GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO LA MATERNITA' ANTICIPATA?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
elieli1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

QUANDO LA MATERNITA' ANTICIPATA?

Messaggio da elieli1 » 27 set 2012, 16:52

Ciao a tutte, scrivo qui per la prima volta perchè ho questo dubbio, sono a 13 settimane e lavoro a mezz'ora di macchina da casa, per ora non ho nessun problema ma mi domando comunque se prendere la macchina tutti i giorni possa essere un problema....
se chiedessi la maternità anticipata gli spostamenti in auto sarebbero una giustificazione valida? Io vorrei lavorare il più possibile per poter avere più tempo dopo ma se vado in anticipata ho sempre almeno i 3 mesi dopo il parto? e l'anticipata la potrei prendere per un periodo e poi tornare al lavoro e poi andare in obbligatoria?
Grazie a tutte sono alla prima maternità e ho un sacco di domande alle quali non so rispondere. Grazie.....

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: QUANDO LA MATERNITA' ANTICIPATA?

Messaggio da Memina » 27 set 2012, 17:20

In genere è il ginecologo che consiglia di metterti in maternità anticipata o meno. La motivazione è quasi sempre "minacce d'aborto", quindi non si va nello specifico dell'uso dell'automobile.
Se vai in anticipata da oggi al parto, dopo hai 3 mesi dalla data del parto.
Da quello che so io non è possibile prendere la maternità anticipata per un periodo e poi tornare, ma il tuo ginecologo (e il tuo medico di famiglia), se opportuno, ti possono prescrivere dei periodi di riposo, quindi di malattia per il lavoro, più o meno lunghi.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: QUANDO LA MATERNITA' ANTICIPATA?

Messaggio da violetta75 » 27 set 2012, 17:21

elieli1 ha scritto:Ciao a tutte, scrivo qui per la prima volta perchè ho questo dubbio, sono a 13 settimane e lavoro a mezz'ora di macchina da casa, per ora non ho nessun problema ma mi domando comunque se prendere la macchina tutti i giorni possa essere un problema....
se chiedessi la maternità anticipata gli spostamenti in auto sarebbero una giustificazione valida?
intanto la maternità anticipata non la chiedi tu ma viene richiesta dal tuo ginecologo o dalla ASL in presenza di determinate condizioni considerate pregiudizievoli per il proseguimento della gravidanza.
l'utilizzo dell'auto in se non costituisce motivo per la concessione dell'astensione anticipata.
il pendolarismo può rappresentare un fattore di rischio in relazione alla distanza percorsa, alla durata del viaggio e comunque non a 13 settimane di gestazione.
elieli1 ha scritto:Io vorrei lavorare il più possibile per poter avere più tempo dopo ma se vado in anticipata ho sempre almeno i 3 mesi dopo il parto? .....
si.
elieli1 ha scritto:e l'anticipata la potrei prendere per un periodo e poi tornare al lavoro e poi andare in obbligatoria?
se ti concedono l'anticipata per rischio pendolarismo come fai a ritornare a lavoro in una fase ancora più avanzata della gravidanza?
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”