GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Ciuk » 18 giu 2008, 11:26

Vale70 ha scritto:Io dal 30 giugno farò ferie fino al 25 luglio (così ho ancora le 2 ore allattamento) e poi dal 28 luglio al 29 agosto facoltativa (1 mese e 2 giorni) :ok
In che senso? Che vantaggio c'è?
Se non sbaglio, nel caso in cui si stia a casa tutto il giorno, si tratta di 8 ore di ferie, si perde il diritto all'allattamento. O no?? :domanda
Dimmi dimmi...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2008, 11:49

Ciuk ha scritto:
Vale70 ha scritto:sul modulo tu scrivi esempio: 1 mese oppure 2 mesi e 4 gg

se li prendi spezzati sì loro contano 3 mesi=30 gg x 3 e poi hai 3 giorni quindi 93 giorni

i mesi spezzati, forse non mi sono spiegata, non sono solo dal 1 a fine mese ma anche dal 14 al 13 del mese dopo vale 1 mese
io avevo preso di facoltativa dal 7 novembre al 7 marzo e mi hanno contato 4 mesi e 1 giorno

quindi:
dal 29/01 al 28/03 conti 2 mesi
dal 01/03 al 31/03 conti 1 mese

Sì, sì con mese spezzato avevo capito, ad esempio dal 14 di un mese al 13 del mese dopo.
Alla fine 1 mese (che sia spezzato o meno) vale 30. :ok

Ma sai che sul modulo che ho compilato per i due periodi di mat che ho preso c'è scritto:

dal ------------ al----------- gg. -----

Sul tuo invece c'è scritto numero MESI?

Vabbeh, l'importante è fare i calcoli giusti.

:bacio
tu a penna scrivi pure 2 mesi e 3 giorni
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2008, 11:49

Ciuk ha scritto:
Vale70 ha scritto:Io dal 30 giugno farò ferie fino al 25 luglio (così ho ancora le 2 ore allattamento) e poi dal 28 luglio al 29 agosto facoltativa (1 mese e 2 giorni) :ok
Se non sbaglio, nel caso in cui si stia a casa tutto il giorno, si tratta di 8 ore di ferie, si perde il diritto all'allattamento. O no?? :domanda
Dimmi dimmi...
il mio consulente del lavoro mi fa mettere 2 ore allattamento e 6 di ferie (non sarebbe giustissimo ma loro fanno così :fischia )
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 giu 2008, 14:29

Vale70 ha scritto:
Ciuk ha scritto:
Dimmi dimmi...
il mio consulente del lavoro mi fa mettere 2 ore allattamento e 6 di ferie (non sarebbe giustissimo ma loro fanno così :fischia )

:ok :ok E l'inps non dice nulla?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2008, 18:22

Ciuk ha scritto:
Vale70 ha scritto:
Ciuk ha scritto:
Dimmi dimmi...

:ok :ok E l'inps non dice nulla?
a quanto pare no

LaVale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LaVale » 20 giu 2008, 11:12

Scusate, una domanda...se volessi prendere dei giorni di facoltativa non consecutivi...per esempio uno a settimana ... come faccio la domanda all'INPS: una per giorno o posso indicare già, per esempio, tutti i giovedi da qui a quando sarà?
- Eva è nata venerdi 6 luglio 2007 - 3.140 kg. di amore -

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 giu 2008, 11:41

LaVale, ti ho già risposto di là ma riporto lo stesso
Nel modulo indichi i giorni esatti che vuoi stare a casa e se gli spazi non bastano alleghi un foglio a parte :ok

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 4 lug 2008, 11:29

Scusate una domandona per chi ha rotto le balle all'addetto dell'inps e può fare il suo mestiere.. :-D ma anche alle altre..
Una mia amica aveva il contratto a progetto, e quindi adesso che è in maternità non ha contratto, ma il marito ha il contratto del commercio.
Lui può chiedere comunque i suoi 7 mesi entro i 3 anni della bimba al 30 % oppure il fatto che lei non lavora non gli dà diritto? :domanda

E un'altra domanda.. per due lavoratori dipendenti.. mentre il padre prende la facoltativa, la madre può prendere ferie?? :fischia

Grazie a chi mi saprà rispondere..
Carla

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 4 lug 2008, 11:46

Io penso di si per entrambi i casi.
Per il secondo caso, sono sicura al 100%.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

MATERNITA' PER LAVORATRICI AUTONOME SETTORE PUBBLICITARIO

Messaggio da gracezan » 7 lug 2008, 12:16

CIAO A TUTTE!
VISTO CHE I GOVERNI CAMBIANO E LE LEGGI CN LORO, MI SAPETE DIRE A QUANTO AMMONTA LA MATERNITA' PER ME CHE LAVORO DA 1 ANNO COME AGENTE PUBBLICITARIO CON P.I?
SN ISCRITTA ALL'ENASARCO, SN ISCRITTA INPS GESTIONE SEPARATA..
SE DOVESSI RIMANERE INCINTA ORA QUALI GARANZIE AVREI?
GRAZIE MILLE A TUTTE.
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 20 lug 2008, 21:45

Ciao a tutte!
Ho bisogno del vostro aiuto, non riesco a racapezzarmi dalla situazione in cui mi trovo e ho paura di combinare qualche pasticcio!

Provo a riepilogarvi la mia situazione lavorativa decisamente anomala:
dunque, sono stata assunta in maggio 2007 (esattamente nel pieno della gravidanza) la mia dpp era 17/10, ho deciso di fare il 2+3 quindi ho iniziato l'obbligatoria il 17 agosto.
Poi ho partorito prima, il 25 Settembre ma comunque faceva fede la DPP, con scadenza quindi il 17 Gennaio 2008.

In Dicembre 2007 ho dato le dimissioni [in realtà è stato un passaggio da una società all'altra, stesso indirizzo, stesse mansioni, stesso tutto, cambia solo ragione sociale e p.i.], e ho firmato l'assunzione nella nuova società.
A causa di un malinteso non ho fatto vidimare le dimissioni immediatamente, quindi l'assunzione è slittata al 01 Febbraio 2008, data dalla quale decorre la mia maternità facoltativa, per la sua totalità dei 180 giorni quindi fino al 01 Agosto 2008.

Mi sono state liquidate tutte le ferie e i permessi maturati, quindi ORA non ho nulla da poter 'attaccare' alla facoltativa per giustificare la mia assenza fino a Settembre 2008.

L'azienda chiuderà per ferie (non so ancora con che date precisamente), volevo chiedere a voi per il periodo 02 Agosto - xx Settembre (non so esattamente che giorno fino a che il Comune non pubblica le graduatorie definitive dell'ammissione ai nidi [siamo passati in quella provvisoria] e fino a che non si formalizza anche l'inizio dell'anno scolastico, l'inserimento ecc) cosa è meglio / devo fare?

Per chiedere una eventuale aspettativa non retribuita devo presentare una richiesta scritta al datore di lavoro? Se sì, qualcuna ha un testo da potermi dare, magari con riferimenti a leggi / normative ecc? (sono una caprona in questo)

Devo attenermi a dei periodi di 'preavviso' per la richiesta di aspettativa?
Devo informare l'inps? Se sì, in che modo?

E poi, io sono assunta con contratto CCNL Commercio IV livello, Settore Terziario Distribuzione e Servizi, mi confermate che non ho diritto ai 30 giorni di malattia per Riccardo entro l'anno di età?

E poi, leggevo giusto oggi che in data 18 Luglio 2008 è stato firmato il nuovo CCNL che mi riguarda, come faccio a sapere se / come è stato modificato qualche articolo che possa riguardarmi direttamente in questa intricata faccenda?

Ecco, la situazione ancora così in bilico è tutto merito del Comune di Milano che aveva garantito come termine ultimo per la pubblicazione delle graduatorie definitive di ammissione ai nidi il 30 GIUGNO 2008 (scandaloso!), mentre sono uscite in quella data le provvisorie, e delle definitive ancora ciccia.
Avrei ovviamente avuto più tempo per poter gestire burocraticamente il tutto, invece ora mi ritrovo a dover correre correre correre..

Aggiungo che con il mio datore di lavoro abbiamo concordato da tempo che il mio rientro sarebbe stato strettamente legato al discorso nido, ora giustamente loro mi 'pressano' per sapere quando rientro e io NON LO SO, come dicevo prima, proprio perchè ancora ignoro i tempi e i modi di inserimento.
Come faccio eventualmente, richiedendo dell'aspettativa, a comunicare un giorno "x" di rientro?
Devo scaramanticamente prendermi TUTTO il mese di settembre?
Posso eventualmente rientrare prima? Come si comunica poi l'interruzione?

A
I
U
T
O
O
O
O
!

:affogo :affogo :affogo
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 21 lug 2008, 17:28

Nessuna mi sa aiutare?
Moderatori quanto mi strozzate se apro un topic copiando il mio post qui sopra?
Ho veramente bisogno! (visto che all'inps, poverini, nel periodo estivo sono aperti al pubblico solo dalle 8.30 alle 12.30 sgrunt)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 lug 2008, 2:20

laroby ha scritto:Per chiedere una eventuale aspettativa non retribuita devo presentare una richiesta scritta al datore di lavoro? Se sì, qualcuna ha un testo da potermi dare, magari con riferimenti a leggi / normative ecc? (sono una caprona in questo)

NEL TUO CASO APPUNTO, AVENDO TERMINATO LA FACOLTATIVA, FERIE, PERMESSI, L'UNICA E' CHIEDERE ASPETTATIVA NON RETRIBUITA, CERTAMENTE CON RICHIESTA SCRITTA AL DATORE DI LAVORO... PER IL TESTO, DOVREI CERCARE... TI FACCIO SAPERE.

Devo attenermi a dei periodi di 'preavviso' per la richiesta di aspettativa? DIPENDE SOLO DALLA DISPONIBILITA' DEL TUO CAPO, NON C'E' UN PERIODO MINIMO, PERCHE' A VOLTE SI PRENDE ANCHE PER SITUAZIONI IMPROVVISE, TIPO MALANNO DI UN FAMILIARE

Devo informare l'inps? Se sì, in che modo? NO L'INPS NON C'ENTRA NULLA, E' SOLO UN ACCORDO FRA TE E AZIENDA

E poi, io sono assunta con contratto CCNL Commercio IV livello, Settore Terziario Distribuzione e Servizi, mi confermate che non ho diritto ai 30 giorni di malattia per Riccardo entro l'anno di età?
QUESTO NON TE LO SO DIRE PERCHE' HO ALTRO CONTRATTO, ATTENDIAMO QUALCUNA CHE ABBIA CCNL COMMERCIO... CMQ 30 GIORNI DI MALATTIA ENTRO L'ANNO DI ETA' MI SEMBRA UNA FOLLIA... CHI E' CHE NE HA DIRITTO??? :urka

E poi, leggevo giusto oggi che in data 18 Luglio 2008 è stato firmato il nuovo CCNL che mi riguarda, come faccio a sapere se / come è stato modificato qualche articolo che possa riguardarmi direttamente in questa intricata faccenda?
DOVRESTI PRENDERNE UNA COPIA, SE NON E' DISPONIBILE, PROVA A FARE RICERCHE IN INTERNET... O CHIEDI ALLA TUA AZIENDA SE HANNO INFORMAZIONI SU EVENTUALI MODIFICHE, AL TUO UFFICIO PERSONALE

Posso eventualmente rientrare prima? Come si comunica poi l'interruzione? PER SCARAMANZIA IO PRENDEREI TUTTO SETTEMBRE, CON L'ACCORDO CHE NEL CASO TERMINASSI PRIMA L'INSERIMENTO, RIENTRI PRIMA... SEMPLICEMENTE COMUNICANDOLO CON LETTERA SCRITTA, PERO' SU QUESTO TI CONVIENE PRIMA ACCORDARTI COL TUO CAPO... PENSO CONVENGA ANCHE ALUI SE RIENTRI PRIMA, NON DOVREBBE FARTI STORIE... PRENDITI 2 MESI DI ASPETTATIVA NON RETRIBUITA, SE POI FAI UN MESE E MEZZO TANTO DI GUADAGNATO PER LUI E TE...

CIAOOOOOOOOO :sorrisoo

A
I
U
T
O
O
O
O
!

:affogo :affogo :affogo
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 22 lug 2008, 8:32

Picci intanto grazie mille :sorrisoo
Questa cosa che non va messo di mezzo l'inps è già un bel passo avanti...
Quindi se ho capito bene io chiedo al mio capo per iscritto tot giorni di aspettativa non retribuita (immagino debba essere indicata una motivazione, giusto?) causa impossibilità di lasciare il piccolo a terzi, specificando che qualora la situazione si risolvesse prima del termine di tale periodo, rientrerò prima. (tanto poi fa fede il badge, no?)
Ecco una cosa mi son dimenticata..
L'inps non viene informato da me, ma presumo dall'azienda, no?
Altrimenti durante tale periodo io maturo ferie permessi contributi eccetera?
Percepisco una busta paga a importo zero??
Posso fare una raccomandata all'ufficio o devo andare di persona per farmi firmare per accettazione il tutto?
Ri-Grazie!

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 22 lug 2008, 9:15

Larò :bacio ciao
QUOTO quanto detto da Picci
per la richiesta dell'aspettativa fai una richiesta scritta al tuo datore di lavoro specificando motivi, periodo e nel caso la possibilità di rientrare prima.

Per le modalità chiedi al tuo ufficio personale, xchè ogni azienda può avere sue procedure specifiche.

Nel caso decidessi di rientrare prima poi potresti fare un'altra semplice comunicazione indicando la data in cui ricominci a lavorare.

Durante l'aspettativa non maturi nulla e la tua busta paga sarà a zero.
Ti confermo che nel contratto del commercio NON hai diritto ai 30 giorni retribuito x maalttia del Bimbo ( Picci x esempio sono presenti nei contratti pubblici)
x le malattie del piccolo ti riporto la normativa:
"Le malattie del bambino, documentate con certificato medico, se intervenute nei primi tre anni di vita, consentono ai genitori, ovviamente in alternativa, di astenersi dal lavoro senza alcun limite.
Per le malattie che si verificano dal terzo all’ottavo anno documentate con certificato medico, ai genitori, sempre alternativamente, e` permesso di astenersi dal lavoro nel limite di cinque giorni lavorativi all’anno. La malattia del bambino che dia luogo a ricovero ospedaliero interrompe il periodo di ferie che si sta fruendo.
Le assenze per malattia del bambino non sono retribuite."

se hai bisogno fiscia :bacio :sorrisoo
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 22 lug 2008, 13:33

ok gila al max 'fiscio' :ahaha :ahaha :ahaha
grazie mille, oggi sento l'ufficio e vediamo il da farsi!
:bacio

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 22 lug 2008, 16:40

LARò CIAUUUU!!!!

x il ccnl del commercio io sò che non è stato firmato il contratto ma un'ipotesi di accordo!
e lo spero altrimenti mi tocca lavorare la domenica!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 lug 2008, 19:47

Larò, Gila quota me e io quoto lei :ahaha :ok :ok :ok

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 lug 2008, 0:22

zaeva ha scritto:Scusate ma non ho capito una cosa.
Marta è nata il 29 aprile ma la DPP era il 7 maggio.
Da quando parte la facoltativa? E fino a quando dura? Grazie :bacio
Allora, fa fede la dpp. Cioè 7 maggio, quindi tu sarai in maternitàobbligatoria fino al 7 agosto (se non sbaglio, hai usufruito del 2+3, cioè 2 mesi prepartum e 3 mesi postpartum), dopodichè la tua facoltativa parte dall'8 agosto fino max il 3 febbraio 2009 :sorrisoo per l'esattezza sono 180 giorni di calendario, ne puoi usufruire come vuoi, tutti insieme o scaglionati, anche a giorni singoli se ti interessa.

L'unica seccatura è ogni volta andare all'inps, farsi timbrare il modulo per ricevuta, dopodichè portarne una copia all'azienda.

Naturalmente alla facoltativa puoi attaccare ferie e anche aspettativa non retribuita, per esempio per stare a casa fino all'anno se lo volessi.

A disposizzzzione per altri chiarimenti :hi hi hi hi ciao :sorrisoo

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 25 lug 2008, 9:39

Piccinnedda ha scritto:
zaeva ha scritto:Scusate ma non ho capito una cosa.
Marta è nata il 29 aprile ma la DPP era il 7 maggio.
Da quando parte la facoltativa? E fino a quando dura? Grazie :bacio
Allora, fa fede la dpp. Cioè 7 maggio, quindi tu sarai in maternitàobbligatoria fino al 7 agosto (se non sbaglio, hai usufruito del 2+3, cioè 2 mesi prepartum e 3 mesi postpartum), dopodichè la tua facoltativa parte dall'8 agosto fino max il 3 febbraio 2009 :sorrisoo per l'esattezza sono 180 giorni di calendario, ne puoi usufruire come vuoi, tutti insieme o scaglionati, anche a giorni singoli se ti interessa.

L'unica seccatura è ogni volta andare all'inps, farsi timbrare il modulo per ricevuta, dopodichè portarne una copia all'azienda.

Naturalmente alla facoltativa puoi attaccare ferie e anche aspettativa non retribuita, per esempio per stare a casa fino all'anno se lo volessi.

A disposizzzzione per altri chiarimenti :hi hi hi hi ciao :sorrisoo

Quotissimo.

baciotti :bacio
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”