GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TASSI MUTUO
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: TASSI MUTUO
per il tasso variabile, richiedi il piano mutuo alla banca.
te lo rilasciano in 3 secondi. vedi le variazioni effettuate in data del ...
e il tasso applicato al momento.
poi chiedi che sulla quietanza di pagamento venga specificato il tasso applicato al momento del prelievo. se non lo fanno insisti. telefona e fattelo dire.
a me lo fanno se lo chiedo, dato che solitamente richiedo il piano mutuo non ho insistito sulla quietanza.
usa paroloni, si sentono inferiori nel caso una persona sappia cosa chiedere.
poi chiedi che sulla quietanza di pagamento venga specificato il tasso applicato al momento del prelievo. se non lo fanno insisti. telefona e fattelo dire.
a me lo fanno se lo chiedo, dato che solitamente richiedo il piano mutuo non ho insistito sulla quietanza.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
aggiungo una cosa....
controlla quale tipo di tasso è applicato
( 99,9%) è l'euribor 3 mesi,
ma devi controllare sul contratto se è su base 360 o 365 se è una rilevazione puntuale o una media di periodo
su questo tasso viene applicato uno spread fisso ( che è piu' omeno quanto guadagna la banca..dicimo per esempio 2%
poi puo' andare sul sito ufficiale dell'euribo ( mi sembra sia http://www.euribor.it o .com) e puoi trovare tutte le rilevazioni ufficlali del tasso ( andando anche indietro di parecchi anni)
li ci sono le rilevazioni giorno per giorno per tutti i tipi di euribor
controlla quale tipo di tasso è applicato
( 99,9%) è l'euribor 3 mesi,
ma devi controllare sul contratto se è su base 360 o 365 se è una rilevazione puntuale o una media di periodo
su questo tasso viene applicato uno spread fisso ( che è piu' omeno quanto guadagna la banca..dicimo per esempio 2%
poi puo' andare sul sito ufficiale dell'euribo ( mi sembra sia http://www.euribor.it o .com) e puoi trovare tutte le rilevazioni ufficlali del tasso ( andando anche indietro di parecchi anni)
li ci sono le rilevazioni giorno per giorno per tutti i tipi di euribor
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
ps.. ti ribadisco che nel contratto DEVE esserci scritto se la rilevazione è puntuale a fine trimestre oppure una media 

Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Scusa ely ma per piano mutuo intendi il piano di ammortamento? Se si, quello me lo stampano in un nanosecondo ogni volta che voglio è che mi rompe ogni mese passare da loro o telefonare. Per la quietanza mi dicono che non c'è modoely66 ha scritto:per il tasso variabile, richiedi il piano mutuo alla banca.

Grazie anche a te 75 andrea.. Si si io so bene che la mia rilevazione è una media del periodo, euribor 3m su base 365 + il mio spread..ho guardato sui vari siti ma non ho mai trovato la media del mese..questa l'ho vista solo sul sole24 ore mi sa che mi arrangerò cosi comprando il giornale una volta al mese segnandomi la media e poi calcolando da sola il tasso75andrea ha scritto:ps.. ti ribadisco che nel contratto DEVE esserci scritto se la rilevazione è puntuale a fine trimestre oppure una media

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
sul sito che ti ho segnalato c'è anche la media ufficiale del mese
http://www.euribor.it/storico.php
http://www.euribor.it/storico.php
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Allora sono a cavallp
grazie mille 

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Scusate ma mi è venuto un altro piccolo dubbio
Ma a voi, se ne avete i requisiti, la banca ha già calcolato le rate di gennaio e febbraio attenendosi al decreto anticrisi che prevede un tetto massimo del 4% per i mutui a taddo variabile??
Ovviamente la mia no, mi ha dato una spiegazione poco chiara...

Ovviamente la mia no, mi ha dato una spiegazione poco chiara...

- virgy99
- Master~GolGirl®
un tetto massimo del 4% al netto di spread, immagino...?!?!?
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
- virgy99
- Master~GolGirl®
Rispondo da sola....si! il tasso massimo applicabile per le rate del 2009 è il migiore tra il 4%+spread, o quello previsto da contratto (euribor suppongo + spread).
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
- virgy99
- Master~GolGirl®
Tuttavia, mica ho capito le modalità con cui poi eventualmente lo stato paga la difefrenza....booh, e non ho capito neppure se riguarda i mutui già in essre o solo i nuovi contratti...... io ho letto qui, se qualcuno di buona volontà vuol legegre e farmi capire.....
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... i_13.shtml

- kyky
- Master~GolGirl®
penso anche i mutuoi gia in essere.
E forse potrebbe essere sotto forma di rimborso a trimestre magari, lo stato alla banca, la banca a te.
Però di questo non sono informata
E forse potrebbe essere sotto forma di rimborso a trimestre magari, lo stato alla banca, la banca a te.
Però di questo non sono informata
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0