GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cani e museruola

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cani e museruola

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 mar 2012, 9:42

Metto qui questo topic sperando che sia la sezione giusta :sorrisoo .

Questa mattina ho accompagnato mio figlio a scuola e, come sempre, siamo passati attraverso un parchetto antistante la scuola, in compagnia di un amichetto e del suo papà.

Come sempre, il parco era pieno di cani di tutti i tipi, che circolano liberi, e dei loro padroni (preciso che non ho mai fatto caso al fatto se ci sia o meno uno spazio apposito per gli animali, mi riprometto di farlo lunedì).

E' però accaduto un fatto assai spiacevole: un cane di grossa, enorme taglia (non so dire di quale razza, era una sorta di pitbull ma più grosso, con una testa enorme, color cognac) ha aggredito un altro cane (un boxer, che in confronto sembrava piccolo).

Lo ha azzannato sulla testa e non lo mollava più, non abbaiava ma ruggiva, e la cosa che mi ha maggiormente colpita è che non obbediva neanche al padrone, sembrava incontrollabile impazzito, e non esagero. Ad un certo punto sono intervenute più persone che, con grande fatica, li hanno separati, ed il padrone lo ha preso ha cinghiate con il guinzaglio :x: .

Noi eravamo letteralmente a due passi quando è avvenuto, abbiamo preso per mano i nostri bambini e ci siamo allontanati di gran fretta.

Ora, non ho inserito questo topic per commentare l'opportunità di acquistare cani così, per di più in città, e di farli circolare liberi, rendendo di un parco, con le loro deiezioni, un percorso ad ostacoli. Ognuno ha le sue idee e le mie le ho già chiarissime.

La mia domanda invece è: ma non c'è una legislazione che obblighi i padroni a condurre i propri animali con la museruola? Sapevo che c'era qualcosa del genere ma forse è stato abolito :domanda .

No, perchè se c'è, domani mi fiondo al nostro comando dei vigili, che sono così solerti a circolare con il carnet delle multe...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Cani e museruola

Messaggio da pamela73 » 9 mar 2012, 9:59

Ciao Stefi, premetto che posseggo 2 cani e ho 2 bambini piccoli (11 mesi e 5 anni).
Io so che la legge impone ai proprietari di cani (in generale, di tutte le taglie) di portare i propri "amici a 4 zampe" a spasso con il guinzaglio senza museruola o liberi (negli spazi ad essi dedicati) con la museruola.
Questa è la normativa in generale, penso ci siano ulteriori "ristrettezze" in caso di razze dette "a rischio".
La problematica è che spesso le persone di dotano di cane come se acquistassero un'automobile, senza informarsi sull'indole del loro compagno, sulle leggi che devono osservare e non usano neanche il buon senso.
Fossi in te un giro dai vigili lo farei........ :ok
Spero di esserti stata utile..................
Lorenzo 18/04/07 kg 3,430 cm 54
Leonardo 12/04/11 kg 3,300 cm 51

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 9 mar 2012, 10:08

Qui trovi l'ordinanza del Ministero della Salute, che t'interessa:

http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... ordinanza/" onclick="window.open(this.href);return false;

Può essere che nei singoli Comuni, inoltre, il Sindaco abbia previsto con propria ordinanza dei luoghi in cui non è consentito l'accesso ai cani o sia consentito ma a determinate condizioni, e di questo puoi chiedere info al Comando dei vigili urbani.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 mar 2012, 10:30

Grazie! e' proprio l'informazione che cercavo.

Preciso tra le righe che non ho nulla contro i cani in sè, anch'io ne ho posseduto uno :sorrisoo .

Vediamo cosa mi diranno i vigili :sorrisoo
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”