GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figli di conviventi

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Figli di conviventi

Messaggio da Stellina82 » 20 gen 2008, 22:49

Nn so se è già stato aperto in passato un post cosi ma ho bisogno di un informazione...
Io e Da conviviamo da 2 anni,a dicembre è arrivata la nostra principessa...
x la questione spese da scaricare cm funziona?cm faccio a sapere se la bimba è a carico mio o di Da?e gli assegni familiari?
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Figli di conviventi

Messaggio da Paciu2005 » 21 gen 2008, 12:33

Ciao,
se avete la residenza nel medesimo posto e il tuo compagnao ha riconosciuto vostra figlia ( come credo ) non ci si scappa "siete un nucleo famigliare" con tutti i pro e i contro. Pertanto gli assegni famigliari spettano ad entrambi se rientrate nei limiti di reddito, la detrazione per i famigliari a carico ve la spartite al 50% così come le spese, a meno che queste ultime siano intestate a uno di voi con la dicitura " per la figlia xy" ( in quest'ultimo caso le detrae chi le sostiene ).

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 gen 2008, 10:33

Paciu2005 ha scritto:Ciao,
se avete la residenza nel medesimo posto e il tuo compagnao ha riconosciuto vostra figlia ( come credo ) non ci si scappa "siete un nucleo famigliare" con tutti i pro e i contro.
Come ho scoperto poco tempo fa qui su GOL, per l'INPS nel nucleo famigliare rientra solo il coniuge, quindi anche se, come nel mio caso, abbiamo lo stesso stato difamiglia e la bimba e' riconosciuta, si richiedono gli assegni per il nucleo famigliare, con il nucleo composto solo da mamma e figlia. Prima devi andare all'INPS, consegnare un modulo dove richeidi l'autorizzazione a inserire il filgio nel nucleo famigliare (questo perche' e' nato fuori dal matrimonio), poi lo consegni al datore di lavoro insieme ai moduli per la richiesta di assegni familiari.
Io l'ho appena fatto e ho ricevuto tutti gli arretrati dei due anni e mezzo precedenti, non avevo fatto richiesta prima perche' non sapevo questa cosa.
Ora ti cerco il link al post che mi ha fatto conoscere il tutto.
Per quanto riguarda invece le detarazioni IRPEF puoi fare come vuoi, 100% tu o il tuo compagno o 50% (poi ci sono delle regole da seguire che tengono conto di chi guadagna di piu' ma qui non sono esperta e ti rimando ad altri post che ne parlano). Comunque il succo e' che per mettere il figlio a carico sulla busta paga essere sposati o meno e' indifferente.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 gen 2008, 10:37

Ecco il post, leggilo tutto perche' nelle ultime pagine si parla proprio di questo.
forum/viewtopic.php?f=46&t=8036&st=0&sk=t&sd=a
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”