GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quattordicesima maturata....

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Quattordicesima maturata....

Messaggio da Saretta78 » 12 nov 2013, 14:09

Buongiorno a tutte, ho un quesito per chi mi può aiutare....

Attualmente sono dipendente di un'azienda inquadrata nel settore del commercio, quindi con tredicesima e quattordicesima....

Dal 01/01/2014 verremo assorbiti da una multinazionale che opera nel settore dell'Industria Chimica, quindi cambierà il Ns inquadramento e il nostro CCNL....non sarà più prevista la quattordicesima(oltre a tante altre cose)....

La mia domanda è:

Il mio attuale datore di lavoro cosa se ne fa della quattordicesima che ogni dipendente ha maturato da giugno 2013 a dicembre 2013? Deve retribuirla con l'ultimo stipendio? O se la mette in tasca lui e tutti felici e contenti??

Qualcuna sa aiutarmi?

Grazie :thank_you:
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 94
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:50

Re: Quattordicesima maturata....

Messaggio da marella » 12 nov 2013, 15:32

Dipende dal tipo di passaggio che ci sarà. Se faranno il passaggio diretto la quattordicesima maturata fino a quel momento non si perde, però dal momento dell'applicazione del nuovo contratto cesserà di maturare. Noi quando abbiamo fatto questo tipo di operazione per alcune grosse aziende abbiamo comunque dovuto interpellare i sindacati per trovare accordi in merito. Se invece faranno una riassunzione la vecchia azienda liquiderà tutto quanto maturato fino a quel momento ed in quella nuova partirete con le condizioni nuove.
Sinceramente mi pare strano che veniate assorbiti da una grossa multinazionale e non ci siano precisi accordi in merito al vostro trattamento economico dato che cambia il ccnl. I passaggi non possono mai essere penalizzanti per il dipendente (o almeno questo nella teoria, nella pratica poi....)

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Quattordicesima maturata....

Messaggio da Saretta78 » 12 nov 2013, 17:13

Dunque...il contratto di vendita vero e proprio è stato firmato solo ieri, quindi credo che nei prossimi giorni qualcuno ci dirà qualcosa.

Al momento sappiamo che passeremo da commercio a industria, che non avremo più quattordicesima e che ci "assorbiranno"...quindi ferie, permessi, tfr maturati passeranno tali e quali nella nuova gestione.....ma il nostro cruccio è, appunto, la quattordicesima...che sappiamo non ci verrà retribuita dal nuovo CCNL....ma sappiamo anche che fino al 31/12/2013 l'abbiamo maturata......per questo chiedo...che fine farà? :domanda

Nella nuova gestione IMMAGINIAMO che l'importo della quattordicesima attuale venga spalmata nei dodici mesi di retribuzione standard (del resto non possono abbassarci lo stipendio togliendoci una mensilità secca).....ma quella maturata qui??? Dove va???
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 94
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:50

Re: Quattordicesima maturata....

Messaggio da marella » 12 nov 2013, 18:57

Dunque, la parte maturata fino al 31 dicembre possono tranquillamente retribuirla come premio, nessuna legge lo impedisce, soprattutto quando si tratta di condizioni di miglior favore verso il dipendente. Il fatto che immaginate che l'altra venga spalmata sulla mensilità normale, non è poi così automatico. Possono prevedere come pensi tu una parte aggiuntiva sulla retribuzione lorda che copra il rateo mensile (superminimo, ad personam...) , possono prendere la retribuzione lorda annua e adeguare il livello sul nuovo contratto per farvi raggiungere quell'importo...non possono, ma purtroppo a volte ho visto farlo, darvi la paga secca da contratto per il livello previsto dalle vostre mansioni nelle declaratorie e di fatto erogare una mensilità in meno...
Però sono tutte supposizioni, fatti dire appena possibile nel dettaglio le nuove condizioni, poi potrai secondo me fare tutte le valutazioni del caso :sorrisoo

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Quattordicesima maturata....

Messaggio da Saretta78 » 13 nov 2013, 8:37

Intendi che la nuova proprietà può versarcela come premio???

O quella attuale?
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”