GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
astensione facoltativa - TOPIC UNITI
- laroby
- Master~GolGirl®
Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI
che lombardine efficienti!!! 

Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- Germy
- Platinum~GolGirl®
il max è fino al 7 febbraio 2009 se la prende tutta assieme (si conta a mesi), solo se prende meno di 1 mese si conta a giorniPiccinnedda ha scritto:Allora, fa fede la dpp. Cioè 7 maggio, quindi tu sarai in maternitàobbligatoria fino al 7 agosto (se non sbaglio, hai usufruito del 2+3, cioè 2 mesi prepartum e 3 mesi postpartum), dopodichè la tua facoltativa parte dall'8 agosto fino max il 3 febbraio 2009zaeva ha scritto:Scusate ma non ho capito una cosa.
Marta è nata il 29 aprile ma la DPP era il 7 maggio.
Da quando parte la facoltativa? E fino a quando dura? Grazieper l'esattezza sono 180 giorni di calendario, ne puoi usufruire come vuoi, tutti insieme o scaglionati, anche a giorni singoli se ti interessa.
L'unica seccatura è ogni volta andare all'inps, farsi timbrare il modulo per ricevuta, dopodichè portarne una copia all'azienda.
Naturalmente alla facoltativa puoi attaccare ferie e anche aspettativa non retribuita, per esempio per stare a casa fino all'anno se lo volessi.
A disposizzzzione per altri chiarimenticiao

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Veramente io ho preso dal 12/8/6 al 9/1/7, quindi 4 mesi interi più qualche giorno. All'Inps hanno calcolato i giorni e quindi mi residuano 1 mese e 1 giorno (io pensavo 1 mese e 3 ggVale70 ha scritto:il max è fino al 7 febbraio 2009 se la prende tutta assieme (si conta a mesi), solo se prende meno di 1 mese si conta a giorniPiccinnedda ha scritto:Allora, fa fede la dpp. Cioè 7 maggio, quindi tu sarai in maternitàobbligatoria fino al 7 agosto (se non sbaglio, hai usufruito del 2+3, cioè 2 mesi prepartum e 3 mesi postpartum), dopodichè la tua facoltativa parte dall'8 agosto fino max il 3 febbraio 2009zaeva ha scritto:Scusate ma non ho capito una cosa.
Marta è nata il 29 aprile ma la DPP era il 7 maggio.
Da quando parte la facoltativa? E fino a quando dura? Grazieper l'esattezza sono 180 giorni di calendario, ne puoi usufruire come vuoi, tutti insieme o scaglionati, anche a giorni singoli se ti interessa.
L'unica seccatura è ogni volta andare all'inps, farsi timbrare il modulo per ricevuta, dopodichè portarne una copia all'azienda.
Naturalmente alla facoltativa puoi attaccare ferie e anche aspettativa non retribuita, per esempio per stare a casa fino all'anno se lo volessi.
A disposizzzzione per altri chiarimenticiao

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Picci47
- Master~GolGirl®
Vale, hai ragione, se la prende tutta assieme contano 6 mesi, quindi dall'8 agosto all'8 febbraio... ma se fa un qualsiasi periodo inferiore ai 6 mesi, si contano i giorni, per un max di 180.
Zaeva, scusa, mi sono confusa col fatto dei 180 giorni...
Zaeva, scusa, mi sono confusa col fatto dei 180 giorni...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- barbara76
- Expert~GolGirl®
Ciao,
la facoltativa qto tempo prima della scadenza dell'obbligatoria va richiesta?
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
- gila
- Bronze~GolGirl®
L'astensione facoltativa va richiesta, solitamente, 15 gg prima del suo inizio.barbara76 ha scritto:Ciao,
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti
- cipa78
- Master~GolGirl®
Il tuo è un grande.Vale70 ha scritto:il mio consulente del lavoro mi fa mettere 2 ore allattamento e 6 di ferie (non sarebbe giustissimo ma loro fanno cosìCiuk ha scritto:In che senso? Che vantaggio c'è?Vale70 ha scritto:Io dal 30 giugno farò ferie fino al 25 luglio (così ho ancora le 2 ore allattamento) e poi dal 28 luglio al 29 agosto facoltativa (1 mese e 2 giorni)
Se non sbaglio, nel caso in cui si stia a casa tutto il giorno, si tratta di 8 ore di ferie, si perde il diritto all'allattamento. O no??![]()
Dimmi dimmi...)
Da me invece se dicevo di prendere 6 ore (per fare 6+2 allattamento), mi conteggiavano 8 ore di permesso.
Fiscalissimi!!!

27 Agosto 2007 alle 20:27 è nata Viola 2780gr per 50cm.
3 Agosto 2009 alle 17.19 è nato Diego 3180gr per 51cm.
3 Agosto 2009 alle 17.19 è nato Diego 3180gr per 51cm.
- Babbariella
- Bronze~GolGirl®
Cipa: idem x me, se prendevo una giornata di ferie in allattamento, mi scalavano 8 ore di ferie.....
beata Vale....
Vale: complimentoni x il tuo sapere....... vuol dire che quando avrò bisogno non potrai negarmi un aiutone

Vale: complimentoni x il tuo sapere....... vuol dire che quando avrò bisogno non potrai negarmi un aiutone

Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥
- Germy
- Platinum~GolGirl®
ti aiuto volentieri Anna 

- prezzemolo
- Expert~GolGirl®
ciao a tutte...ho un problema!!!
Quanti giorni prima la normativa dell'inps prevede che OBBLIGATORIAMENTE devo fare richiesta per la facoltativa?
cioè
mio marito dovrebbe prenderla per il periodo 18/22 settembre, ma i 15 gg prima sono già passati...
gli chiedono di lavorare la domenica e non combiniamo a tenere il bimbo quindi lui deve stare a casa...e l'unico metodo è la facoltativa! ci hanno avvisato solo adesso che siamo tornati dalle ferie...
Può chiedere lo stesso la facoltativa anche se non ci sono più i 15 gg????
non ho trovato neanche sul sito dell'INPS le date esatte per le richieste, sono consigliati 15gg mi pare di capire...ma sono solo consigliati o obbligatori????????
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!1
Quanti giorni prima la normativa dell'inps prevede che OBBLIGATORIAMENTE devo fare richiesta per la facoltativa?
cioè
mio marito dovrebbe prenderla per il periodo 18/22 settembre, ma i 15 gg prima sono già passati...
gli chiedono di lavorare la domenica e non combiniamo a tenere il bimbo quindi lui deve stare a casa...e l'unico metodo è la facoltativa! ci hanno avvisato solo adesso che siamo tornati dalle ferie...

Può chiedere lo stesso la facoltativa anche se non ci sono più i 15 gg????
non ho trovato neanche sul sito dell'INPS le date esatte per le richieste, sono consigliati 15gg mi pare di capire...ma sono solo consigliati o obbligatori????????

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!1
Filippo è nato alle 11.32 del 01/08/2007...3.675 kg di amore racchiusi in 54 cm...
friulana lugliolina 2007 scontrinata MD
friulana lugliolina 2007 scontrinata MD
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Ciao
io all'INPS portavo i documenti anche 2 giorni prima ma per il datore di lavoro sarebbero 15 poi bisogna vedere se tutti sono così fiscali.
io all'INPS portavo i documenti anche 2 giorni prima ma per il datore di lavoro sarebbero 15 poi bisogna vedere se tutti sono così fiscali.
- twinsurf
- Expert~GolGirl®
Ragazze aiutatemi....forse è stato già scritto ma mi è sfuggito.
Ho dei dubbi:
1. perchè si parla di 6 mesi...quando il sito INPS cita
"Nei primi otto anni di vita del bambino il padre e la madre, lavoratori dipendenti, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, ma per un periodo complessivo non superiore agli 11 mesi."
2. per il parto gemellare
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDo ... rtale=5155
"Parto gemellare o plurimo
I periodi di congedo e i riposi spettano per ciascun figlio, quindi possono essere moltiplicati per il numero dei bambini nati o adottati."
Che vuol dire?
Per allattamento ho 4 ore al giorno e la facoltativa? è di 12 mesi? o 22?
HELP ME PLEASE
Ho dei dubbi:
1. perchè si parla di 6 mesi...quando il sito INPS cita
"Nei primi otto anni di vita del bambino il padre e la madre, lavoratori dipendenti, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, ma per un periodo complessivo non superiore agli 11 mesi."

2. per il parto gemellare
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDo ... rtale=5155
"Parto gemellare o plurimo
I periodi di congedo e i riposi spettano per ciascun figlio, quindi possono essere moltiplicati per il numero dei bambini nati o adottati."
Che vuol dire?
Per allattamento ho 4 ore al giorno e la facoltativa? è di 12 mesi? o 22?

HELP ME PLEASE
- rusc
- Master~GolGirl®
Pand io so che ci sono 6 mesi da poter prendere entro i 3 anni del bambino, pagati all'80%. Si possono prendere anche entro gli 8 anni ma sono senza stipendio.
Per i gemelli so che raddoppia tutto ( e mi pare anche giusto
): quindi da 2 a 4 ore di allattamento, e da 6 a 12 mesi di facoltativa.
Ma....allora raddoppia anche l'obbligatoria dei 3 mesi?
Per i gemelli so che raddoppia tutto ( e mi pare anche giusto

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- twinsurf
- Expert~GolGirl®
Nel frattempo mi sono un po' informata!rusc ha scritto:Pand io so che ci sono 6 mesi da poter prendere entro i 3 anni del bambino, pagati all'80%. Si possono prendere anche entro gli 8 anni ma sono senza stipendio.
Per i gemelli so che raddoppia tutto ( e mi pare anche giusto): quindi da 2 a 4 ore di allattamento, e da 6 a 12 mesi di facoltativa.
Sono 6 mesi con la madre....diventano di più se ne usufruisce anche il padre, ma non sarà il mio caso!
Peri gemelli raddoppia tutto è vero....anche se devi un po' lottare per ottenerlo (infatti domani chiamerò quegli squali della mia azienda), mentre per l'obbligatoria non cambia nulla, se sei incinta di 1 o di 10 sempre 5 mesi sono (2+3 o 1+4)!!
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
sono pagati al 30%. Non all'80. Putroppo.rusc ha scritto:Pand io so che ci sono 6 mesi da poter prendere entro i 3 anni del bambino, pagati all'80%. Si possono prendere anche entro gli 8 anni ma sono senza stipendio.
Per i gemelli so che raddoppia tutto ( e mi pare anche giusto): quindi da 2 a 4 ore di allattamento, e da 6 a 12 mesi di facoltativa.
Per i gemelli, raddoppia la facoltativa, non l'obbligatoria.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- twinsurf
- Expert~GolGirl®
Si si al 30%.....anche se la mia azienda integra il 30% dell'INPS mettendoci lei dei soldi e arrivando all'80%.....l'unica cosa è che devo convincerli ad integrarmi quel 30% per 12 mesi e non solo per 6...speriamo di farcela!!michy1976 ha scritto:sono pagati al 30%. Non all'80. Putroppo.rusc ha scritto:Pand io so che ci sono 6 mesi da poter prendere entro i 3 anni del bambino, pagati all'80%. Si possono prendere anche entro gli 8 anni ma sono senza stipendio.
Per i gemelli, raddoppia la facoltativa, non l'obbligatoria.

- rusc
- Master~GolGirl®
michy1976 ha scritto:sono pagati al 30%. Non all'80. Putroppo.rusc ha scritto:Pand io so che ci sono 6 mesi da poter prendere entro i 3 anni del bambino, pagati all'80%. Si possono prendere anche entro gli 8 anni ma sono senza stipendio.

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- barbara76
- Expert~GolGirl®
Ho questo dubbio:
- Fine obbligatoria 25ottobre
Devo smaltire un SACCO di ferie del 2007 se no vanno se e la ditta mi ha proposto di attaccarle e qdi di farle partire da lunedi 26 ottobre fino al 31/12 (10gg sn del 2008 ma era x chiudere l'anno)
Mi fa comodo x' cosi x 2 mesi sn pagata al 100%
La mia domanda è: la facoltativa la posso chiedere sempre 15gg prima di smaltire le ferie (verso il 15/12) o nn si può fare obbligatoria + ferie + facoltativa?
In ogni caso io a gennaio posso provare ad andare in ufficio e se mi viene voglia di stare ancora a casa in facoltativa posso chiederla in qsi momento?
ALtra domanda: qti sn i mesi di facoltativa, 6? Vanno fatti ENTRO l'anno del bambino?
- Fine obbligatoria 25ottobre
Devo smaltire un SACCO di ferie del 2007 se no vanno se e la ditta mi ha proposto di attaccarle e qdi di farle partire da lunedi 26 ottobre fino al 31/12 (10gg sn del 2008 ma era x chiudere l'anno)
Mi fa comodo x' cosi x 2 mesi sn pagata al 100%
La mia domanda è: la facoltativa la posso chiedere sempre 15gg prima di smaltire le ferie (verso il 15/12) o nn si può fare obbligatoria + ferie + facoltativa?
In ogni caso io a gennaio posso provare ad andare in ufficio e se mi viene voglia di stare ancora a casa in facoltativa posso chiederla in qsi momento?
ALtra domanda: qti sn i mesi di facoltativa, 6? Vanno fatti ENTRO l'anno del bambino?
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
- Germy
- Platinum~GolGirl®
io so che facoltativa+ferie+facoltativa non si può fare ci deve essere almeno 1 gg di lavoro in mezzo
per obbligatoria+ferie+facoltativa non saprei
per obbligatoria+ferie+facoltativa non saprei

-
- Original~GolGirl®
qualcuna sa qualcosa sulla tutela del posto di lavoro?
io ho finito la facoltativa. Seby ha un anno, il mio posto e il mio orario sono ancora tutelati, o mi possono far fare qualsiasi orario?
io ho finito la facoltativa. Seby ha un anno, il mio posto e il mio orario sono ancora tutelati, o mi possono far fare qualsiasi orario?
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni