GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Fido bancario

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Fido bancario

Messaggio da antonella74 » 18 lug 2014, 14:31

Chissà se c'è qualche bancaria che può illuminarmi....
E' un periodo un pò difficili, tante spese (anche non previste) e abbiamo bisogno di un pò di respiro per le spese ordinarie (e straordinarie, ma non investimenti per acquisti grossi per intenderci).
Mio marito non vuole chiedere un prestito a mia suocera, cosa che sarebbe stata ottima, perchè di recente è finita in ospedale per un'ulcera. Diciamo che avremmo di un piccolo prestito da restituire in poco tempo o risanare in un'unica soluzione entro l'inverno.
Ho girato un pò in internet ed ho letto qualcosa riguardo il fido bancario... Potrebbe fare più al nostro caso anzichè il prestito vero e proprio?
In pratica finchè non vendiamo casa facciamo fatica ad arrivare ai due periodi in cui mio marito incassa maggiormente (ottobre ed aprile) o comunque ci arriviamo con l'acqua alla gola.
Ecco, forse un fido ci darebbe un pò di respiro: da usare solo se e quando realmente ci serve.

Due domande: gli interessi sono molto alti? (ovvio che se mio marito sarà d'accordo chiederemo in banca, vi chiedo giusto per potergli dare delle indicazioni di massima)
se non uso il fido, devo pagare ugualmente per il solo fatto di avere il fido?

Secondo me può esserci utile fino a che non riusciremo a vendere la casa. Sbaglio?

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Fido bancario

Messaggio da Giulia80 » 18 lug 2014, 17:13

io non sono bancaria, ma penso che la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti alla tua banca e chiedere, perchè può variare molto. io chiederei le condizioni sia per un piccolo prestito sia per un fido e poi le confronterei. a naso, direi che a un privato viene concesso più facilmente un piccolo prestito, ma vedo che dipende dalle banche, alcune hanno un'offerta di cc comprensiva di fido.
in bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

rost
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2014, 15:02

Re: Fido bancario

Messaggio da rost » 29 ott 2014, 16:37

Il fido può andare bene se l'esigenza di soldi è a breve termine.
Bisogna fare attenzione perchè si paga anche sul credito non utilizzato. Vedi questo articolo per capire meglio la differenza con i prestiti.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Fido bancario

Messaggio da ely66 » 29 ott 2014, 22:22

il mio cc è collegato ad un fido nel caso io sfori.
il massimale è di 5mila euro con un TBA in convenzione fino al 1/1/2015 del 2,325% (a partire dal 2/1/15 sarà di 2,070%)
sullo sconfinamento ho un TBA di di 3.911 ma l'ho rivisto con il direttore ed è più basso di quello standard.
alla fine il consiglio è
leggiti tutto sul sito della tua banca, di altre banche e poi vai e contratta.
presente i vu cumprà? peggio, pure peggio. ora come ora puoi contrattare e parecchio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”