GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stipendio per part-time

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: stipendio per part-time

Messaggio da cleo » 24 set 2008, 18:12

dhaniela70 ha scritto:posso chiederti anche io una consulenza?
il mio contratto e l'anaste sono una fisioterapista che lavora tre ore al giorno per sei giorni e le due bambine le vorrei mettere con me mi fai sapere?

Scusa, che cos'è ANASTE?
Lavori nel pubblico impiego?
Se si, mi dispiace ma non me ne occupo e non conosco i contratti della pubblica amministrazione.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

moni72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da moni72 » 24 set 2008, 18:25

CLEO LAVORO IN UNA IMPRESA EDILE E SONO IMPIEGATA DI 3 GATEGORIA 4 LIVELLO MI PARE, CONTROLLO SULLA BUSTA SE MI RICORDO....., IL LORDO PERO' NON LO SO, NETTI PRENDO SUI 1.200 E NON HO AUMENTI :bacio
Tommi, 13/04/2005, la mia vita
Ieri è storia...Domani è mistero...Oggi è un dono...per questo si chiama presente!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 set 2008, 18:50

moni72 ha scritto:CLEO LAVORO IN UNA IMPRESA EDILE E SONO IMPIEGATA DI 3 GATEGORIA 4 LIVELLO MI PARE, CONTROLLO SULLA BUSTA SE MI RICORDO....., IL LORDO PERO' NON LO SO, NETTI PRENDO SUI 1.200 E NON HO AUMENTI :bacio
Bhé, complimenti per il tuo stipendio :ok
Io credo che tu abbia un superminimo o comunque una voce di premio personale che vada ad aumentare il tuo lordo mensile.
:sorrisoo

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 28 set 2008, 16:29

cleo ha scritto:
dhaniela70 ha scritto:posso chiederti anche io una consulenza?
il mio contratto e l'anaste sono una fisioterapista che lavora tre ore al giorno per sei giorni e le due bambine le vorrei mettere con me mi fai sapere?

Scusa, che cos'è ANASTE?
Lavori nel pubblico impiego?
Se si, mi dispiace ma non me ne occupo e non conosco i contratti della pubblica amministrazione.
é il CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE DIPENDENTE
DALLE REALTA’ DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO-ASSISTENZIALE-EDUCATIVO utilizzato nelle strutture private accreditate, mi sai dire qualcosa?
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 28 set 2008, 19:24

Dhaniela non l'ho mai sentito nominare prima di oggi, scusami.
Ma se lavori nel privato, basta che mi dici il tuo lordo mensile e posso calcolarti a grandi linee quanto sarebbe un part-time (dimmi anche quante ore al giorno faresti).

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 28 set 2008, 20:16

ho cominciato a lavorare da poco e subito come part time. sul contratto che ho firmato era scritto che lo stipendio part time e di 1300 euro lordi che al netto diventeranno? conta che ci saranno le due piccole dichiarate da me
un bacio
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 28 set 2008, 21:22

dhaniela70 ha scritto:ho cominciato a lavorare da poco e subito come part time. sul contratto che ho firmato era scritto che lo stipendio part time e di 1300 euro lordi che al netto diventeranno? conta che ci saranno le due piccole dichiarate da me
un bacio
Dovresti essere poco sotto di 600 € netti (circa, eh!)
Ma........le figlie sono a carico tuo al 50%?
Se si: toglile e mettile a carico di tuo marito al 100%.
Perché col tuo stipendio hai le detrazioni per lavoro dipendente > dell'irpef netta da pagare anche senza figli a carico.
Tuo marito può avere le figlie a carico al 100% purché sia il percettore di reddito (da lavoro dipendente, ovviamente) più alto all'interno del nucleo familiare.

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 29 set 2008, 13:32

cleo ha scritto:
dhaniela70 ha scritto:ho cominciato a lavorare da poco e subito come part time. sul contratto che ho firmato era scritto che lo stipendio part time e di 1300 euro lordi che al netto diventeranno? conta che ci saranno le due piccole dichiarate da me
un bacio
Perché col tuo stipendio hai le detrazioni per lavoro dipendente > dell'irpef netta da pagare anche senza figli a carico.
Tuo marito può avere le figlie a carico al 100% purché sia il percettore di reddito (da lavoro dipendente, ovviamente) più alto all'interno del nucleo familiare.
mio marito lavora con convenzione (medico all' asl) quindi non è un vero e proprio dipendente io invece si, quindi conviene metterle a carico mio?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 29 set 2008, 13:47

dhaniela70 ha scritto:
cleo ha scritto:
un bacio
mio marito lavora con convenzione (medico all' asl) quindi non è un vero e proprio dipendente io invece si, quindi conviene metterle a carico mio?
Se lui non è un lavoratore dipendente o assimilato (leggi parasubordinato) allora non credo possa avvalersi delle detrazioni per i carichi familiari.
Quindi mettile a carico tuo, anche se, come ti ho detto sopra (con lo stipendio che mi hai indicato) ai fini della busta paga non cambia nulla.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 2 ott 2008, 16:10

allora cleo, visto che sei così brava anch'io ho una domanda x te che da tanto tempo vorrei riuscire a capire bene......... e tu vedo che sei chiarissima quando spieghi :ok
io ho CCNL commercio III livello tempo pieno, ma lavoro 6 ore al giorno (30 mese) :sorrisoo
al compimento dell'anno di mio figlio invece di rientrare a tempo pieno ho preso questo accordo col capo: continuare a fare 6 ore con lo stesso contratto in modo che se un giorno volessi rientrare a tempo pieno non c'era bisogno di ricambiare il contratto :ok
non ho Ricky a carico e prendo un netto di € 1100 e in busta figura una voce: "ORE NON LAVORATE" per andare a detrarre quella differenza del tempo pieno :ok
ora la mia domanda è questa: ci sto rimettendo qualcosa a livello di tasse facendo questo "giochetto" e soprattutto le 1100€ (prima del rinnovo erano € 1070) sono giuste o approssimative :domanda
Il lordo che esce sul CUD a questo punto è errato :domanda
in sostanza mi converebbe farmi fare un vero e proprio contratto part-time di 30 ore :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 2 ott 2008, 18:18

grazie per le dritte :bacio
Immagine

==>APRILINA POWER<==

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 ott 2008, 18:50

belissa ha scritto:allora cleo, visto che sei così brava anch'io ho una domanda x te che da tanto tempo vorrei riuscire a capire bene......... e tu vedo che sei chiarissima quando spieghi :ok
io ho CCNL commercio III livello tempo pieno, ma lavoro 6 ore al giorno (30 mese) :sorrisoo
al compimento dell'anno di mio figlio invece di rientrare a tempo pieno ho preso questo accordo col capo: continuare a fare 6 ore con lo stesso contratto in modo che se un giorno volessi rientrare a tempo pieno non c'era bisogno di ricambiare il contratto :ok
non ho Ricky a carico e prendo un netto di € 1100 e in busta figura una voce: "ORE NON LAVORATE" per andare a detrarre quella differenza del tempo pieno :ok
ora la mia domanda è questa: ci sto rimettendo qualcosa a livello di tasse facendo questo "giochetto" e soprattutto le 1100€ (prima del rinnovo erano € 1070) sono giuste o approssimative :domanda
Il lordo che esce sul CUD a questo punto è errato :domanda
in sostanza mi converebbe farmi fare un vero e proprio contratto part-time di 30 ore :domanda
Il lordo che esce sul CUD è corretto.
In pratica sei un part-time anche se il tuo contratto dice diversamente.
Mi piacerebbe, però, vedere come viene gestito a livello contributivo l'adeguamento al minimale ma questa è una cosa che NON ti riguarda assolutamente.
Le ferie e i ROL sono stati adeguati al part-time?
Cioé ti maturano interi o sono rapportati?
Anche l'accantonamento TFR è rapportato, presumo.
In pratica tutto è stato adeguato al tuo nuovo orario di lavoro.
Capita frequentemente di fare come stai facendo tu.
Non c'è nulla di "illegale" se è questa la tua paura.
Per "illegale" intendo che a livello fiscale e contributivo i conti sono giusti.
Che poi non sia stata fatta la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time questo è un altro paio di maniche.....il tuo datore di lavoro è in "difetto" nei confronti del Centro per l'Impiego e della Direzione Provinciale del Lavoro.
Ma non preoccuparti.......come ti dicevo capita molto frequentemente.
Io gestisco tre contratti in questo modo e ti assicuro che i conti sono giusti.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 ott 2008, 11:11

allora Cleo, innanzitutto grazie per avermi chiarito alcune cose fondamentali :ok
ti dico subito che in questo senso ci sto guadagnando in quanto le ferie e i rol li maturo interi, infatti confrontandoli con la mia collega che fa 40 ore vedo che sono le stesse ore sue :ok idem 13° e 14° non sono rapportate, infatti la 13° è + alta dello stipendio mensile e di conseguenza penso anche i contributi :ok
in effetti la resp. del personale mi aveva detto che lasciando il mio contratto in questo modo avrei avuto un "guadagno", ma come immagini non mi sono completamente fidata e ho sempre pensato che la fregatura da qualche parte doveva esserci :aargh
il mio dubbio fondamentale oltre a questo cmq era se le 1100€ erano giuste per un III liv. a 6 ore o approssimative :domanda
P.S. calcola che ho due scatti di anzianità :sorrisoo
grazie
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 ott 2008, 14:02

Io presumo che il calcolo sia giusto, ma per potertelo fare correttamente ho bisogno di avere i dati, altrimenti vado a spanne.
Se ti hanno lasciato la maturazione intera dei ratei ti hanno fatto un favore!
:ok

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 ott 2008, 14:58

lunedì porto la busta in ufficio e te li leggo, basta la busta paga giusto :domanda

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 ott 2008, 16:52

belissa ha scritto:lunedì porto la busta in ufficio e te li leggo, basta la busta paga giusto :domanda
Si.
Se non vuoi scrivere qui, puoi mandarmi un mp.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 6 ott 2008, 21:04

allora Cleo, ti scrivo i dati

PAGA BASE: 955,59
SCATTI: 43,90
CONTING.: 527,60
3° ELEM.: 2,070
TOTALE € 1529,46

RETR. ORARIA 9,10393

DIMMI SE TI SERVE ALTRO :ok
GRAZIE :bacio

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 ott 2008, 21:18

belissa ha scritto:allora Cleo, ti scrivo i dati

PAGA BASE: 955,59
SCATTI: 43,90
CONTING.: 527,60
3° ELEM.: 2,070
TOTALE € 1529,46

RETR. ORARIA 9,10393

DIMMI SE TI SERVE ALTRO :ok
GRAZIE :bacio
Solo se hai familiari a carico.
Ti faccio il calcolo con calma: adesso sto con la febbre, la tonsillite e l'antibiotico :che_dici e mi tocca cmq lavorare domani che siamo in pieno periodo di buste paga.
Quando ho un attimo ti mando un mp, ok?
Grazie e scusa se ti faccio aspettare un pochino.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 7 ott 2008, 10:23

No non ho Ricky a carico, ce l'ha mio marito al 100% :sorrisoo

ma ci mancherebbe, non preoccuparti assolutamente........... rimettiti e non pensare a questo adesso :bacio

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 7 ott 2008, 14:22

Allora, per me è giusto: mi esce un netto di circa 1170 € ma non ho tolto l'addizionale regionale né la comunale (non so se quest'ultima ce l'hai o meno).
Quindi direi che ci siamo.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”