Ciao a tutti, stiamo guardando delle piccole villette al mare ancora in costruzione, in realtà c'è solo lo scavo e la realizzazione è prevista per il 2013, il prezzo è competitivo, ma c'è sempre l'incognita del costruttore che potrebbe fallire, vorrei sapere se c'è qualcosa in particolare a cui devo prestare attenzione quando andrò a parlare con l'agenzia, e se c'è la possibilità di verificare se l'imprenditore è all'attivo del capitale, se naviga in brutte acque.... insomma avete capito cosa intendo... nn vorrei capitare in quelche fregatura.
Poi mi chiedevo se l'acquisto di queste proprietà è a fine lavori? cioè mi spiego... se il pagamento fosse ad avanzamento lavori, mi starebbe pure bene, io acquisto il terreno (?) e poi "mi pago" i lavori man mano... e se pure fallisse nn ci ho buttato soldi, avrei comunque la proprietà di quello costruito fino a quel momento, se invece nn fosse così, mio marito sostiene che spesso si versano questi soldi senza aver acquisito la proprietà di nulla, pertanto in caso di fallimento restiamo con un pugno di mosche o quasi...
Si accettano consigni di qualisasi tipo, grazie.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Villetta in costruzione
- mariangelac
- Collaboratore

Villetta in costruzione
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Villetta in costruzione
Oddio ma è la sezione giusta o dovevo postare in casa dolce casa?
nel caso spostatemi 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Mariangela,non mi è capitato di persona,ma a degli amici.
Volevano acquistare una casa in Sardegna,visto che la moglie è sarda e loro abitano a Brescia.Tipica casetta per le vacanze.
Conoscevano personalmente il costruttore,e visto che avevano parenti in loco potevano anche seguire i lavori.
Be loro hanno pagato se non ricordo male un lauto anticipo,circa la metà del valore.
Il resto in corso d'opera,man mano che la personalizzavano,e il costruttore continuava a chiedergliene.
Il costruttore ha fallito ed è scappato.Non si capisce come,dai controlli fatti sembrava uno in regola.
Non c'era ancora il rogito fatto,quindi è partita una causa lunga lunga...dove prima però ci sono le banche..e comunque sono cose lunghe.
Per ora sono ancora a soldi persi e casa pure.
Non sono nemmeno riusciti a riappropriarsi della casa per finire loro di costruirla..
Infatti ho sempre sentito dire di comprare solo il già costruito che è più sicuro..
Però ci sarà pur qualche tutela per chi compra..secondo me qualche gollina esperta del settore ti può consigliare bene!
Volevano acquistare una casa in Sardegna,visto che la moglie è sarda e loro abitano a Brescia.Tipica casetta per le vacanze.
Conoscevano personalmente il costruttore,e visto che avevano parenti in loco potevano anche seguire i lavori.
Be loro hanno pagato se non ricordo male un lauto anticipo,circa la metà del valore.
Il resto in corso d'opera,man mano che la personalizzavano,e il costruttore continuava a chiedergliene.
Il costruttore ha fallito ed è scappato.Non si capisce come,dai controlli fatti sembrava uno in regola.
Non c'era ancora il rogito fatto,quindi è partita una causa lunga lunga...dove prima però ci sono le banche..e comunque sono cose lunghe.
Per ora sono ancora a soldi persi e casa pure.
Non sono nemmeno riusciti a riappropriarsi della casa per finire loro di costruirla..
Infatti ho sempre sentito dire di comprare solo il già costruito che è più sicuro..
Però ci sarà pur qualche tutela per chi compra..secondo me qualche gollina esperta del settore ti può consigliare bene!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mariangelac
- Collaboratore

Ecco... i miei timori sono fondati... 
- elenaus
- Original~GolGirl®

noi abbiamo appena comprato casa ma ci abbiamo messo un anno perchè la banca alla quale abbiamo chiesto il mutuo ha scoperto che la ditta costruttrice è nella lista nera dei cattivi pagatori e quindi ha evitato di impegnarci in un mutuo col rischio di perdere poi la casa. in realtà la nostra era quasi finita ma anche se già finita o quasi per il primo anno e mezzo c'è il rischio di perderla comunque, se il costruttore fallisce. quindi nel nostro caso è stata la banca a fare i controlli sui costruttori. alla fine la casa l'ha comprata il geometra della società, e poi l'ha rivenduta a noi, così in pratica risulta che abbiamo comprato casa da un privato e non c'è nessun rischio di perderla ( sempre che riusciamo a pagarla...)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
-
Ara
- Original~GolGirl®

Se la casa vi piace andrete a firmare un compromesso e verserete una X cifra con la quale vi impegnate a comprare casa e ad andare a rogito entro il ....... (solitamente alla consegna effettiva della casa).
Con la nuova legge il costruttore è obbligato a farvi avere una fidejussione per la cifra che versate, quindi nel caso poi fallirà vi verrà restituita la somma versata.
Ovvio che se rinuncerete ad andare a rogito perderete tale somma e che se il costruttore rinuncerà a vendervi la casa vi dovrà restituire il doppio della caparra versata.
Spero di essere stata chiara.

Con la nuova legge il costruttore è obbligato a farvi avere una fidejussione per la cifra che versate, quindi nel caso poi fallirà vi verrà restituita la somma versata.
Ovvio che se rinuncerete ad andare a rogito perderete tale somma e che se il costruttore rinuncerà a vendervi la casa vi dovrà restituire il doppio della caparra versata.
Spero di essere stata chiara.
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- mariangelac
- Collaboratore

Qualcuno mi indica la "nuova legge" che regola questi contratti? L'intermediario mi ha appunto parlato di polizza fidejussoria.... ma devo ancora informarmi su tutto, nn ne so nulla. 
-
Ara
- Original~GolGirl®