GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

contratto a termine tra 7° e 8° mese

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

contratto a termine tra 7° e 8° mese

Messaggio da laurarpa » 10 mar 2011, 18:03

Spero che qualcuna sappia aiutarmi perchè neanche il datore di lavoro ha le idee chiare...
Io sono una musicista, lavoro a contratti presso varie orchestre, solo che negli ultimi 60 giorni non ho lavorato quindi quest'unico contratto propostomi mi varrà per poter far domanda per l'indennità di maternità, solo che "sfora" di 2 giorni nell'8° mese :domanda
La segretaria dell'orchestra mi ha detto di farmi fare un certificato della mia ginecologa che però è privata non asl, in cui scrive che posso lavorare anche quei due giorni, sul sito inps dice che ci vuole un certificato di un gine asl per lavorare l'ottavo mese..non vorrei che senza sto certificato poi mi possano far problemi per l'ottenimento dell'indennità...
qualcuna ha esperienza di contratti a termine (non necessariamente artistici, credo che in ogni campo sia uguale, mi faranno comunque un contratto da dipendente non da autonoma, non ho la P.IVA)
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

Robyrob
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: contratto a termine tra 7° e 8° mese

Messaggio da Robyrob » 10 mar 2011, 20:33

Secondo me è la stessa cosa che per i lavoratori dipendenti: se vuoi lavorare nell'8° mese hai la necessità di un certificato medico che attesti che puoi farlo senza rischi per il bimbo.
In alternativa, trattandosi solo di 2 giorni potresti chiedere alla tua gine di verificare ecograficamente se può ridatarti indietro di 3/4 giorni, no?
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 mar 2011, 21:48

Anche secondo me devi o farti fare un certificato dalla ginecologa, come per i lavoratori non a termine, in cui dice che puoi lavorare fino alla fine dell'8 mese.
Penso ci voglia un timbro asl, ma se ne parli con la ginecologa secondo me lei sa come fare... non sarai l'unica che ha la ginecologa che non lavora all'asl che deve fare certificati del genere.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 11 mar 2011, 8:15

altrimenti ti metti in ferie per quei due gg, sempre se non hai concerti o appuntamenti improrogabili ovviamente....

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 11 mar 2011, 9:35

In effetti non basta il certificato del ginecologo privato...a meno che non lavori in ospedale e allora può farlo lui stesso...
La mia gine lavorava in clinica privata ed allora ho dovuto fare una trafila enorme...
l'alternativa è la proposta che ti ha fatto Robyrob.
In bocca al lupo :incrocini :ok
A. 31Gen07
G. 12Giu12

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 11 mar 2011, 9:55

io sono co.co.pro in un ente pubblico e ti dico come ho fatto io nel 2007:
certificato della gine privata dove dichiarava che potevo lavorare l'8° mese e con quello sono andata dal medico competente (dell'istituto) per avere il nulla osta per lavorare tutto l'8° mese e alla fine di quel mese ho fatto una lettera al datore di lavoro in cui chiedevo la sospensione del contratto per maternità.
Ora immagino tu non abbia un medico competente cui rivolgerti, e ti posso consigliare una cosa:
lavora fino al 7° mese e fai la sospensione all'inizio dell'8° (saranno anche 2 giorni, ma così sospendi e riprendi dopo 5 mesi). Alla tua ripresa megari ti faranno un altro contratto o altrimenti anche con un bambino di 3 mesi lavorare 2 giorni non sarà la fine del mondo.
Comunque per la maternità dell'INPS non mi preoccuperei.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 11 mar 2011, 10:55

Mi spiego meglio...io ho un contratto in un' orchestra e i concerti finali sono proprio quei due giorni quindi non posso nè saltare quei due giorni, nè posticiparli ovviamente...Roby non credo me lo farà..anzi semmai la bimba è anche avanti di un paio di giorni :che_dici ...e poi è solo lei che mi ha datato all'11 giugno, sia alla morfo che il gine della villo mi hanno datata addirittura al 9..comunque oggi pom dovrei riuscire a parlare con lei e spero sappia cosa devo fare..al limite dite che posso fare la visita da un gine del consultorio asl?è valido un suo certificato?
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 mar 2011, 18:23

con il foglio della tua gine vai da un ginecologo dell'asl (da noi tutti i giorni ce n'è ubo che per due ore fa solo queste pratiche) e ti fai fare il foglio per l'inps.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”