A luglio del 2011 è morto mio suocero e abbiamo fatto una prima dichiarazione di successione. Tra i beni in successione c'erano dei terreni (per i quali serviva il CDU che solitamente impiega mesi ad arrivare) e una cassetta di sicurezza intestata a mio suocero, mio marito e mia suocera. La successione è stata fatta senza CDU (con riserva di consegnarla successivamente) e senza la parte riguardante la cassetta di sicurezza.
Ora la cassetta di sicurezza contiene pochi ori (un braccialetto da battesimo di mio marito, 2 monete d'argento, la vera della nonna di mio marito

Adesso siamo nelle condizioni di dover fare una seconda dichiarazione di successione che comprende il contenuto della cassetta e una integrazione alla dichiarazione di successione fatta lo scorso anno per la consegna dei CDU (ma quest'ultima cosa è il meno).
La cassetta di sicurezza è il vero unico problema. Abbiamo chiesto a più di un notaio ma ci chiedono circa 1500 per occuparsi dell'apertura e in più hanno bisogno della collaborazione di un perito per la valutazione del contenuto che costerà dai 300 ai 500 euro circa.
Un collega mi dice che posso chiedere l'intervento del cancelliere del tribunale ... ma in tribunale mi hanno detto che non lo fanno più per mancanza di tempo. Un altro collega mi dice ora che posso chiedere l'intervento di un funzionario dell'agenzia delle entrate e che l'unica spesa che dovrei sostenere sarebbe quella del perito.
Poiché sono decisa a recarmi all'agenzia delle entrate ... chi sa indicarmi esattamente cosa devo chiedere e in quale ufficio recarmi?