GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

azienda in liquidazione e maternità

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
bea80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

azienda in liquidazione e maternità

Messaggio da bea80 » 2 mag 2012, 16:42

Ciao a tutte,
mi sono iscritta da poco e da poco sono anche in dolce attesa del mio primo bimbo/a (non so ancora se sarà maschietto o femminuccia).
Altre iscritte mi hanno consigliato di scrivere questo post in questo spazio, poichè ho un problema legato la lavoro..
in sintesi:
l'azienda per cui lavoro da ben 6 anni (a tempo indeterminato) è stata messa in liquidazione lo scorso 23 aprile e credo che a breve cesserà quindi di esistere (stanno iniziando ora le trattative sindacali, essendo un'azienda con più di 15 dipendenti)
Avrei bisogno di alcuni pareri di qualche esperto/consulente del lavoro in merito a maternità/disoccupazione...
ovvero:
se l'azienda è in liquidazione o cessa l'attività posso richiedere la maternità anticipata?
se l'azienda chiudesse prima che io possa, secondo i termini di legge, richiedere la maternità obbligatoria (60 gg) cosa posso fare? (io dovrei andare in maternità obbligatoria solo a fine agosto)
se mi licenziassi io avrei comunque diritto a richiedere la maternità ancticipata/obbligatoria ed eventualmente poi anche la disoccupazione? se sì in che modo?
i sindacati mi dicono di aspettare a fare qualsiasi cosa..
spero che qualche mamma o futura mamma mi possa aiutare a gestire questa situazione.
grazie e un abbraccio a tutte
Bea :)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: azienda in liquidazione e maternità

Messaggio da pato » 6 mag 2012, 16:29

allora per la maternità anticipata ora come ora c'è solo da andare a fare un certificato dal ginecologo dove dice che per un qualche motivo di salute tu non puoi più andare al lavoro.
per l'obbligatoria scatta in ogni caso perchè è pagata dall'inps e quindi ti spetta in ogni caso.
quella che non mi sembra una grande idea è quella di licenziarsi adesso.
1 perchè credo che cmq il tuo licenziamento debba essere convalidato dall'ufficio del lavoro.
secondo potrebbe anche darsi che l'azienda sia disposta a elargire un pò di soldini per chiudere senza troppo chiasso... e non vedo perchè dovresti licenziarti senza nemmeno vedere cosa c'è nel piatto
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

bea80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: azienda in liquidazione e maternità

Messaggio da bea80 » 7 mag 2012, 10:43

grazie!!
in effetti per il licenziamento intendevo "indotto", ovvero con un incentivo all'esodo..
grazie 1000 per i tuoi suggerimenti!!!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”