GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Licenziamento. Consigli

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Licenziamento. Consigli

Messaggio da Pupina » 13 dic 2007, 10:56

Ciao mamme.
L'azienda per cui lavoro è in crisi e dall'inizio dell'anno io ed altre persone saremmo a spasso.
Tra i tanti pensieri e dispiaceri c'è anche quello di non poter tenere i contatti e confrontarmi con voi :buuu . Tante volte questo forum mi è stato indispensabile.

Ovviamente non penso di arrendermi, il secondo stipendio a casa ns è indispensabile.

Non essendo semplicissimo trovare un lavoro, al principio contiamo sull'assegno di disoccupazione.
So che entro i tre anni di vita del bimbo una mamma può chiedere l'astenzione facoltativa e viene pagata dall'imps, ma a me non è stato permesso dall'azienda :pistole , mi hanno fatto firmare il licenziamento e basta.
Mi chiedevo se comunque avrei diritto a quanche assegno particolare oltre la disoccupazione che è se non erro 6 mesi, in percentuale ...?

Vi prego datemi in breve delle notizie e dei chiarimenti in merito.

Un bacio a tutte.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Licenziamento. Consigli

Messaggio da TULIPANO » 13 dic 2007, 11:04

scusami cara ma che contratto e inquadramento hai?
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 13 dic 2007, 11:14

Ho un part-time di 24 ore.
Per favore lasciamo perdere le ingiustizie e bla bla, perchè sono abbastanza provata.
E' una piccola ditta e sappiamo che stanno indebitati e quindi c'era d'aspettarselo.

Speriamo che l'anno nuovo porti buone cose e un nuovo lavoro + stabile.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 dic 2007, 11:27

Non so proprio come aiutarti, ti faccio tanti :incrocini e magari prova a sentire un sindacato, ti sapranno dire quali sono i tuoi diritti. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 13 dic 2007, 11:28

da quello che so io dovrai presentare una domanda all'inps entro il 68° giorno dall' inizio della disoccupazione in caso di licenziamento.
L' indennità di disoccupazione erogabile per un massimo di 180 giorni è pari al 30% della retribuzione media relativa ai tre mesi precedenti.
Contestualmente all'indennità di disoccupazione, in presenza dei requisiti richiesti, è erogabile l'assegno per il nucleo familiare.
Richiedi anche per questo il modulo all'inps.
In bocca al lupo!!!! :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 13 dic 2007, 11:55

Si confermo quello che dice Tulipano. Però certe info te le dovrebbero dare quelli dell'azienda, non c'entra il fatto che sono piccoli e indebitati. Nella mia azienda due anni fa hanno mandato a casa un po' di persone e quelli coinvolti si sono subito attivati con i sindacati e hanno percepito l'indennità di disoccupazione.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 13 dic 2007, 13:29

Sono una frana nelle questioni burcratiche. Ma vorrei mandarti il mio più grande in bocca al lupo per tutto. Ti auguro di trovare prestissimo un nuovo lavoro, magari anche migliore di quello precedente. Magari qualche gollina della tua zona ha buoni consigli ot i può segnalaer qualche opportunità. Tienici informate.

:coccola
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 13 dic 2007, 14:43

confermo ciò che ti ha detto tulipano. Io sono stata licenziata ad ottobre per diminuzione personale. Devi prima andare agli uffici dell'impiego per le liste di mobilità e poi all'inps dove ti spiegheranno tutto.

Camelia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Camelia » 14 dic 2007, 8:11

Da quello che scrivi se ti hanno fatto firmare il licenziamento(quindi qst risulta volontario) la disoccupazione non ti spetta...te lo dico perché da noi funziona più o meno così, ma le persone che firmano il licenziamento volontario ricevono dall'azienda un indennizzo(pari ad un certo num di mensilità)
Come hanno fatto a negarti l'aspettativa? Quella ti spetta per legge basta richiederla all'inps con gli appositi moduli
Ti consiglio di informarti presso un qualsiasi sindacato magari fai in tempo a ritirare le dimissioni e a prenderti quello che ti spetta!
Camelia e Valerio(28/12/2004)

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 14 dic 2007, 11:12

Grazie ragazze.
Ho parlato con un consulente che mi ha detto che mi spettano i 6 mesi di disoccupazione. Mi hanno licenziata loro quindi mi spetta. Mi preparerà le carte lui, insieme a quelle per gli assegni familiari.

Grazie per gli in bocca al lupo.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”