GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Info pensioni

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Info pensioni

Messaggio da ishetta » 23 mar 2012, 1:59

Sto cercando di capire quando mia mamma potrà andare in pensione ma non ne vengo a capo.

http://www.inps.it/portale/default.aspx ... e+pensioni" onclick="window.open(this.href);return false;

Premessa, mia mamma ha 58 anni e ha lavorato saltuariamente sia per il Comune, quindi versamenti Inpdap, sia presso privato, quindi versamenti Inps. Dall'anno scorso sono n ballo le pratiche di trasferimento dei contributi da inpdap a inps. In totale dovrebbe aver maturato almeno 14/15 anni di contributi.
Se h capito bene, secondo la riforma pensionistica per andare in pensione deve aver maturato 20 anni di contributi Ma anche dovrà avere 66 anni compiuti?

Per intenderci. Poniamo che debba versare altri 5 anni di contributi, può andare in pensione a 63 anni o deve attendere cmq i 66? E prenderà la cosiddetta minima (circa 400 euro)?

Inoltre, mia mamma ha una pensione di reversibilità (420 euro) legata alla premorienza di mio papà. Questa le verrà tolta/ridotta? In che misura?

Grazie!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Info pensioni

Messaggio da ci610 » 23 mar 2012, 9:03

che io sappia, il primo requisito è l'età, quindi posto che abbia 66 anni di età può andare in pensione solo se ha almeno 20 anni di contributi, se ne ha 19 deve lavorare un altro anno

per la reversibilità, credo resti quella che è, visto che quando l'ha avuta lei percepiva già un reddito quindi hanno già fatto la decurtazione del 25%
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mar 2012, 9:23

Ma se uno ha i 20 anni prima di compiere 66 anni può andare in pensione prima o deve attendere i 66 compiuti? :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mar 2012, 10:15

ishetta ha scritto:Ma se uno ha i 20 anni prima di compiere 66 anni può andare in pensione prima o deve attendere i 66 compiuti? :domanda

deve aspettare
altrimenti altri potrebbero andare in pensione a 40 anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mar 2012, 10:49

Ci, ho fatto questa domanda xchè l'anno scorso siamo stati all'inps e l'impiegato ci diceva che ai tempi (gennaio 11) dovevano essere presenti uno dei due requisiti
o l'età
o almeno 20 anni di contributi.
Quindi adesso, devono arrivare tutti a 66 anni e a 66 anni andare in pensione con ALMENO 20 anni di contributi.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”