GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Disoccupazione dopo maternità...
-
Elis85
- New~GolGirl®

Disoccupazione dopo maternità...
Qualcuno può aiutarmi???? Vi spiego la mia situazione.... dove lavoravo mi facevano contratti molto brevi (tipo di 1 o 2 mesi alla volta),quindi quando sono rimasta incinta dopo poco scadeva il contratto, ma siccome sono in gravidanza a rischio mi hanno dato l'astensione anticipata e di conseguenza quella obbligatoria anche se il contratto è già scaduto!!! adesso il datore mi ha già informata che fino al 1° anno del bambino non sarò riassunta sicuramente... ecco la mia domanda: dopo la mia maternità mi spetterà poi la disoccupazione???
Grazie in anticipo

- mariangelac
- Collaboratore

Re: Disoccupazione dopo maternità...
A quale contratto collettivo appartieni? Presupponendo che tu appartenga ad una categoria per la quale è previsto il versamento dell'indennità di disoccupazione, ti posso dire che durante il periodo di maternità che probabilmente ti sta pagando l'inps, i contributi per la disoccupazione "te li versa" lo stesso istituto, quindi la maternità "è valida" ai fini del conteggio per la disoccupazione, per rispondere pienamente alla tua domanda però bisognerebbe sapere se nel biennio precedente all'ultimo giorno lavorato hai accumulato almeno un anno (52 settimane) lavorative, (anche se sono periodi frazionati puoi fare la somma e verificare) oppure puoi rivolgerti ad un caf o direttamente all'inps per verificare che tu abbia i requisiti per la disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
Elis85
- New~GolGirl®

Re: Disoccupazione dopo maternità...
Si le settimane non mi mancano... non capivo se mi stavano versando i contributi con questa maternità....perfetto,
sei stata chiarissima.. Grazie mille!!