GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

calcolo maternità obbligatoria post partum

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da roxbo » 4 apr 2013, 14:55

Ciao :sorrisoo
una domanda x le esperte: la mia ddp era l'11 gennaio 2013, ma ho partorito il 3 gennaio 2013;
pertanto ho cominciato la maternità obbligatoria l'11 Novembre 2012, ma quando finisce: l'11 aprile 2013 o il 3 aprile 2013?
quasi 5 anni fa, per la prima gravidanza, mi calcolarono i 5 mesi di maternità obbligatoria a partire dalla data presunta del parto (1/12) anzichè dalla data del parto della mia stellina il 18/09 :domanda
:thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da olfersia » 4 apr 2013, 15:11

I 5 mesi di obbligatoria partono dal primo giorno in cui tu sei in obbligatoria.
La data di inzio viene calcolata in base alla DPP che viene comunicata all'ufficio personale.
La data reale delparto non modifica la durata del congedo obbligatorio.

Io ho fatto 1+4, DPP 29 settembre, ultimo giorno di lavoro 28 agosto, pargolo nato il 17 settembre, obbligatoria finita il 30 gennaio o giù di lì.

Diciamo che ho guadagnato 15 gg in più con mio figlio, visto che è nato prima!

La tua dovrebbe finire l'11 aprile.
Ti conviene chiedere all'ufficio personale perchè la maternità viene calcolata in giorni e non in mesi solari.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da danpaola » 4 apr 2013, 15:14

Ciao Roxbo, la maternità obbligatoria si calcola:

- A partire dalla DDP se hai partorito PRIMA di tale data
- A partire dalla data effettiva del parto se hai partorito DOPO la DDP

Nel tuo caso quindi la maternità obbligatoria è dall'11 Novembre all'11 Aprile.

Ciao e ... goditi questi ultimi giorni :ok
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da danpaola » 4 apr 2013, 15:20

olfersia ha scritto:I 5 mesi di obbligatoria partono dal primo giorno in cui tu sei in obbligatoria.
La data di inzio viene calcolata in base alla DPP che viene comunicata all'ufficio personale.
La data reale delparto non modifica la durata del congedo obbligatorio.

Io ho fatto 1+4, DPP 29 settembre, ultimo giorno di lavoro 28 agosto, pargolo nato il 17 settembre, obbligatoria finita il 30 gennaio o giù di lì.

Diciamo che ho guadagnato 15 gg in più con mio figlio, visto che è nato prima!

La tua dovrebbe finire l'11 aprile.
Ti conviene chiedere all'ufficio personale perchè la maternità viene calcolata in giorni e non in mesi solari.
Olfersia è inesatto dire che "la data reale del parto non modifica la durata del congedo obbligatorio" perchè in caso di parto successivo alla DDP si perderebbero dei giorni .. è vero proprio il contrario, in quanto se si va oltre il termine (DDP) si "allunga" di fatto il periodo di maternità.

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5965
Matteo 16.01.2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da roxbo » 4 apr 2013, 15:51

grazie delle risposte...nel frattempo ho chiamato il call center dell'inps dove un operatore mi ha letto la normativa secondo cui i 2 mesi di maternità obblig prima del parto partono ovviamente dalla ddp mentre i restanti 3 mesi di obbligatoria partono dalla data del parto comunicata all'inps tramite il certif di nascita consegnato :pensieroso :domanda
con l'uff del personale della mia azienda non sono riuscita a parlare ma ho visto on line che nei giustificativi del mese di aprile hanno messo maternità obbligatoria fino al 3 aprile e basta :domanda
ma deve essere una regola generale valida x tutte le aziende, no????????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da roxbo » 4 apr 2013, 15:55

danpaola, ho letto nel link dell'inps che mi hai mandato che:

La lavoratrice dipendente (occupata, disoccupata, sospesa, agricola, non agricola, a domicilio, colf o badante) ha diritto alla indennità come di seguito indicato, sostitutiva della retribuzione, per post partum circ. 134382/82 punto 2
per i 3 mesi successivi al parto decorrenti dal giorno successivo alla data stessa circ. 134382/82 punto 2;

la data stessa è quella del parto?????????????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19790
Iscritto il: 22 nov 2005, 23:31

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da leda71 » 4 apr 2013, 19:45

se il bimbo è nato l'11 l'ultimo giorno di maternità obbligatoria è il 10 aprile.
ovviamente hai mandato certificato di parto al tuo ufficio personale, giusto?
There must be some kind of way out of here ...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da ishetta » 4 apr 2013, 20:27

Roxbo se hai partorito prima della dpp,si conta la dpp.
Se hai partorito dopo si conta la data reale del parto.

Ad esempio nel mio caso.

Emma dpp 7/11 nata il 17/11. Si calcola dal 17/11
Edo dpp 20/1 nato il 14/1. Si calcola dal 20/1.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da roxbo » 4 apr 2013, 21:43

allora l'operatore al call center mi ha detto baggianate :aargh
cmq sul sito inps non si menziona la ddp ma si dice :
3 mesi successivi al parto decorrenti dal giorno successivo alla data stessa

data stessa del parto??? :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da ishetta » 4 apr 2013, 21:52

Qui é spiegato bene

http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =5689&p4=2


dopo il parto
i 3 mesi successivi al parto (salvo flessibilità) e, in caso di parto avvenuto dopo la data presunta, i giorni compresi tra la data presunta e la data effettiva. In caso di parto anticipato rispetto alla data presunta (parto prematuro o precoce), ai tre mesi dopo il parto si aggiungono i giorni compresi tra la data effettiva e la data presunta
i periodi di interdizione prorogata disposti dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili con il puerperio)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: calcolo maternità obbligatoria post partum

Messaggio da roxbo » 5 apr 2013, 11:25

ok, grazie ishetta del link :ok
se mi fanno storie all'uff del personale farò leggere loro ciò nche è scritto su tale pagina dell'inps :che_dici
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”