GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nuda proprietà

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Nuda proprietà

Messaggio da venus » 28 dic 2007, 15:24

Ciao!!
Siamo alle prese con la ricerca di una casa nuova.... tra i vari annunci che abbiamo visto ce n'era uno molto interessante, che però terminava con "nuda proprietà"...Io non ci capisco niente in questi termini, ho provato a cercare sul vocbolario, ma è spiegato che dire complicato è niente..
Se qualcuno mi sapesse aiutare.....
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Nuda proprietà

Messaggio da leilaa » 28 dic 2007, 15:31

non sono un'esperta però dovrebbero essere quelle case dove c'è già un inquilino, praticamente l'inquilino dovrebbe poter usufruire della casa fino credo alla morte.

venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da venus » 28 dic 2007, 15:34

HAMIDA ha scritto:non sono un'esperta però dovrebbero essere quelle case dove c'è già un inquilino, praticamente l'inquilino dovrebbe poter usufruire della casa fino credo alla morte.
Ahhhhhhh...ecco dove stava l'inghippo......
Grazie
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 gen 2008, 15:57

io lo so perchè la mia casa l'abbiamo acquistata così.
praticamente si divide la casa in usufrutto (che ha chi ci abita) e nuda proprietà (che ha il compratore).
di fatto chi compra risulta proprietario, ma non può usufruire del bene finchè l'usufruttuario rinuncia all'usufrutto che decade automaticamente con la morte dello stesso.
di solito infatti lo fanno le persone anziane x far fronte a spese improvvise o x anticipare l'eredità ai figli.
le spese sono divise tra l'usufruttuario e il proprietario dalla legge.
e ci sono delle tabelle che definiscono il prezzo della casa a seconda dell'età dell'usufrittuario.
tipo se uno ha 80 anni si presume che viva anocra non molto e quindi se la casa vale 100 tu la paghi tipo all'85%
se l'usufruttuario ha 50 anni si presume viva ancora molto e quindi tu debba aspettare molto prima di entrare realmente in possesso del bene. quindi il prezzo di mercato scende e tu pagherai la casa tipo al 60%.
però poi devi aspettare.

di solito è un acquisto che va bene x chi vuole investire e non ha fretta.
se ci vuoi andare a vivere non ha molto senso...

i miei l'avevano fatto perchè io avevo 18 anni e volevano comprarmi una casa, ma asepvano che non ci sarei andata a vivere x un bel pò.
così loro l'hanno comprata, dopo qualche anno si è liberata e ora ci vivo.
adesso qs casa vale 5 volte quello che l'avevano pagata!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 2 gen 2008, 13:21

vale77 ha scritto:io lo so perchè la mia casa l'abbiamo acquistata così.
praticamente si divide la casa in usufrutto (che ha chi ci abita) e nuda proprietà (che ha il compratore).
di fatto chi compra risulta proprietario, ma non può usufruire del bene finchè l'usufruttuario rinuncia all'usufrutto che decade automaticamente con la morte dello stesso.
di solito infatti lo fanno le persone anziane x far fronte a spese improvvise o x anticipare l'eredità ai figli.
le spese sono divise tra l'usufruttuario e il proprietario dalla legge.
e ci sono delle tabelle che definiscono il prezzo della casa a seconda dell'età dell'usufrittuario.
tipo se uno ha 80 anni si presume che viva anocra non molto e quindi se la casa vale 100 tu la paghi tipo all'85%
se l'usufruttuario ha 50 anni si presume viva ancora molto e quindi tu debba aspettare molto prima di entrare realmente in possesso del bene. quindi il prezzo di mercato scende e tu pagherai la casa tipo al 60%.
però poi devi aspettare.

di solito è un acquisto che va bene x chi vuole investire e non ha fretta.
se ci vuoi andare a vivere non ha molto senso...

i miei l'avevano fatto perchè io avevo 18 anni e volevano comprarmi una casa, ma asepvano che non ci sarei andata a vivere x un bel pò.
così loro l'hanno comprata, dopo qualche anno si è liberata e ora ci vivo.
adesso qs casa vale 5 volte quello che l'avevano pagata!
:ok è proprio così..... se compri una nuda proprietà devi aspettare che l'usufruttario muoia per poterne entrare in possesso...
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 4 gen 2008, 15:25

come ti hanno detto
acquisti una casa ma non puoi entrarne in possesso fino a quando l'usufruttuario è in vita
considera che l'usufruttuario non è tenuto a pagarti un affitto
le spese (ici, tasse) sono a carico dell'usufruttuario
se la casa ti serve in tempi brevi non ti conviene
in ogni caso è un rischio, se l'usufruttuario campa fino a 120 anni tu non puoi fare nulla
devi solo aspettare
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 4 gen 2008, 17:17

ziafra ha scritto: in ogni caso è un rischio, se l'usufruttuario campa fino a 120 anni tu non puoi fare nulla
devi solo aspettare
....o tirarlo sotto con la macchina..... :ahah :ahah :ahah

.... :hi hi hi hi .....ovviamente sto scherzando!!!!!!!! Ma la battuta era troppo bella x non farla... :fischia
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”