Cerco di spiegarmi brevemente: abbiamo appena acquistato una casa in campagna (che diventerà la nostra abitazione a tutti gli effetti, non appena avremo ristrutturato ed io partorito
Adesso abbiamo la nostra casa in città da vendere (chi vendeva la casa da noi acquistata aveva fretta e, visto l'affare, non abbiamo avuto il tempo di vendere contestualmente all'acquisto) attualmente si sta occupando della cosa un'agenzia a titolo gratuito ed assolutamente senza mandato. Abbiamo contattato altre due agenzie (di una è il titolare un cliente di mio marito, quindi non dovemmo avere problemi), la seconda è un'agenzia di zona, alla quale abbiamo spiegato che se voleva mettere in vendita il ns. appartamento, avrebbe dovuto farlo a titolo gratuito (ovviamente prendendo i soldi dall'acquirente).
La signora dell'agenzia si dice interessata, viene a casa mia e mi chiede se può fare delle foto, io forse stupidamente dico di si. Mi chiede poi di parlare di soldini e io dico che si deve rivolgere a mio marito (immagino volesse provare a chiederci una piccola commissione).
Lei non si fa più sentire (quindi non c'è stato alcun tipo di accordo). Stamattina mi viene l'illuminazione e guardo sul sito dell'agenzia e vedo l'annuncio con le foto di casa nostra
Ora, va bene da una parte, va male dall'altra perchè mi aspettavo almeno ci chiedesse il permesso, si dicesse d'accordo. Che insomma ci dicesse qualcosa a riguardo. Può un'agenzia fare una cosa del genere? E questo è il primo punto.
Il secondo punto è: deve esserci qualcosa di scritto con cui queste agenzie rinunciano alle loro commissioni o all'atto della vendita ci possiamo trovare con qualche brutta sorpresa??
Considerate che abbiamo intenzione di mettere l'annuncio anche come privati, quindi spero in tempi brevi di riuscire a vendere, però appunto non vorrei avere brutte sorprese