GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
viaggiare senza passaporto minori
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Re: viaggiare senza passaporto minori
fate i passaporti individuali ai minori e siete ok sempre

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/" onclick="window.open(this.href);return false;
A.2008M.2012
- leda71
- Silver~GolGirl®
In polizia noi abbiamo portato i seguenti documenti in doppia copia per ciascun figlio:
- CI bambini
- Passaporto madre e padre (non abbiamo CI noi 2)
- CI nonno
e l'ufficiale ci ha firmato e timbrato un modulo (a cui è allegata 1 copia dei sumenzionati documenti) firmato pure da noi davanti a lui in cui autorizziamo il nonno a scarrozzarsi i nani.
io mi porterò appresso questo malloppetto anche quando sarò io a viaggiare con loro, dato che li è ben scritto che sono la madre.
- CI bambini
- Passaporto madre e padre (non abbiamo CI noi 2)
- CI nonno
e l'ufficiale ci ha firmato e timbrato un modulo (a cui è allegata 1 copia dei sumenzionati documenti) firmato pure da noi davanti a lui in cui autorizziamo il nonno a scarrozzarsi i nani.
io mi porterò appresso questo malloppetto anche quando sarò io a viaggiare con loro, dato che li è ben scritto che sono la madre.
There must be some kind of way out of here ...
-
- New~GolGirl®
No, interpeti bene, per il minore devi fare un nuovo passaporto oppure una carta di identità valida per l'espatrio...okkio che vi possono bloccare alla frontiera!!! il rischio maggiore è ovviamente per chi viaggia in aereo (controlli al 100% non si scappa) ma anche chi va per strada potrebbe incappare in un controllo....meri ha scritto:Data un'occhiata qua:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ad un certo punto c'e scritto:
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza
Io capisco che il passaporto rimane valido solo per il TITOLARE, quindi il genitore, ma il minore deve obbligatoriamente avere in documento di identita'.
Voi lo interpretate diversamente? puo' essere che ho capito male io (magariii)!!!
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
e' esatatemnte cosi..
ma uan doamnda.. il modulo per fare la domanda di passaporto per minore? sul sito della poliza c'è un modulo che va bene per gli adulti, uso quello?
Inoltre il papa' del mio bambino non puo' accoampagnarmi in questura (vive all'estero da tempo e non lo sentimao piu'..), mi han detto che è sufficiente che mi firmi il modulo di assenso.. è corretto?
ma uan doamnda.. il modulo per fare la domanda di passaporto per minore? sul sito della poliza c'è un modulo che va bene per gli adulti, uso quello?
Inoltre il papa' del mio bambino non puo' accoampagnarmi in questura (vive all'estero da tempo e non lo sentimao piu'..), mi han detto che è sufficiente che mi firmi il modulo di assenso.. è corretto?
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- meri
- Active~GolGirl®
Tiziana io so che e' richiesta obbligatoriamente la presenza di entrambi i genitori, poi, in situazioni come la tua non saprei....Ti conviene telefonare alla questura della tua citta' e chiedere informazioni all'ufficio passaporti!!!
Io sono andata in Italia senza documento della mia figlia maggiore, passati dall'Austria, fortunatamente non abbiamo avuto nessun controllo.Una volta in Italia, ho fatto la tessera valida per l'espatrio.Occorre essere iscritti all'AIRE (questo perche' noi abbiamo la residenza all'estero), 3 fototessere, 1 marca da bollo da 13 euro e la presenza di entrambi i genitori; l'hanno fatta in 10 minuti e abbiamo pagato 5 euro e 50 cent.La tessera mi sembra che sia valida per 5 anni, e puo' viaggiare nei paesi della comunita' europea!!!!!
Finalmente ho risolto questo problema!!!!!
Io sono andata in Italia senza documento della mia figlia maggiore, passati dall'Austria, fortunatamente non abbiamo avuto nessun controllo.Una volta in Italia, ho fatto la tessera valida per l'espatrio.Occorre essere iscritti all'AIRE (questo perche' noi abbiamo la residenza all'estero), 3 fototessere, 1 marca da bollo da 13 euro e la presenza di entrambi i genitori; l'hanno fatta in 10 minuti e abbiamo pagato 5 euro e 50 cent.La tessera mi sembra che sia valida per 5 anni, e puo' viaggiare nei paesi della comunita' europea!!!!!

Finalmente ho risolto questo problema!!!!!
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

- tiziana72
- Expert~GolGirl®
A so tempo iscrissi fEderico sul mio passaporto senza la presenza dell'altro genitore, ma solo con un modulo in cui il papà acconsentiva alalc osa.
Oggi che devo fare il passaporto al minore in questura mi han detto che basta vada un genitore e l'altro firmi modulo di consenso
Per i minori al momento si usa il modulo 308 scaricabile dal sito della polizia.. che è i modulo per adulti, uno specifico per bambini non è ancora stato predisposto
Lunedi vado e spero sia cosi..che l'altro genitore non serva
Oggi che devo fare il passaporto al minore in questura mi han detto che basta vada un genitore e l'altro firmi modulo di consenso
Per i minori al momento si usa il modulo 308 scaricabile dal sito della polizia.. che è i modulo per adulti, uno specifico per bambini non è ancora stato predisposto
Lunedi vado e spero sia cosi..che l'altro genitore non serva

mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
- dottbaby
- Collaboratore
Mmmmhhh...confortante il discorso sull'indicazione di madre e padre sulla CI...ma dico io, vivo in un comune con un doppio confine e all'anagrafe mi fanno una CI senza indicazioni? E sanno pure che io mia figlia la porto all'estero ogni santo giorno!
Per fortuna che nel cruscotto abbiamo il passaporto, comunque, dopo vado a chiedere...

24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- dottbaby
- Collaboratore
All'anagrafe del mio Comune mi hanno detto che l'indicazione dei genitori o l'aggiunta del certificato di nascita alla c.i. per l'espatrio sono facoltativi, la carta rimane comunque valida per l'espatrio.
24.10.07
- fulminata76
- Master~GolGirl®
Assolutamente no! e' OBBLIGATORIA per l'espatrio del minore. E ti dirò di più: ad aprile in apt con noi c'era una signora con figlia che si era dimenticata a casa il certificato di paternità e maternità. Ha aspettato fino a quando il marito l'ha faxato o l'ha portato (noi eravamo dopo di loro al check-in ma poi ce ne siamo andati).dottbaby ha scritto:All'anagrafe del mio Comune mi hanno detto che l'indicazione dei genitori o l'aggiunta del certificato di nascita alla c.i. per l'espatrio sono facoltativi, la carta rimane comunque valida per l'espatrio.
Guarda, mangio pane e documenti

Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- fulminata76
- Master~GolGirl®
Ti riporto questo stralcio dal sito
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_ne ... i_Viaggio/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo familiare, ecc.).
A partire dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Ove la carta di identità riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_ne ... i_Viaggio/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo familiare, ecc.).
A partire dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Ove la carta di identità riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- dottbaby
- Collaboratore
Ok, fulminata, penso che alla mia anagrafe intendessero la stessa cosa:
"Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore".
"la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Ove la carta di identità riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore."
"Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore".
"la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Ove la carta di identità riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore."
24.10.07