GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

l'esenzione esami è rimborsabile?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 11:35

Scusate il titolo, non sapevo come spiegare.
Il ginecologo che mi segue non è della mia asl, quindi lui mi segna gli esami e poi li porto dal mio medico di famiglia per farmi fare l'impegnativa. Come primi esami di gravidanza, mi ha segnato una quantità notevole di esami, quando sono andata dal mio medico, questi ha sostenuto che a parte di essi non avessi diritto perché li avevo già sostenuti in precedenza (nello specifico, rubeotest e toxotest, essendo risultata immune alla prima gravidanza, secondo il mio medico non avrei più avuto diritto a ripeterli e quindi, se il ginecologo voleva ri-verificarli per scrupolo, li avrei dovuti sostenere a carico mio). Quindi mi ha fatto due impegnative con il codice di esenzione e altre due senza. Quando sono andata in laboratorio analisi per il prelievo mi hanno detto che molti degli esami segnati extra esenzione, era invece mio diritto farli in esenzione (e non solo quelli per l'immunità, svariati altri, la maggiorparte), perché non c'entra nulla quello che è stato fatto prima della gravidanza. Avrei potuto riprendere tutto e tornare dal medico e rifarmi fare tutte le impegnative, ma avrei perso dei giorni e avrei rischiato di non aver pronti gli esami per la prossima visita e così mi sono piegata a dover pagar di tasca mia degli esami che il SSN mi passerebbe gratuitamente.
Il dubbio è, posso ora chiedere il rimborso?

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da pao pao » 24 mag 2013, 12:17

primomaggio, non lo so, ma una bella caxxiata al tuo medico di base non la leva nessuno :martello
Da voi non c'è una cosa tipo l'agenda della gravidanza che danno in Piemonte o il libretto che danno in Toscana? Lì sono già presenti tutte le impegnative degli esami con esenzione a cui si ha diritto
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 13:29

Mi hanno dato l'elenco degli esami a cui ho diritto, in laboratorio analisi dell'ospedale quando sono andata a fare il prelievo. Il libretto vero e proprio non me l'hanno voluto dare perché non sono seguita da un ginecologo ospedaliero. :che_dici

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da Alexxandra » 24 mag 2013, 14:41

No una volta che hai pagato non puoi più chiedere il rimborso
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 15:18

E vabbe', pazienza... del resto non è che i soldi per la benzina per tornare indietro dall'ospedale, per andare e tornare dal medico e tornare in ospedale nonché il tempo per fare tutto ciò me li avrebbe rimborsati qualcuno.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da ely66 » 24 mag 2013, 16:01

psss... http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... icket.html
e cmq non è vero che se hai fatto esami nella 1a gravidanza, valgono per sempre. la rosolia ad esesmpio, può tornare ad essere positivo l'esame. e non è simpatico quando sei border line, dillo magari al tuo medico :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 16:13

Ma il mio medico di famiglia mi ha detto che confermato che posso tornare ad essere ricettiva, eh, ci tengo a precisarlo, ma ha pure sostenuto che la Regione una volta che sei risultata immune, non ti passa più l'esame... questo evidentemente però si applica nell'arco della stessa gravidanza, non per due gravidanze diverse, è questo che le è sfuggito. La tabella esenzione ce l'ho anch'io, adesso, ma se il medico asl preposto a fare le impegnative ti dice sta cosa e te la spiega con tanta cognizione, sulla base di cosa discuti? Io vedevo che sceglieva da computer gli esami che poteva mettermi in esenzione e quelli no... ci ha perso una marea di tempo. Del resto è un fatto che il Citomegalovirus non lo passino eppure i ginecologi ritengono opportuno verificarlo. Io non sono seguita da un ginecologo dell'ospedale della mia città, sono seguita da un altro e la cosa che mi urtica è che lui di queste cose non se ne è minimamente preoccupato, ma lui mica lavora privatamente anche se con me fa libera professione, è nel pubblico pure lui, poteva darmelo lui un libretto, santa polenta, sempre la stessa regione è!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da laura s » 24 mag 2013, 16:59

No, oramai niente rimborso.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: l'esenzione esami è rimborsabile?

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 18:34

Domanda di riserva, se io invece non avessi pagato gli esami (visto che in laboratorio analisi ti danno il foglio prenotazioni che poi devi andare a pagare in cassa ticket), avrei potuto chiedere di non pagare esibendo un certificato di gravidanza?

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”