GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LICENZIATA.... E POI LA MATERNITA???

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: LICENZIATA.... E POI LA MATERNITA???

Messaggio da mariangelac » 2 set 2009, 15:30

mariangelac ha scritto:Sia che tu sia dipendente che no, la maternità la paga sempre l'inps, anticipata e obbligatoria 80% dello stipendio, piu il 20% che se sei assunta ti reintegra il datore di lavoro, mentre l'astensione facoltativa è al 30% solo da parte dell'inps, in effetti questo periodo non grava per nulla sul datore di lavoro, però ne ho conosciuti molti di titolari che questo meccanismo semplicissimno facevano finta di non capirlo, pertanto comprendo baffy che ha delle difficoltà a fare questa richiesta
sono giusto 2 miei interventi a pag 2 in cui mi sembrava di averti risposto chiaramente baffy, ora apprendo di nn essere stata chiara...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2009, 15:31

Cmq io concludo qui, buon proseguimento a tutti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 2 set 2009, 15:33

mariangelac ha scritto:
mariangelac ha scritto:Sia che tu sia dipendente che no, la maternità la paga sempre l'inps, anticipata e obbligatoria 80% dello stipendio, piu il 20% che se sei assunta ti reintegra il datore di lavoro, mentre l'astensione facoltativa è al 30% solo da parte dell'inps, in effetti questo periodo non grava per nulla sul datore di lavoro, però ne ho conosciuti molti di titolari che questo meccanismo semplicissimno facevano finta di non capirlo, pertanto comprendo baffy che ha delle difficoltà a fare questa richiesta
sono giusto 2 miei interventi a pag 2 in cui mi sembrava di averti risposto chiaramente baffy, ora apprendo di nn essere stata chiara...

o forse non ho capito bene io.... :martello

MARY
guarda che con te non voglio proprio litigare, capito??
se ti ho offesa in qualche modo giuro non volevo...... :ok

comunque non avevo capito che sapevi che ci fosse il diritto alla maternita anticipata anche in disoccupazione......
amiche come prima??? :fischia
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 2 set 2009, 15:38

baffy ha scritto:
OCRAM ha scritto:
mariangelac ha scritto: A un'ultima cosa.... volevo ricordarti che rispondere ai quesiti qui o di là nn è un obbligo, è una cortesia che facciamo, e per tale deve essere trattata!
Esatto! Ed aggiungo che ci si può rivolgere anche altrove, dove probabilmente il servizio sarà molto più esaustivo del nostro, meglio ancora se dietro richiesta di un aluto compenso!! :ok
Questa cosa mi ricorda tanto la paziente che chiama un nostro collaboratore ginecologo a mezzanotte, perchè non voleva disturbare il suo medico a quell'ora di notte.... :fischia

Saluti :sorrisoo

non ho capito ma questo è un post informativo o polemico??
non sei mai intervenuta OCRAM e ora te ne salti fuori anche tu dandomi dell "ingrata"?????

ripeto e ripeto che io ho sempre ringraziato tutte e in prima fila mary, ho solo dato della chiacchierona a chi mi aveva detto con estrema franchezza che non c'era il diritto alla maternita in disoccupazione........ insomma leggiti le pagine indietro........ non ho voglia di rifare il riassunto....... :che_dici
Baffy molto probabilmente sei tu che hai fatto diventare questo post polemico!
A parer mio Gol si è sempre distinto per la sua ottima dose di informazione e professionalità.
Molto probabilmente non si deve considerare niente come se fosse dovuto!
e quì chiudo.
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2009, 15:44

No, baffy IO nn sono offesa ti assicuro, per una miriade di motivi che nn sto qui ad elencare...... forse lo sono le altre e a giusta ragione secondo me.
Detto questo, nn ho altro da aggiungere, non voglio alimentare ancora una polemica sterile.

A si una cosa ancora devo dirla...... OCRAM è un uomo :fischia :ahah :ahah

OCRAM
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OCRAM » 2 set 2009, 15:49

mariangelac ha scritto:A si una cosa ancora devo dirla...... OCRAM è un uomo :fischia :ahah :ahah
Ed io qui ci aggiungerei: e che uomooooooo!!!! :ahaha
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
" I'd be lost without you!
".

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 2 set 2009, 15:50

OCRAM ha scritto:
mariangelac ha scritto:A si una cosa ancora devo dirla...... OCRAM è un uomo :fischia :ahah :ahah
Ed io qui ci aggiungerei: e che uomooooooo!!!! :ahaha
...mi hai tolto le parole di bocca!!!!!! :clap
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 set 2009, 16:04

Io se non era per Mari ( :clap :ok :thank_you: ) col cavolo che avrei preso (o anche solo presentato la domanda) la maternità anticipata, mi è sempre sembrata chiara nei suoi interventi e precisa nelle spiegazioni oltre che iperdisponibile anche a darmi consigli in mp qualora ne abbia avuto bisogno.
Quindi non si può certo dire che non avesse chiaro l'argomento mat anticipata/disoccupazione.
I suoi suggerimenti mi sono stati fondamentali e se non sbaglio ha anche scritto pagine addietro (perdono non rileggo tutto il topic) che la cifra per la maternità (anticipata e obbligatoria) è l'80% DELL'ULTIMO MESE LAVORATO.
Detto questo, io sto procedendo, aspetto solo di vedere il primo bonifico sul mio c/C :incrocini

PS questo non vuole essere un post di difesa per Mari o chi per lei (non ne hanno certo bisogno), ma sono onesta nel dire che io tutte queste notizie e consigli fuorvianti in questo topic non ce le vedo, è chiaro che poi ognuno deve sbattere i denti con le incompetenze degli addetti agli sportelli della vita reale, che ahimè hanno le idee mooolto + confuse della + comare che ha riportato la sua esperienza qua, e anche quello che è legge diventa una cosa interpretabile per cui per uno è nero e per l'altro è bianco.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 2 set 2009, 16:49

Boomie75 ha scritto: PS questo non vuole essere un post di difesa per Mari o chi per lei (non ne hanno certo bisogno), ma sono onesta nel dire che io tutte queste notizie e consigli fuorvianti in questo topic non ce le vedo, è chiaro che poi ognuno deve sbattere i denti con le incompetenze degli addetti agli sportelli della vita reale, che ahimè hanno le idee mooolto + confuse della + comare che ha riportato la sua esperienza qua, e anche quello che è legge diventa una cosa interpretabile per cui per uno è nero e per l'altro è bianco.

sono d'accordissimo.......

e koki secondo me devi rileggerti il post
sia perchè non sei mai inervenuta prima e quindi il chiacchierona non era rivolto a te.... :fischia
sia perchè spiego a chi avevo dato della chiacchierona.... e poi ci siamo chiarite........ ma non capisco proprio perchè ve la siete presa.... :x:
'76ina e APRILINA'10

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 2 set 2009, 17:10

Baffy basta!
...queste situazioni mi dispiacciono...ok mi rileggerò con attenzione il post...soprattutto perchè mi hai spiegato che non ti stavi rivolgendo a me...e poi una mammina fresca fresca non si deve agitare! :bacio

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 2 set 2009, 20:13

Koky ha scritto:Baffy basta!
...queste situazioni mi dispiacciono...ok mi rileggerò con attenzione il post...soprattutto perchè mi hai spiegato che non ti stavi rivolgendo a me...e poi una mammina fresca fresca non si deve agitare! :bacio

ecco cosi va meglio........ :ok

guarda non riuscivo a capire il perchè degli attacchi....
stavo solo cercando di portare informazioni utili....

comunque speriamo davvero di riuscire a prenderla sta maternita anticipata......... :x: mi farebbe davvero comodo.... anche perchè anche da mio marito si comincia a sentire la crisi.......... :che_dici

ciao
:thank_you:
'76ina e APRILINA'10

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 3 set 2009, 8:07

SORPRESA!!! STAMATTINA SUL MIO C/C HO TROVATO IL PRIMO ACCREDITO DELLA MATERNITA' ANTICIPATA!!!!! :-D

Scusate sono troppo felice perchè da come era partita non ci speravo proprio. :yeee
MARIANGELAC GRAZIEEEEEEEEEEEE DI CUORE!!!! :thank_you: :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 3 set 2009, 9:14

Boomie75 ha scritto:SORPRESA!!! STAMATTINA SUL MIO C/C HO TROVATO IL PRIMO ACCREDITO DELLA MATERNITA' ANTICIPATA!!!!! :-D

Scusate sono troppo felice perchè da come era partita non ci speravo proprio. :yeee
MARIANGELAC GRAZIEEEEEEEEEEEE DI CUORE!!!! :thank_you: :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio

beneeeee!!!!!!!

queste si che sono buone notizie!!!!!!
:clap :clap :clap
'76ina e APRILINA'10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 set 2009, 9:23

Boomie sono contentissima :thank_you: :bacio

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 9 set 2009, 8:54

scusate..ma quindi se una è dispoccupata in meternità percepisce un 80% del suo ultimo stipendio..?
no..lo chiedo perchè ho un amica che lavora a contratto, ma il prosismo anno non le verrà rinnovato..in primavera nasce il suo bimbo e lei è un po' disperata perchè dovranno stare con un solo stipendio..L'insp le eroghera' qlcosa comunque?? sarebbe bello!!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2009, 9:50

Per rispondere bisognerebbe avere dei dati in piu, quanto tempo intercorrà tra la fine del lavoro e l'inizio della gravidanza, che tipo di contratto ha, ad esempio se è un co.co.pro., se ha accumulato l'anzianità contributiva necessaria per avere almeno il diritto a percepire l'indennità di disoccupazione anche se poi nn ne fa domanda.... insomma come vedi ci sono una serie di variabili, dille di scrivere alla rubrica dell'esperto risponde con maggiori dettagli e vedrai che una di noi le risponderà :sorrisoo

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 9 set 2009, 10:51

ok..grazie
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

marins
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marins » 9 set 2009, 16:37

ciao
scusate posso fare una domandina?
la mia disoccupazione scade il 16 settembre e mi hanno detto all'inps che non mi spetta piu niente... mi avrebbe spettato la maternità ma solo se ero nel 7 mese...
voi ve ne intendete? è proprio vero? dove posso rivolgermi se voglio chiedere info?

grazie per le info!
ciao

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2009, 22:04

marins ha scritto:ciao
scusate posso fare una domandina?
la mia disoccupazione scade il 16 settembre e mi hanno detto all'inps che non mi spetta piu niente... mi avrebbe spettato la maternità ma solo se ero nel 7 mese...
voi ve ne intendete? è proprio vero? dove posso rivolgermi se voglio chiedere info?

grazie per le info!
Ma la tua gravidanza è a rischio?

marins
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marins » 10 set 2009, 12:05

ciao
no non è a rischio...sono sempre stata benissimo e non ho nessun problema...
ciao

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”