gli arretrati di cosa scusa?Stellina82 ha scritto:ecco...io nn sapevo di questa cosa...ormai la mia bimba ha quasi 9 mesi...e nn posso piu fare niente o essendo lavoro a rischio posso chiedere gli arretrati?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Astensione obbligatoria fino a 7 mesi?
- pato
- Master~GolGirl®
Re: Astensione obbligatoria fino a 7 mesi?

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- altamarea78
- Original~GolGirl®
Oggi ho chiamato l'ispettorato del lavoro e mi hanno confermato che essendo il mio un lavoro a rischio(assistente alla poltrona) ho diritto di stare a casa per 7 mesi dopo il parto all 80% e poi se voglio la facoltativa al 30%.I datori di lavoro devano riempire lo stesso foglio dell'anticipata e poi stesso procedimento.
Tutto questo va fatto circa un mese dopo la nascita

Tutto questo va fatto circa un mese dopo la nascita
18 dicembre 2008 ore 10 36 è nato gabriel peso 2.660 cm 47
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
allora...
io ho usufruito della maternità anticipata per rischio.
svolgo la mansione di chimico in un laboratorio di analisi alimentari e non posso essere ricollocata ad altra mansione.
ora mia figlia è nata il 2 agosto e sapendo che potevo rientrare nella categoria per cui l'estensione obbligatoria si allunga fino al settimo mese compiuto ho parlato già prima che chiara nascesse con il mio medico del lavoro.
lui mi ha confermato questo fatto ed ora continua a cincischiare dicendo che ci pensa lui a preparare tutte le carte...quindi sono in stand by.
però io sono preoccupata che alla fine i tempi non siano quelli coerenti con la normativa (la mia obbligatoria scade il 2 novembre)...
c'è nessuno a cui tutta la trafila di modulistica è stata fatta dal medico del lavoro???
per l'anticipata avevo girato io
svolgo la mansione di chimico in un laboratorio di analisi alimentari e non posso essere ricollocata ad altra mansione.
ora mia figlia è nata il 2 agosto e sapendo che potevo rientrare nella categoria per cui l'estensione obbligatoria si allunga fino al settimo mese compiuto ho parlato già prima che chiara nascesse con il mio medico del lavoro.
lui mi ha confermato questo fatto ed ora continua a cincischiare dicendo che ci pensa lui a preparare tutte le carte...quindi sono in stand by.
però io sono preoccupata che alla fine i tempi non siano quelli coerenti con la normativa (la mia obbligatoria scade il 2 novembre)...
c'è nessuno a cui tutta la trafila di modulistica è stata fatta dal medico del lavoro???

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- pato
- Master~GolGirl®
sincermente nel mio caso ha fatto tutto l'azienda.. per i 4 mesi in più dopo i 3 mesi dalla nascita sono andata in direzione che sofia aveva tipo un mese.. mi fecero firmare un modulo, non mi ricordo di preciso cosa fosse, mi pare fosse la dichiarazione che la bambina era nata o qualcosa del genere, e poi hanno fatto tutto loro. il medico di fabbrica non ha fatto nulla se non dichiarare all'ispettorato la presenza di sostanze nocive. (anch'io analista di laboratorio!chicaluna ha scritto:allora...

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
pato ha scritto:sincermente nel mio caso ha fatto tutto l'azienda.. per i 4 mesi in più dopo i 3 mesi dalla nascita sono andata in direzione che sofia aveva tipo un mese.. mi fecero firmare un modulo, non mi ricordo di preciso cosa fosse, mi pare fosse la dichiarazione che la bambina era nata o qualcosa del genere, e poi hanno fatto tutto loro. il medico di fabbrica non ha fatto nulla se non dichiarare all'ispettorato la presenza di sostanze nocive. (anch'io analista di laboratorio!chicaluna ha scritto:allora...
per l'anticipata avevo girato io)
aggiornamento: allora, il medico del lavoro ha preparato una lettera che è stata firmata dal mio reponsabile di laboratorio.
l'ho ritirata ieri, l'ho portata stamattina alla asl ufficio prevenzione e tutela delle lavoratrici madri, loro mi hanno fatto compilare i moduli che poi pensano loro a mandare alla camera del lavoro.
mi hanno detto che nel giro di una settimana dovrebbe arrivare in ditta la lettera che mi estende l'obbligatoria fino al settimo mese compiuto di chiara (in pratica fino al 2 marzo!).
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08