di disoccupazione per dimissioni entro l'anno del bimbo.

fine

e finalmente sarai una mamma casalinga
poi ti arrivano per 6/8 mesi i soldi che sono una percentuale abbastanza alta suk tuo intero stipendio.

c
un cavaliere, una principessa e due fatine....

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 4 gen 2011, 18:27

grazieeeeeeeeeeeeeeee....... ultima domanda... per lo stipendio in maternità anticipata a quanto ammonta?

lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lori80 » 4 gen 2011, 18:44

anticipata mi sembra l'80%
l'obbligatoria o l'80 o il 100
la facoltativa il 30%
un cavaliere, una principessa e due fatine....

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 4 gen 2011, 19:05

lo stipendio in anticipata è come in obbligatoria :ok
per la domanda di disoccupazione hai tempo 68 gg e se la presenti entro 5 gg lavorativi i contributi sono continuativi :sorrisoo

trudina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudina » 4 gen 2011, 21:34

:sorrisoo grazie mille
quando si avvicinerà il momento vi tornerò a scocciare!

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 7 gen 2011, 22:18

Ciao..... Grazie a questo post (non sapevo nulla di questa possibilità) mi sono dimessa il 21.12.10 (Luca ha fatto 1 anno il 22.12. :prr ).... è tutto giusto...niente mancato preavviso (faccina che manca :hi hi hi hi ) e disoccupazione ( :incrocini visto che per ora ho fatto solo la domanda).....

Ma non ho capito questa affermazione:
kerubi ha scritto:lo stipendio in anticipata è come in obbligatoria :ok
per la domanda di disoccupazione hai tempo 68 gg e se la presenti entro 5 gg lavorativi i contributi sono continuativi :sorrisoo
grazieeeeeeeeee
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”