GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Malattia e flessibilità astensione obbligatoria

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Malattia e flessibilità astensione obbligatoria

Messaggio da bicy73 » 19 nov 2007, 12:21

Ciao a tutte...
Stamattina parlando della mia intenzione di stare al lavoro fino all'8° mese per rimanere a casa 4 mesi dopo il parto, un mio collega mi ha messo una pulce nell'orecchio...
In sostanza mi ha detto che, per legge, se una donna decide di usufruire della flessibilità dell'astensione obbligatoria (1+ 4 mesi al posto di 2+3 mesi) se durante il mese di flessibilità (quello in cui avrebbe dovuto essere a casa ma invece è al lavoro) si assenta per malattia anche un solo giorno, perde tutto il mese e così dopo il parto può rimanere al massimo 3 mesi...
Anche a voi risulta questa cosa??? A me sinceramente sembra un pò strana anche perchè durante la mia prima gravidanza ero stata anche ricoverata durante il mese di flessibilità e non mi è successo niente...:domanda :domanda
Mi sapete dire qualcosa in proposito??
Grazie mille
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Malattia e flessibilità astensione obbligatoria

Messaggio da ziafra » 21 nov 2007, 10:57

quel che so io è che se durante il mese di flessibilità di assenti per qualsiasi motivo (anche ferie) ti parte l'obbligatoria da quel momento
quindi non "perdi" tutto il mese ma solo i giorni che rimanevano e dopo il parto (tra l'altro conta la data presunta se nasce prima e non quella effettiva) ti puoi recuperare solo i giorni precedenti
mi sa che non sono stata chiara...
la cosa migliore è riguardare la legge, ma al momento non l'ho sottomano
se lavori in unga grande amministrazione, può essere capitato (nella precedente gravidanza) che la norma sia sfuggita a chi si occupa di questo
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Malattia e flessibilità astensione obbligatoria

Messaggio da LisaApr » 3 dic 2007, 16:33

Quello che hanno spiegato a me è che se stai a casa dei giorni in malattia durante il mese di flessibilità, i giorni di malattia li scalano dal mese in più dopo. Cioè se ad esempio stai a casa 1 settimana, l'obbligatoria finisce 3 mesi e 3 settimane dopo, non 4 mesi, circa. Poi contano i giorni esatti. Però non ho esperienza diretta! Poi conta la data presunta se partorisci prima e quella effettiva se partorisci dopo.
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”