domandona
l'azienda x cui lavoravo a scadenza contratto mi ha dato i moduli per la richiesta della disoccupazione non solo dopo 50gg e quindi non ho potuto chiedere la ordinaria..ma recatami all'inps mi hanno detto ch ei moduli non sono quelli giusti..
cioè mi hanno dato i ds22 invece che dl86/88 x chiedere quindi la ridotta...(cosa che l'azienda mi aveva già paventato)
adesso doopo mia insistente richiesta l'azienda si rifiuta in quanto sostiene che dovrei appellarmi ad un conulente del lavoro pagato da me per queste cose. e non chiederle al loro studio fiscalista che si occupa delle pratiche...
è una bufala?????
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Disoccupazione e Moduli - l'azienda è tenuta?
-
- Bronze~GolGirl®
Disoccupazione e Moduli - l'azienda è tenuta?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
- Bronze~GolGirl®
Re: Disoccupazione e Moduli - l'azienda è tenuta?
nessuna ne sa qualcosa in merito???
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- fed
- Original~GolGirl®
ciao
io faccio le buste paga in una associazione e di solito è il lavoratore che si occupa di andare all'INPS o al patronato, prendere i moduli giusti e portarli all'azienda per la compilazione nei termini;
noi compiliamo il modulo poi addebitiamo il costo della compilazione all'azienda e non mi sono mai posta il problema di chiedere all'azienda se voleva o meno compilarlo, do per scontato che sia un obbligo del datore di lavoro di rilasciare i documenti per la richiesta di disoccupazione del ex dipendente.

io faccio le buste paga in una associazione e di solito è il lavoratore che si occupa di andare all'INPS o al patronato, prendere i moduli giusti e portarli all'azienda per la compilazione nei termini;
noi compiliamo il modulo poi addebitiamo il costo della compilazione all'azienda e non mi sono mai posta il problema di chiedere all'azienda se voleva o meno compilarlo, do per scontato che sia un obbligo del datore di lavoro di rilasciare i documenti per la richiesta di disoccupazione del ex dipendente.
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper
Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08
-
- Bronze~GolGirl®
grazie
ma siccome la mia ex azienda si rifiuta..dicendo che dovrei farmeli da sola da un consulente mio del lavoro..volevo capire se c'è una legge che dice il contrario e appellarmi a quella..anche perchè i moduli devono essere firmati dal datore..e siccome io chiedo al ridotta c'è anche il conteggio delel giornate effettive lavorate.
grazie

ma siccome la mia ex azienda si rifiuta..dicendo che dovrei farmeli da sola da un consulente mio del lavoro..volevo capire se c'è una legge che dice il contrario e appellarmi a quella..anche perchè i moduli devono essere firmati dal datore..e siccome io chiedo al ridotta c'è anche il conteggio delel giornate effettive lavorate.
grazie

- fed
- Original~GolGirl®
allora ho fatto un pò di ricerche su internet e ho trovato nella guida dell'inps all'indennità e in altri siti questo:
"Alla domanda va allegato l'attestato di licenziamento redatto su apposito modulo dal datore di lavoro (Mod. Ds. 22). Il datore di lavoro che non rilasci l'attestato, o non fornisca le precisazioni richieste, incorre in sanzioni amministrative previa denuncia del lavoratore interessato alla Direzione provinciale del lavoro - Servizio ispezione del lavoro."
pag. 11
https://servizi.inps.it/Doc/Pubblicazio ... rd2007.pdf
quindi esiste l'obbligo del datore di lavoro di rilasciarti il modello compilato, se non lo fanno io minacerrei di andare all'ispettorato del lavoro, vediamo se non gli viene voglia di compilartelo
in bocca al lupo
"Alla domanda va allegato l'attestato di licenziamento redatto su apposito modulo dal datore di lavoro (Mod. Ds. 22). Il datore di lavoro che non rilasci l'attestato, o non fornisca le precisazioni richieste, incorre in sanzioni amministrative previa denuncia del lavoratore interessato alla Direzione provinciale del lavoro - Servizio ispezione del lavoro."
pag. 11
https://servizi.inps.it/Doc/Pubblicazio ... rd2007.pdf
quindi esiste l'obbligo del datore di lavoro di rilasciarti il modello compilato, se non lo fanno io minacerrei di andare all'ispettorato del lavoro, vediamo se non gli viene voglia di compilartelo

in bocca al lupo
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper
-
- Bronze~GolGirl®

GRAZIE MILLEEEEE
me lo so girato il sito inps ma non avevo trovato questo passaggio!!!!