Buongiorno , un quesito prettamente tecnico.
Ho firmato un preliminare di compravendita il 1 dicembre scorso e in quell'occasione ho anche saldato l'agenzia immobiliare relativamente al suo compenso di intermediazione.
mi è stata rilasciata regolare fattura da allegare alla dichiarazione dei redditi.
però leggendo un po' in giro non ho ben chiaro quale sia l'ammontare della detrazione. si parla del 19% con tetto massimo di 1000 euro ma non ho ben chiaro se il tetto di 1000 euro è da riferirsi al massimo dell'importo su cui applicare la detrazione (cioè nello specifico io ho pagato 3600 - 3000 di compenso + 600 e rotti di IVA- euro all'agenzia ma posso detrarre solo il 19% di 1000 euro) oppure se è il massimo che posso avere (cioè si fa il calcolo del 19% sulla cifra totale ed al massimo mi restituiscono 1000 euro).
altra question: la casa in oggetto sarà prima casa e abitazione principale ma al momento della firma del compromesso - come anche adesso- io ho già una casa che attualmente è la mia abitazione principale. in questo caso viene inficiata la cosa o comunque posso richiederla?
grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
compenso agenzia immobiliare e detrazione su 730
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
compenso agenzia immobiliare e detrazione su 730
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- zorba
- Basic~GolGirl®
Re: compenso agenzia immobiliare e detrazione su 730
in dichiarazione puoi inserire al max 1000 euro (anche se hai pagato di più).
Su 1000 si calcola il 19%... quindi detrai 190 euro.
Su 1000 si calcola il 19%... quindi detrai 190 euro.
- tatasa
- Original~GolGirl®
Sulla questione prima casa ad esempio per usufruire delle agevolazioni in atto, dichiari che l'acquisti con quella finalità e devi poi stabilirci la residenza entro un periodo prefissato, mi pare che adesso sia un anno.
Secondo me si può presumere che il principio tu lo possa applicare già dalla sottoscrizione del compromesso
Secondo me si può presumere che il principio tu lo possa applicare già dalla sottoscrizione del compromesso
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!☆PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
intanto grazie per le risposte...ma qualcosa non mi torna... l'agente immobiliare ci ha fatto una doppia fattura perchè diceva che se non non saremmo riusciti a scaricare visto che c'era il tetto di 1000 euro su quello che TI RESTITUISCONO... a sto punto tanto valeva farne una unica..
per il discorso prima casa prenderò la residenza li entro il 31/12 quindi dovrei starci dentro! grazie mille comunque
per il discorso prima casa prenderò la residenza li entro il 31/12 quindi dovrei starci dentro! grazie mille comunque
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08