GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASSURDO: Aumento del 60% tariffe nidi comunali durante l'anno scolastico

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ASSURDO: Aumento del 60% tariffe nidi comunali durante l'anno scolastico

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 10:10

Ciao a tutte!
con questo post voglio farvi partecipe dell'assurdità che sta succedendo a BOLOGNA dove il commissario ha deciso di far cassa aumentando le tariffe dei nidi comunali e delle materne, oltre che l'aumento del 300% dello scolabus e dei pre e post scuola alla primaria.
l'assurdità è che a settembre 2010 quando abbiamo avuto l'assegnazione del nido comunale, abbiamo preso atto di una carta di servizi in cui sono stabilite le regole oltre che le tariffe in base all'ISEE; bene ora per far cassa, si decide che da aprile 2011 si aumentino le tariffe dei nidi: ad esempio per chi ha 33000 euro di ISEE si passa da 365 euro di tariffa a 575 euro di tariffa :urka
per le scuola materne, gratuite finora con pagamento della sola refezione, è prevista una tassa di iscrizione fino a 250 euro oltre all'aumento della tariffa x la refezione.
ma a me sembra un'assurdità: avrei capito se le nuove tariffe partivano dal nuovo anno scolastico, ma ad anno già cominciato mi sembra INGIUSTO!
cosa fare???credo che noi comuni cittadini-genitori possiamo veramente poco: i sindacati si dicono soddisfatti per aver fatto slittare gli aumenti da Aprile anzichè da Marzo 2011 :urka che conquista!!!!!!!
qualche golina esperta di giurisprudenza, potrebbe consigliarci qualche esposto o altro da fare che so al TAR o non so a chi?
insieme con altri genitori del nido comunale di Agnese, avevamo pensato di chiedere in giro qualche manovra "legale" per rifiutarci di pagare da aprile le tariffe così tanto maggiorate :aargh
grazie a chi vorrà aiutarci! :ciaociao
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ASSURDO: Aumento del 60% tariffe nidi comunali durante l'anno scolastico

Messaggio da starry67 » 4 mar 2011, 10:30

non posso aiutarti, mi dispiace, ma solamente farti tanti pat pat sulla schiena. Qui da me (Carpi) la situazione non è così grave, ma tieni presente che un ISEE di 33300 non viene neanche tenuto in considerazione ai fini della riduzione della retta, e il nido comunale costa + di € 400. Anche a noi, dopo le vacanze di Natale, è arrivata una lettera del comune che, scusandosi tanto, aumentava le tariffe della materna : certo, aumento molto, molto + contenuto del vostro, ma non fa piacere. Per non parlare della scorsa estate quando, di punto in bianco, siamo venuti a sapere che il mese di luglio era stato dato in appalto ad una cooperativa con il conseguente raddoppiamento della spesa... Ho speso meno a farla andare a un centro estivo :che_dici
non so però se ci sia un modo per non pagare...
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 10:44

l'assurdità è l'aumento spropositato, appunto! quasi 600 euro per un nido comunale, quasi quanto un nido privato!
sarebeb stato meglio un aumento uguale per tutti di 50-60 euro, in più per ciascuna tariffa pagata finora!
per non parlare degli aumenti degli scuolabus che da 150 euro mensili vanno a 600 euro mensili :urka l'effetto sarà un aumento esagerato del traffico verso le scuole perchè tutti i genitori cercheranno di portare i bimbi a scuola con la propria vettura :x:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 4 mar 2011, 11:26

da me (provincia di milano) nido comunale, isee sopra i 25.000 - retta per fascia 8.30-16.00 è di 675 euro. l'anno precedente era 490.
aumenti però decisi prima dell'inizio dell'anno. non so se sia corretto e se si possa fare ad anno iniziato.
informati bene, mi sembra molto ingiusto non poter decidere. uno a metà anno cosa fa non manda più il figlio? lo trasferisce.. no non mi sembra una cosa corretta
Aurora e Alessandro 24.10.2007

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 11:41

l'unica cosa che uno può fare è chiedere di fare il part-time: andarli a prendere alle 13 prima di metterli a nanna, ma solo se si hanno nonni o parenti in grado di tenerli nel pomeriggio, non è il mio caso! :buuu

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 mar 2011, 11:48

roxbo, come diceva m76 prova a informarti se possono aumentare a anno scolastico iniziato. Molto altro non credo si possa fare, purtroppo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 12:24

se i sindacati, presenti alla discussione prima della firma, hanno accettato dicendo che sono riusciti semplicemente a slittare gli aumenti da marzo ad aprile, forse è lecito, mah :domanda anche se ho forti dubbi :pensieroso

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 4 mar 2011, 12:28

roxbo non ti meravigliare... sono solo gli effetti dell'abolizione dell'ICI e dell'imminente federalismo....
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 4 mar 2011, 12:32

Ciao a tutte,anch'io sono a BOLOGNA,come te roxbo e proprio stamattina,affrontavo l'argomento.
A settembre ho bisogno,causa ripresa totale del lavoro, nonni e altri familiari lontani :buuu ,di iscrivere mio figlio al nido.
Mi è arrivata la lettera del bando dei nidi comunali ,in pratica andremmo a pagare 610 euro :urka :urka,e guardando su internet i privati costa uguale.
Mi domando, ma come si fa a chiedere alle famiglie di pagare queste cifre? :pistole
E' praticamente un mutuo! :bomba
Poi si lamentano del calo demografico,ma se le famiglie non vengono aiutate? :martello
Io sono proprio arrabbiata!!! :aargh
2010/2012

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 14:25

ciao celestina, se vuoi scrivimi in mp, dato ceh siamo concittadine e possiamo scambiarci un bel po' di info.
qui posso dire che andando di questo passo la forbice tra il servizio pubblico e quello privato è praticamente nulla: paghi poco più di 600 euro al mese in un nido privato medio dove non hai limiti ferrei di orario; io, ad esempio, facendo le corse, posso andare a prendere mia figlia la nido entro le 18, ma ci sono persone che, per il lavoro che fanno, no! al privato ti vengono incontro: per cui se devi pagare più o meno la stessa cifra tanto vale vai dove c'è maggiore flessibilità.
per la scuola elementare è già successo a Bologna: a settembre 2011 non si formeranno delle classi in alcuni istituti mentre c'è un picco di iscrizione nelle scuola private.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 mar 2011, 14:34

Ormai sono alcuni anni che si parla di tagli ai comuni, alle province, etc, etc. Questa è la conseguenza di anni e anni di sprechi e di cattive amministrazioni e noi di questa generazione ne paghiamo le conseguenze.
cmq aua da noi la retta piena del nido privato e comunale è quasi uguale, basta essere due impiegatini con casa di proprietà (con mutuo sulle spalle, mica regalata!) e già di paga il massimo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 mar 2011, 14:47

sbu ha scritto:Ormai sono alcuni anni che si parla di tagli ai comuni, alle province, etc, etc. Questa è la conseguenza di anni e anni di sprechi e di cattive amministrazioni e noi di questa generazione ne paghiamo le conseguenze.
cmq aua da noi la retta piena del nido privato e comunale è quasi uguale, basta essere due impiegatini con casa di proprietà (con mutuo sulle spalle, mica regalata!) e già di paga il massimo
mi hai tolto le parole di bocca.
E se agli sprechi passati aggiungiamo i tagli che vengono fatti costantemente si ha un bel minestrone pronto.
Dove lavoro stan facendo l'asilo aziendale, peccato che facciano solo la materna... il nido viste le premesse sarebbe stato di sicuro molto utile!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 14:52

ribadisco che il tutto sta succedendo ad anno più che cominciato: aumenti da Aprile, in una città come Bologna da sempre MOLTO attenta ai servizi come nidi e materne :buuu

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 mar 2011, 14:55

roxbo ha scritto:ribadisco che il tutto sta succedendo ad anno più che cominciato: aumenti da Aprile, in una città come Bologna da sempre MOLTO attenta ai servizi come nidi e materne :buuu
nel nido (prvato) dove andava fabio c'era scritto che un eventuale aumento della retta veniva comunicato tot mesi prima. Se c'è scritto anche nella vostra carta dei servizi non ci potete fare niente. E cmq se il comune non ha i soldi per pagare il personale, il riscaldamento, etc, etc non ci potete fare molto. Perchè se fossi tu dipendente del nido e non ti pagassero pretenderesti che i genitori paghino la differenza di retta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 15:14

ma vi rendete conto che è una GUERRA TRA POVERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i politici/amministratori intascano sempre i loro bei stipendi, a noi comuni lavoratori tocca "finanziarci" a vicenda: con le tasse ed i relativi aumenti paghiamo le cassa integrazioni e/o disoccupazioni, con gli sproporzionati aumenti sui nidi e materne i lavoratori di tali servizi, alle scuole elementari paghiamo di tasca nostra le cooperative per il pre e post-scuola e assistenza in mensa, oltre che la carta igienica, la pulizia delle scuole, il materiale didattico non fornito dalla scuola pubblica.....e potrei continuare....ma non vi rendete conto che in questo modo si tira a campare e cosa si lascia ai nostri figli? che futuro avranno???? :nonegiusto

per rispondere a sbu, nella carta servizi dei nid non c'è scritto di un eventuale aumento; solo nella domanda di iscrizione alla materna fatta a febbraio 2011 c'è scritto che, dato che le tariffe saranno soggetti ad aumenti dall'amministrazione comunali, verranno rese pubbliche entro giugno 2011.

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 4 mar 2011, 15:19

Ciao...io abito in provincia di Bologna e a noi da gennaio, alla materna, è aumentato il costo della mensa (perchè quella si paga) del 20%.
Per me è già spropositato quello (ah..stesso aumento anche per pulmino e pre-post scolastico, ma su base annua è accettabile)...

A me sa tanto di mossa "politica" perchè partono dal concetto che hanno avuto tagli statali.
Rimane il fatto che secondo me chiedere ad una famiglia 7 € e rotti a pasto per un bimbo di 3/5 anni è uno sproposito..E dovrebbe essere ancora di più visto che una parte dicono di pagarla loro...

Quindi hai tutta la mia solidarietà.. non so se abbiano avuto la stessa politica anche per il nido...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mar 2011, 15:30

un conto è l'aumento ad inizio anno (così è se ti pare altrimenti provvedi di versamente!!) ed un conto è aumentare ad anno iniziato con un preavviso di 28 gg!1
nella carta dei servizi dei nidi si dice che l'attestazione ISSE deve essere valida la 30 Settembre per l'attribuzione ad inizio anno della tariffa; qualora durante l'anno cambiasse l'ISSE della famiglia vine concessa la possibilità di ripresentarla per l'attribuzione della tariffa corrispondente.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”