GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LICENZIATA.... E POI LA MATERNITA???

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: LICENZIATA.... E POI LA MATERNITA???

Messaggio da Boomie75 » 10 set 2009, 12:12

Marins con un certificato di gravidanza a rischio redatto dal tuo ginecologo puoi richiedere la maternità anticipata all'ispettorato del lavoro, che valuterà il tuo caso e deciderà se accordartela o meno, nel caso in cui te l'accordi poi l'inps ti liquiderà sia l'anticipata sia l'obbligatoria.
Però il certificato di gravidanza a rischio del tuo gine deve essere fatto prima della fine della tua disoccupazione. :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2009, 13:53

Boomie75 ha scritto:Marins con un certificato di gravidanza a rischio redatto dal tuo ginecologo puoi richiedere la maternità anticipata all'ispettorato del lavoro, che valuterà il tuo caso e deciderà se accordartela o meno, nel caso in cui te l'accordi poi l'inps ti liquiderà sia l'anticipata sia l'obbligatoria.
Però il certificato di gravidanza a rischio del tuo gine deve essere fatto prima della fine della tua disoccupazione. :incrocini :incrocini
Esatto!! :-D Si vede che hai fatto pratica :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 10 set 2009, 14:23

:fischia :fischia :fischia
quasi quasi provo il concorso per entrare all'inps... :prr :ahah
G.(MMVII) & G.(MMX)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 set 2009, 8:30

Ragazze non so se mi potete aiutare o almeno indirizzare in qualche ente.
Dunque, a febbraio 2009 io termino la mat. obbligatoria (2+3 mesi), la ditta (individuale, meno di 10 dipendenti) chiude, licenzia tutti, io per ultima per farmi finire la mat. obbl., ci iscrive alle liste di mobilità e riapre come SRL, ci riassume dalla mobilità; già sapevo che per difficoltà del lavoro avrei dovuto presentare la domanda di maternità facoltativa, me la faccio tutta, ora che è finita non hanno i mezzi nè il lavoro per tenermi :grrr e devono licenziarmi. io pure vorrei essere licenziata per essere libera di trovare altro e prendere l'indennità di disoccupazione. Il loro consulente sostiene che non posso esser licenziata prima che il bimbo compia un anno e loro vorrebbero tenermi fino al 5 novembre in aspettativa non retribuita, che io non voglio no e no! Già ho fatto un sacrificio a star 6 mesi al 30% dello stipendio non ci pago nemmeno 1/2 mutuo :pistole E poi se a febbraio sono stata mandata via...allora poteva dirmi se mi spettava allora la disoccupazione o no!
Al patronato/CAF mi hanno detto che se la ditta ha problemi seri questa clausola dell'anno può anche non valere, al Sindacato dicono che vale e che devo insistere a presentarmi in ufficio. Io sn rientrata ieri, ho timbrato, mi hanno detto che si informeranno ma che non serviva che restassi, se serve m segnano cmq la presenza. In effetti il telefono tace già da tempo e stanno lì a guardarsi in faccia, infatti pensavo visto che ho passato anche una nottataccia di mettermi in malattia così almeno se ci ripensano e hanno l'attacco di "bastardite" non è assenza ingiustificata ma per malattia.
Il fatto di andare cmq mi crea dubbi, ok io faccio risultare che sn andata ma se vogliono dicono che non c'è lo stipendio, voglio dire il sindacato ha pure ragione ma in un paese dove le cause di lavoro durano anni val la pena entrare in polemica x 2 mesi? Io non mi fido + di nessuno, tra l'altro a febbraio ho chiesto ad un consulente del lavoro se anzichè farmi riassumere non mi convenisse farmi 6 mesi di disoccupazione, mi ha detto che non mi spettavano e che era meglio mantenersi nell'organico della ditta, invece io x sicurezza ho aspettato un mese durante il quale sn stata in mobilità ho fatto cmq domanda all'INPS e x quasi 30 giorni ho preso una indennità. Quindi se facevo cm dicevo io stavo 1000 volte meglio, ora io non so a chi chiedere (visto che qui nessuno pare capire nulla) se mi spetterà tutta l'indennità di disoccupazione o mi scaleranno quel periodo preso, se tengono conto dello stipendio effettivo o della maternità facoltativa...
PS = Naturalmente x non perdere nulla non posso dimettermi
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 set 2009, 8:36

Gattina, cosa perderesti se ti dimettessi tu? la facoltativa l'hai fatta tutta?
se ti dimetti entro l'anno del bimbo hai diritto comunque alla disoccupazione ordinaria.
però non saresti iscritta nelle liste di mobilità (ma solo in quelle di disoccupazione).
Forse mi è sfuggito qualcosa dal tuo racconto e chiedo scusa se ho detto una cavolata. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 set 2009, 8:44

scusate aggiungo che fino a febbraio avevo il (compianto e rimpianto ) contratto a tempo indeterminato, ora ho determinato di 1 anno scade a marzo 2010.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 set 2009, 8:48

guarda mi giunge nuova perchè consulente e patronato dicono che se mi dimetto perdo l'indennità di disoccupazione. Altrimenti mi dimetterei da subito! Oggi riprovo a contattare il call center dell'Inps e pensavo di sentire il Centro x l'Impiego... vedi che giungla? Ognuno sa qualcosa di diverso :domanda
Credo mi convenga x un prossimo lavoro restare alle liste di mobilità, sono un incentivo ad assumere perchè il datore di lav. ha sgavi contributivi - sempre che a qualcuno non risulti qualcos'altro :prr

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 set 2009, 8:56

Premetto che non so se vale anche per rapporti di lavoro a tempo determinato (aspettiamo le esperte! :sorrisoo ), ma per un indeterminato te lo assicuro al 100% che se ti dimetti per maternità entro il primo anno del bambino hai diritto all'indennità di disoccupazione. Ho amiche che l'hanno fatto e sono state pagate dall'inps. :sorrisoo
Per quanto riguarda l'iscrizione alle liste di mobilità hai ragione.
G.(MMVII) & G.(MMX)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 set 2009, 9:20

Chissà perchè allora quell'idiota sentito a febbraio mi aveva detto che allora (dopo 5 anni di tempo indeterminato e 5 mesi di mater. obblig.) non mi spettava la disoccup.... ma va' va... :fuck: potevo stare 6 mesi al 60% anzichè al 30 :bomba

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 set 2009, 8:24

E' come ha detto boomie a prescindere se il tuo contratto è a tempo det. o indt. se ti dimetti entro l'anno ti spettano 8 mesi di disoccupazione, naturalmente le dimissioni vanno formalizzate all'ispettorato del lavoro davanti ad un impiegato che constaterà che è una tua libera scelta e nessuno ti obbliga a farlo. :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 16 set 2009, 11:05

L'unica cosa è sapere se perdo altre agevolazioni, per es. quando mi hanno assunta ero in lista di mobilità e mi hanno assicurato che se perdo il lavoro si "riattiva", si chiama mobilità differita, anche se non ho indennità particolari (solo la disoccupazione) è un vantaggio restare in lista (chi assume dalla mobilità ha sgravi contributivi). Poi per altre cose non ho idea. Cmq ho inviato una richiesta all'ispettorato, al limite mi faccio un viaggetto e ci vado con tutti i documenti ad informarmi.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 set 2009, 11:10

Gattina se resti nelle liste di collocamento della mobilità nn lo so, mi spiace, ti conviene chiedere all'Inps questa info, oppure se passa un'esperta piu esperta di me :prr

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 16 set 2009, 11:38

Per la lista di mobilità chiedi all'ufficio di collocamento, ma penso proprio che se ti licenzi non ne hai + diritto, però chiamali e ti togli ogni dubbio.
G.(MMVII) & G.(MMX)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 16 set 2009, 12:12

Dunque ho chiamato l'ispettorato del lavoro e in effetti se mi dimetto prima che il pupotto abbia 1 anno mantengo l'indennità di disoccupazione, anche senza preavviso. Le dimissioni devono cmq essere prima approvate dall'Ispettorato del lavoro. Credo che mi convenga andare direttamente al Centro per l'Impiego per la mobilità, e poi secondo come si comportano al lavoro, anche una capatina al sindacato visto che dalla prima chiusira di febbraio ancora aspettiamo il TFR, le paghe che erano il 12/15 del mese successivo (con assegno fuori piazza) ora sono slittate al 20, e dopo che mi sparo 6 mesi di "facoltativa" mi proponi 1 mese e 1/2 di aspettativa non retribuita per poi licenziarmi...

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 18 nov 2010, 22:08

per dovere di cronaca............
ho aperto io questo post sulla matenita in disoccupazione..........

ho fatto un mese di disoccupazione
poi maternita anticipata e obbligatoria
e ora sto prendendo pure la disoccupazione!!!!!!!!! :fischia :fischia
:yeee :clap

è proprio vero che bisogna sbattere la testa qua e la e non fermarsi alle due "opinioni"............ :fischia

grazie a tutte comunque :ok
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”