GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Assicurazioni e disdetta

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Assicurazioni e disdetta

Messaggio da Dubbiosa » 4 lug 2009, 0:36

non so..so che io tipo 2 giorni dopo la sua morte avevo chiamato l'assicuratore (che era un suo conoscente di vecchia data..unico motivo per cui ci siamo impergolati con sta assicurazione così stupida) e gli avevo chiesto che dovevamo fare con la polizza...il tipo mi aveva risposto "non so..scusa ora sono scosso dalla notizia..mi informo e vi faccio sapere, tanto non c'è fretta siete coperti lo stesso così"

e ovviamente sto ancora aspettando che si informi :ahah :ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

distinguersi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da distinguersi » 4 lug 2009, 11:21

ely66 ha scritto:che gentile "distinguersi" davvero!!
Dubbiosa ha scritto:distinguersi, grazie mille :sorrisoo

per la disdetta ho stampato questo qui:

http://www.zurich-connect.it/presentati" onclick="window.open(this.href);return false; ... eicoli.pdf

dovrebbe andare bene..no? :domanda
Di nulla, il forum è fatto per aiutarsi :)

Si Dubbiosa quel modulo va benissimo.

saluti
gianluca
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 lug 2009, 23:13

Quando ho cambiato assicurazione, ha fatto tutto la nuova compagnia, tra l'altro non ho neanche presentato l'attestato di rischio (perso :fischia ), ma a loro basta il numero di targa e sanno anche quanti capelli hai in testa..
Per la questione dell'erede non so,ma qualcosa mi dice che molto probabilmente ci sarà da pagare! :x:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 lug 2009, 0:50

eh..quello poco ma sicuro

ma almeno capire a chi :ahah

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 5 lug 2009, 11:57

L'autovettura non puo rimanere intestata ad una persona deceduta pertanto gli eredi devono andare al PRA o in un agenzia pratiche auto a fare il passaggio di proprieta' dopo di che anche l'assicurazione deve venire intestata agli eredi.
Per la disdetta R.C.Auto in caso di tacito rinnovo serve una raccomandata o un fax 15 gg prima della scadenza.Controlla di non avere altre assicurazioni collegate tipo infortuni conducente dove la disdeta va fatta 60 giorni prima per raccomandata.
In merito all'incidente da quello che ho capito devi riscuotere dei soldi da piu' di 1 anno ??' Mi sembra veramente un tempo eccessivo, immagino ci siano stati dei danni fisici ?? Comunque lo stesso i tempi sono lunghi forse una letterina all'ISVAP (organo di vigilanza delle assicurazioni ) puo accellerare la pratica.
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 lug 2009, 12:24

dakota..emm..sai dove posso trovare un elenco dei pra per capire qual'è il più vicino? :domanda

per l'incidente praticamente mi hanno liquidato una parte dei danni miei.mancano tutti quelli relativi alla macchina e al mio ragazzo :domanda

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 5 lug 2009, 12:30

se non sbaglio mia suocera si recò all A.C.I per il cambio di proprietà. andò con mio marito, perchè anche lui dovette firmare....è sufficiente uno dei figli.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 lug 2009, 13:37

vorrei evitare di andare all'aci perchè ho come l'impressione che mi pelino via..ma se non c'è altra soluzione mi rivolgerò li :domanda

ma una volta che si fa il passaggio di proprietà immagino che vada informata l'assicurazione della cosa..giusto?
e poi non rischio che per un paio di mesetti scarsi che mi tocca rimanere ancora sotto questa qui debba stare li a cambiare tutto quanto, compreso l'intestatario della polizza visto che è anche lei intestata al suocero? (il che significherebbe dare altri soldi all'assicurazione..visto che il suocero era in classe 1 mentre adesso la polizza me la intesterei io per cui partirebbe dalla classe più alta)

Non mi conviene a sto punto mandare le lettere di disdetta, chiudere sta assicurazione qui e poi andare a fare il trapasso partendo con la compagnia nuova? :domanda

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 5 lug 2009, 13:55

Dubbiosa, io non credo che ti spelino all'A.C.I... almeno non mi pare che mia suocera abbia pagato tantissimo :perplesso

per l'assicurazione devi comunicare anche in questo caso il cambio.

ma...non so come possa funzionare cambiando compagnia, però noi abbiamo fatto così con la nuova macchina:

l'assicurazione della vecchia macchina era intestata a mia suocera.
l'abbiamo passata alla nuova macchina, ma cointestandola anche a mio marito.

in questo modo non c'è stato lo scatto di aumento nel caso fosse stata intestata solo a mio marito, visto che sarebbe stata la prima volta di intestazione assicurazione a suo nome.

dopo un anno lui potrebbe intestarla solo a sè stesso e l'assicurazione non cambierebbe.

abbiamo anche inserito l'opzione che la macchina non può essere guidata da persone di età inferiori a 21 anni....

100€ in meno da pagare :hi hi hi hi
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 5 lug 2009, 19:56

sulle pagine bianche della tua città cerca motorizzazione civile

Non ti preoccupare gli eredi hanno diritto a subentrare nella stessa classe di merito quindi non perderesti niente, se per te e' piu' comodo fallo piu' avanti ma e' una cosa che va fatta

Problema incidente l'autovettura e' intestata ad una persona deceduta questa cosa per caso sta bloccando la liquidazione ??? Nell'incidente da quello che ho capito hai ragione al 100% e oltre i danni all'auto ci sono stati anche danni fisici, quando avete portato gli ultimi certificati di chiusura dell'infortunio e fatto la visita con il medico dell'assicurazione ? Da questa data dpo massimo 15 gg dovresti ricevere l'offerta della Compagnia
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 lug 2009, 20:05

nono

son due cose distinte

la macchina dell'incidente è sempre stata intestata a noi

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 5 lug 2009, 20:12

Avete portato i certificati medici di chiusura dell'infortunio ??

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 lug 2009, 9:35

si, certo

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 6 lug 2009, 11:42

I tempi allora sono spropositati un legale ?

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 lug 2009, 15:26

Posto la mia domanda qui, per non aprire un nuovo post :fischia
Per dare disdetta all'assicurazione bisogna assolutamente farlo 30 gg prima della scadenza?
la mia scade il 22/08 e il mese prima saremo... Sono in ritardo se facessi tutto la prima settimana di agosto?
Tra l'altro non ho ancora ricevuto l'attestato di rischio :domanda
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 lug 2009, 16:18

questa la so! no, basta mandare un fax con scritto che non vuoi più restare assicurata con loro.
i giorni, 30/60, valgono per le altre polizze non sulla RCA. basta fare una telefonata, se la metti nel modo giusto, funziona :-D :-D :fischia
l'attestato di rischio lo spediscono all'incirca un mese prima della scadenza della polizza quindi a te arriverà attorno al 20-22 luglio. cmq

l'assicurazione che abbiamo noi ha mandato l'attestato il 10 giugno con polizza in scadenza il 21 luglio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 lug 2009, 16:27

ormai ely si sta facendo una certa cultura in campo di assicurazioni :ahah :ahah :ahah

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 6 lug 2009, 19:09

se si tratta di una polizza r.c.auto con tacito rinnovo (di solito lo sono tutte le polizze delle compagnie tradizionali) la disdetta va inviata 15gg prima via fax o raccomandata semplice

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 lug 2009, 12:15

ely66 ha scritto:questa la so! no, basta mandare un fax con scritto che non vuoi più restare assicurata con loro.
i giorni, 30/60, valgono per le altre polizze non sulla RCA. basta fare una telefonata, se la metti nel modo giusto, funziona :-D :-D :fischia
l'attestato di rischio lo spediscono all'incirca un mese prima della scadenza della polizza quindi a te arriverà attorno al 20-22 luglio. cmq

l'assicurazione che abbiamo noi ha mandato l'attestato il 10 giugno con polizza in scadenza il 21 luglio.
Grazie Ely :ok
Io pensavo di richiederlo mezzo fax oggi... Chissà se me lo mandano.
Eventualmente x la disdetta se ne occuperebbe la nuova assicurazione.
Quindi se nn ci sono limiti di giorni potrei fare tutto i primi di agosto, giusto?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 7 lug 2009, 15:15

dunque:
se devi solo cambiare assicurazione è semplicissimo: oggi infatti la comapgnia è obbligata a mandarti a casa l'attestato di rischio qualche tempo prima che scada l'assicurazione. Con quello vai alla nuova comapagnia ed è tutto fatto.. disdette ecc fan loro.. Se non hai l'attestato di rischio (ma è obbligatorio che te lo amndino!) o vai e lo chiedi alla tua assicurazione o vai alla nuova agenzia e lo richiedono loro stessi.

Se devi fare trapassi di proprietà..vai all'aci con il certificato di proprietà e certificato di morte nonche asse ereditario e fan tutto loro.
Le agenzie pratiche auto ti fanno anche questo se vuoi,..ma costa molto di piu'!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”