GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONCORSO DOCENTI 2...VERSO L'ORALE!
- kappa
- Expert~GolGirl®
Re: CONCORSO DOCENTI 2...VERSO L'ORALE!
Cicci congratulazioni 

kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- rusc
- Master~GolGirl®
grazie, non avevo visto il messaggiokappa ha scritto:Lalat l'ha scritto prima che nn l'ha superato
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Cicci1
- Master~GolGirl®
Scusatemi se torno qui dopo tanti giorni, ma finalmente mi sono potuta dedicare ai lavori di pittura a casa...anche se i risultati sono tragici, spero di finire e traslocarepresto.magnolia77 ha scritto:Però raccontaci qualcosa!!!
Dopo la lezione che ti hanno chiesto?
Approfondimenti di contenuto, di didattica, avv. generali, bes?
E la lingua straniera e l'informatica?
Veniamo a noi.
La lezione che avevo preparato era abbastanza strategica, e infatti alcune domande del colloquio sono andate a parare su argomenti che avevo considerato possibili.
Approfondimenti: no, l'argomento che avevo estratto era decisamente ostico, le scale metriche, roba che qualsiasi libro se lo gioca in 4 righe. Oltre le quattro banalità delle scale di riduzione e ingrandimento, ho dato libero sfogo alla fantasia, mettendoci riferimenti ai programmi di disegno digitale (autocad), con schermate varie del programma, sempre inerenti alla riduzione di scala, e poi ho citato altri programmi, perchè nei programmi tipo word, power point, paint...dove hai lavisualizzazione al 100%, che dovrebbe corrispondere alla scala 1:1, in realtà non hai la dimensione del foglio A4, anche se le misure riportate dal "righello"coincidono, quindi NON si ha la scala numerica di riferimento, ma il suddetto righello può essere considerato come scala grafica...bla bla bla. Comunque, anche se la presentazione era fatta in PP e aveva anche qualche animazione, una domandina me l'hanno fatta, anzi due, per fortuna sempre legata ad Autocad, e anche se io non sono schizzatissima nel disegno digitale, la differenza tra file .dwg e .dwf la conosco, e che ho anche la possibilità di salvare il file in .pdf se poi chi lo deve visualizzare o stampare non possiede il mio stesso programma.
Inglese è stato un po' tostino, mi è andata bene, perchè avevo inserito l'immagine del Chrysler e dell'Empire State Building, quindi mi aspettavo qualche domanda su New York. La commissaria, che mi hanno detto essere guida turistica; mi ha chiesto cosa porterei a vedere a N.Y ad una ipotetica gita scolastica di una 4° superiore. Per mia fortuna sono stata a N.Y., ben 10 anni fa, quindi ha perdonato qualche mia dimenticanza, ma gli ho detto che li avrei portati al Metropolitan e al Guggenheim. Mi ha chiesto che cosa c'è di interessante al metropolitan?

https://www.google.it/search?q=frank+st ... 66&bih=637
Mi ha chiesto che cosa mi piaceva, e io le ho detto che mi aveva affascinato l'energia delle sue opere, come aveva applicato la "Teoria del colore" nelle sue opere, e anche le sue opere-pitture tridimensionali.
Il tutto, ovviamente, nel mio inglese maccheronico
Poi mi hanno chiesto quali sono gli organi collegiali della scuola e da chi è formato il GLH. Per fortuna avevo rivisto qualcosa prima di entrare, proprio su gli organi, e che durante la mia supplenza questo inverno mi avevano convocato per un GLH. Purtroppo la parte iniziale del colloquio, che è consistita in una sorta di voli pindarici alla ricerca di qualche collegamento tra le scale metriche e la storia dell'arte, è planata sulle cartografie storiche, di cui non ricordavo molto gli autori, sui trattati dove me la sono cavicchiata, e poi su Piero della Francesca e la prospettiva scientifica e l'arte bizantina e la prospettiva simbolica dove sono andata bene.
Per il resto niente, la lezione alla fine era ben impostata, ero partita da una introduzione mooooooolto generale, per poi arrivare al cuore dell'argomento, e poi sbizzarrirmi con i collegamenti informatici. Alla fine di ogni "sezione" avevo inserito una sorta di slide "promemoria" con titoli del tipo "ATTENZIONE"
"DA RICORDARE!" insomma delle focalizzazioni sui concetti importanti, e alla fine avevo inserito una mappa concettuale di riassunto.
E' stata molto apprezzata, perchè da un argomento misero e ostico sono riuscita a intrattenere vivacemente l'attenzione per l'intera mezz'ora, e un paio della commissione hanno detto che finalmente avevano capito delle cose. Mi hanno chiesto la lezione per passarla ai docenti della scuola. Insomma, dopo le prime ore di panico subito dopo l'estrazione, sono riuscita a preparare un bel lavoro, a chiuderlo in un orario decente che mi ha permesso di dormire anche 5 ore, e di cui mi sento orgogliosa.
So di essere stata mooooooolto lunga, ma almeno spero di essere stata esaustiva
Tanti

Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Comunque ricordate che ogni USR lavora a modo suo, e che ogni commissione "interpreta" il bando a modo suo.
Sembra che da alcune parti il colloquio in inglese sia una pura formalità, del tipo "Dimmi in cosa ti sei laureata" in altre commissioni sono anche troppo esigenti, come per esempio nella nostra dove hanno chiesto anche di "leggere" e spiegare una data opera d'arte, o di parlare di una corrente artistica, o di un artista particolare...
Quella che vi ho riportata è solo la mia esperienza, non è detto che anche per voi sarà così
Ancora tanti
anche a me, che adesso c'è ancora l'incognita "Valutazione titoli"
Sembra che da alcune parti il colloquio in inglese sia una pura formalità, del tipo "Dimmi in cosa ti sei laureata" in altre commissioni sono anche troppo esigenti, come per esempio nella nostra dove hanno chiesto anche di "leggere" e spiegare una data opera d'arte, o di parlare di una corrente artistica, o di un artista particolare...

Quella che vi ho riportata è solo la mia esperienza, non è detto che anche per voi sarà così
Ancora tanti

anche a me, che adesso c'è ancora l'incognita "Valutazione titoli"
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- luvemi
- Original~GolGirl®
fatto l'orale per la 059, superato con votazione di 32/40.
che dire? anche in questa occasione, come al solito, si va a fortuna. le tracce che ho visto estrarre erano di ogni tipo, minime o vastissime. a me è capitato "altezze, mediane, bisettrici e assi dei triangoli".
da noi c'erano tre sottocommissioni, naturalmente ognuna andava per conto suo.
io ho avuto la netta impressione che la mia presentazione sia piaciuta, abbiamo discusso molto sul come far apprezzare la matematica ai ragazzini. inglese ok, tanto bene che pur di farmi un'altra domanda ha interrotto il commissario di informatica che stava per farmi un'altra domanda anche lui...peccato che alla prima non ho saputo rispondere (mi ha chiesto se sapevo una piattaforma su cui potessero andare programmi come geogebra, che ho usato nella presentazione), magari avrei avuto un'altra possibilità.
poi mi hanno detto "beh, qualcosa dobbiamo chiederle, per scriverlo nel verbale" e mi hanno chiesto i poligoni
ora, io non è che sia un genio, ma i poligoni li conosco, solo che mi sono impicciata un po' nell'organizzare un discorso, mi era calata la tensione e mi volevo sbrigare. però naturalmente, anche se mi ero dimenticata di nominarlo, spero che nessuno abbia dubitato che io conoscessi il rettangolo
insomma, dalle reazioni alla presentazione e alla discussione su di essa mi sarei aspettata di più, mi sarò giocata tutto con informatica (che pure pratico, eh) e con il rettangolo. però è andata, ora aspettiamo i titoli. comunque nella prima giornata hanno bocciato tre persone...
questo è quanto. ancora in bocca al lupo per chi è ancora in ballo...tipo me, che ho l'orale della 038 il primo agosto
che dire? anche in questa occasione, come al solito, si va a fortuna. le tracce che ho visto estrarre erano di ogni tipo, minime o vastissime. a me è capitato "altezze, mediane, bisettrici e assi dei triangoli".
da noi c'erano tre sottocommissioni, naturalmente ognuna andava per conto suo.
io ho avuto la netta impressione che la mia presentazione sia piaciuta, abbiamo discusso molto sul come far apprezzare la matematica ai ragazzini. inglese ok, tanto bene che pur di farmi un'altra domanda ha interrotto il commissario di informatica che stava per farmi un'altra domanda anche lui...peccato che alla prima non ho saputo rispondere (mi ha chiesto se sapevo una piattaforma su cui potessero andare programmi come geogebra, che ho usato nella presentazione), magari avrei avuto un'altra possibilità.
poi mi hanno detto "beh, qualcosa dobbiamo chiederle, per scriverlo nel verbale" e mi hanno chiesto i poligoni

ora, io non è che sia un genio, ma i poligoni li conosco, solo che mi sono impicciata un po' nell'organizzare un discorso, mi era calata la tensione e mi volevo sbrigare. però naturalmente, anche se mi ero dimenticata di nominarlo, spero che nessuno abbia dubitato che io conoscessi il rettangolo

insomma, dalle reazioni alla presentazione e alla discussione su di essa mi sarei aspettata di più, mi sarò giocata tutto con informatica (che pure pratico, eh) e con il rettangolo. però è andata, ora aspettiamo i titoli. comunque nella prima giornata hanno bocciato tre persone...
questo è quanto. ancora in bocca al lupo per chi è ancora in ballo...tipo me, che ho l'orale della 038 il primo agosto

M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- luvemi
- Original~GolGirl®
ah, tra parentesi, quella di inglese mi ha chiesto di commentare picasso e il cubismo, nell'uso delle figure geometriche
per fortuna l'inglese lo so, però nelle altre sottocmmissioni hanno chiesto cose tipo "sei mai stato all'estero?"

per fortuna l'inglese lo so, però nelle altre sottocmmissioni hanno chiesto cose tipo "sei mai stato all'estero?"
M 07,V 09
- kappa
- Expert~GolGirl®
Stanno pubblicando le graduatorie!
kappa - Mamma con la toga
- teacher
- Bronze~GolGirl®
Da noi a Padova hanno dato i ruoli.Quante di voi?
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®
Se vi dicessi che qui in Toscana per l'A047 non hanno ancora pubblicato i risultati degli scritti ... 

Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ciao Care,
sono secoli che non scrivo. Il mio orale è andato bene, ho preso 36, ma il Lazio ha fatto a gara con la Toscana per il titolo di regione più disorganizzata d'Italia.
Qui ancora non si sa nulla delle graduatorie e chi sta seguendo l'andamento del concorso in Italia, sa che anche la valutazione dei titoli sta andando ad "interpretazione".
A questo punto il titolo potrebbe essere "concorso docenti... verso l'ignoto!"
Baci
sono secoli che non scrivo. Il mio orale è andato bene, ho preso 36, ma il Lazio ha fatto a gara con la Toscana per il titolo di regione più disorganizzata d'Italia.
Qui ancora non si sa nulla delle graduatorie e chi sta seguendo l'andamento del concorso in Italia, sa che anche la valutazione dei titoli sta andando ad "interpretazione".

A questo punto il titolo potrebbe essere "concorso docenti... verso l'ignoto!"
Baci
- teacher
- Bronze~GolGirl®
fatamorgana,magnolia mi spiace
Ormai per voi faranno i ruoli il prossimo anno....che caos!!!!

Ormai per voi faranno i ruoli il prossimo anno....che caos!!!!

Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Cicci! Credo che siano uscite le tue graduatorie!
Com'è andata?

Com'è andata?

- Cicci1
- Master~GolGirl®
Casini 

- Fatamorgana
- Active~GolGirl®

Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Che significa? Problemi con la valutazione dei titoli?Cicci1 ha scritto:Casini

- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze, novità?
E tu Cicci, ci racconti cosa è successo?
E tu Cicci, ci racconti cosa è successo?
- luvemi
- Original~GolGirl®
magnolia, io sono rientrata nei posti messi nel bando della 059 (matematica e scienze alle medie), anche se deve ancora uscire la graduatoria definitiva, ma tanto qui nel lazio si parla dell'anno prossimo...io ho solo paura che facciano impicci e vada tutto a rotoli, non riesco nemmeno a essere contenta
per la 038 sono idonea, ma tanto...
e tu?

per la 038 sono idonea, ma tanto...
e tu?
M 07,V 09
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Io sono mooolto vicina ai posti caldi. Se qualcuno rinuncia ...

- Cicci1
- Master~GolGirl®
Ritiro su questo topic, finito a pag. 3
per annunciare a tutto il "mondo"
che alla fine oggi è arrivata la telefonata.
Convocazione per mercoledì prossimo per l'immissione in ruolo, per quest'anno solo giuridica, e con decorrenza dal 1/9.
Che dire....
ce l'ho FATTAAAAAA!!!!!!!!!!!

per annunciare a tutto il "mondo"
che alla fine oggi è arrivata la telefonata.
Convocazione per mercoledì prossimo per l'immissione in ruolo, per quest'anno solo giuridica, e con decorrenza dal 1/9.
Che dire....
ce l'ho FATTAAAAAA!!!!!!!!!!!

- Cicci1
- Master~GolGirl®
17/12/2012
17/12/2014
Immissione in ruolo. Oggi.
Una data, un destino.
Sono passati 2 anni. Dal giorno della preselezione, a oggi.
Grazie a tutte le golline che hanno affrontato con me questa avventura.
Se sono riuscita ad arrivare in fondo, un po' è anche merito di tutte voi, con i tanti consigli, chiarimenti, suggerimenti scritti su queste pagine.
GRAZIE A TUTTE

17/12/2014
Immissione in ruolo. Oggi.
Una data, un destino.
Sono passati 2 anni. Dal giorno della preselezione, a oggi.
Grazie a tutte le golline che hanno affrontato con me questa avventura.
Se sono riuscita ad arrivare in fondo, un po' è anche merito di tutte voi, con i tanti consigli, chiarimenti, suggerimenti scritti su queste pagine.
GRAZIE A TUTTE