Buon giorno
sapreste dirmi come si regolarizza uno stagista?
Esiste un contratto nazionale, un registro presenze?
Si tratta di una giovane laureata in psicologia in attesa di tirocinio che imparerebbe delle cose (non attinenti al tirocinio) dallo psicologo del lavoro che lavora anche con l'azienda di mio papà
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONTRATTO STAGISTA
- rossomela
- Original~GolGirl®
CONTRATTO STAGISTA
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Re: CONTRATTO STAGISTA
noi abbiamo preso qualche mese fa uno stagista e si fa tutto tramite consulente del lavoro e collocamento
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- rossomela
- Original~GolGirl®
quindi si passa comunque dal collocamento
-
- Master~GolGirl®
Il processo di stage richiede l'incontro di tre soggetti: il tirocinante, l'azienda, l'ente promotore (Ex. Università, centri per l’impiego...).
Attenzione perchè con la nuova normativa un tirocinio non può durare per un periodo superiore a 6 mesi, comprensivo delle proroghe e si deve svolgere entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'azienda, né quello previdenziale. I soggetti promotori devono invece obbligatoriamente provvedere all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL.
Attenzione perchè con la nuova normativa un tirocinio non può durare per un periodo superiore a 6 mesi, comprensivo delle proroghe e si deve svolgere entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'azienda, né quello previdenziale. I soggetti promotori devono invece obbligatoriamente provvedere all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- rossomela
- Original~GolGirl®
Ok, allora non si può fare.
Dunque la situazione è questa.
Lei è laureata in psicologia, vorrebbe imparare ad erogare i test di psicologia del lavoro e fare un minimo di esperienza in attesa di iniziare il vero percorso a settembre pv
Lui (psicologo del lavoro) vuole evitare di avere una persona in studio senza alcun tipo di contratto che faccia piccole attività (teme una causa di lavoro).
Oltretutto lei non avrebbe orari/obblighi o cose così
Come si può regolare questa cosa?
Dunque la situazione è questa.
Lei è laureata in psicologia, vorrebbe imparare ad erogare i test di psicologia del lavoro e fare un minimo di esperienza in attesa di iniziare il vero percorso a settembre pv
Lui (psicologo del lavoro) vuole evitare di avere una persona in studio senza alcun tipo di contratto che faccia piccole attività (teme una causa di lavoro).
Oltretutto lei non avrebbe orari/obblighi o cose così
Come si può regolare questa cosa?
-
- Master~GolGirl®
Rivolgetevi allo sportello stage dell'università.
Oppure all'INPS che eroga i voucher per questo tipo di colalborazioni.
Oppure all'INPS che eroga i voucher per questo tipo di colalborazioni.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Non so se funziona uguale o se è cambiato da allora, ma io a suo tempo, quanda avevo fatto lo stage per architettura avevo fatto così:
i documenti da compilare me li ha forniti l'università (soggetto promotore) vuoi dal sito vuoi in segreteria studenti e mi ha assegnato un tutor d'ateneo; il datore di lavoro (azienda) ha compilato i moduli, mi ha assegnato un tutor aziendale e ha scritto l'oggetto del tirocinio, gli incarichi, gli orari di accesso agli uffici e l'eventuale compenso (che può essere anche zero). A carico dell'azienda è soltanto l'assicurazione che saranno circa 100 euri. Al termine dello stage, non so se è sempre così, ho redatto una breve relazione sul lavoro svolto e lo stesso ha fatto il mio tutor aziendale scrivendo delle sintetiche valutazioni sul mio operato e ho consegnato il tutto di nuovo in università.
Spero di essere stata utile.
i documenti da compilare me li ha forniti l'università (soggetto promotore) vuoi dal sito vuoi in segreteria studenti e mi ha assegnato un tutor d'ateneo; il datore di lavoro (azienda) ha compilato i moduli, mi ha assegnato un tutor aziendale e ha scritto l'oggetto del tirocinio, gli incarichi, gli orari di accesso agli uffici e l'eventuale compenso (che può essere anche zero). A carico dell'azienda è soltanto l'assicurazione che saranno circa 100 euri. Al termine dello stage, non so se è sempre così, ho redatto una breve relazione sul lavoro svolto e lo stesso ha fatto il mio tutor aziendale scrivendo delle sintetiche valutazioni sul mio operato e ho consegnato il tutto di nuovo in università.
Spero di essere stata utile.

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
-
- Master~GolGirl®
Perchè?rossomela ha scritto:Ok, allora non si può fare.