GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Scrivere un esposto
- clizia
- Silver~GolGirl®

Scrivere un esposto
ciao, vorrei scrivere un esposto alla ASL per segnalare alcuni comportamenti scorretti di alcuni infermieri, subiti da mia zia anziana mentre era ricoverata in ospedale. Li so perchè lei stessa me li ha raccontati anche se ha un pò di afasia.
esistono degli schemi particolari? Delle tracce in modo che vi siano riportati i punti essenziali ? Vanno bene dettagli e descrizioni particolareggiate? Non vorrei però diventasse una lettera troppo lunga, se mi lancio.
O meglio un pò di burocratese?
Chi ha esperienza mi può dare due dritte?
grazie!
esistono degli schemi particolari? Delle tracce in modo che vi siano riportati i punti essenziali ? Vanno bene dettagli e descrizioni particolareggiate? Non vorrei però diventasse una lettera troppo lunga, se mi lancio.
O meglio un pò di burocratese?
Chi ha esperienza mi può dare due dritte?
grazie!
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Scrivere un esposto
Alla ASL fai una segnalazione, l'esposto si fa o dai carabinieri o alla procura della repubblica della tua città. L'esposto alla procura può essere anche in forma anonima. Lo "schema"? Nell'esposizione devi tenere presente semplici regole: CHI, DOVE, COME, QUANDO.
Ti consiglio cmq una segnalazione alla direzione sanitaria dove è accaduto il fatto. Altro nn so dirti
Ti consiglio cmq una segnalazione alla direzione sanitaria dove è accaduto il fatto. Altro nn so dirti
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ok allora comincio a riempire questo primo schemino per chiarirmi meglio come mettere giù i discorsi vari badando al sodo e a centrare il punto. Ma una segnalazione alla asl può per caso essere impugnata da quelli che si sono comportati male? Potrebbero dire che l'anziana signora ha esagerato, ma accidenti no soffre di demenza senile ed io le credo, l'ho trovata disperata.
secondo te è meglio che no scriva giudizi sull'incompetenza di tali persone? Mi attengo ai "fatti"?
ma i lmotivo per cui scrivo è perchè d si sono comunque comportati male spaventando un'anziana, trattandola male quando avrebbero dovuto invece dimostrare la professionalità che compete verso un anziano malato, non dovevano legarla al letto e trattarla male ma sarebbe bastato spenderci due minuti per tranquillizzarla, come hanno fatto in un altro reparto.
secondo te è meglio che no scriva giudizi sull'incompetenza di tali persone? Mi attengo ai "fatti"?
ma i lmotivo per cui scrivo è perchè d si sono comunque comportati male spaventando un'anziana, trattandola male quando avrebbero dovuto invece dimostrare la professionalità che compete verso un anziano malato, non dovevano legarla al letto e trattarla male ma sarebbe bastato spenderci due minuti per tranquillizzarla, come hanno fatto in un altro reparto.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

e se ci ripenso, dopo tutto il racconto venuto fuori pian piano, mi sale una rabbia. 
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

Niente giudizi, tieni conto che nn devi portare "prove" il malato viene creduto perche nn ha motivo di mentire, tranne che nn abbia probelmi con la "testa", in quel caso.... cadrebbe nel vuoto.
Quindi sei convinta di nn fare una denuncia? E poi alla ASL? e che gli frega a quelli della asl? mha... io quando mi sono trovata nella tua situazione avevo deciso di fare la segnalazione alla direzione sanitaria, nn avrei avuto chissà quale soddisfzione, ma la mia segnalazione, piu quella di tanti altri, fanno il quadro negativo globale, e se succede qlc di grosso e viene provato che il dirigente ne era al corrente e nn ha fatto nulla lui finisce nei guai.
Quindi sei convinta di nn fare una denuncia? E poi alla ASL? e che gli frega a quelli della asl? mha... io quando mi sono trovata nella tua situazione avevo deciso di fare la segnalazione alla direzione sanitaria, nn avrei avuto chissà quale soddisfzione, ma la mia segnalazione, piu quella di tanti altri, fanno il quadro negativo globale, e se succede qlc di grosso e viene provato che il dirigente ne era al corrente e nn ha fatto nulla lui finisce nei guai.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Dai piu riferimenti possibili di orari, luoghi, persone, e limitati all'esposizione dei fatti.
- clizia
- Silver~GolGirl®

OOps spiego meglio. sorry. L'urp mi ha detto di scrivere sul sito della asl la segnalazione (per mail o lettera). Arriverebbe a loro, e dall'URP poi è inoltrata alla direzione sanitaria che interpella il reparto dell'ospedale xy, convenzionato asl.
con la testa ci sta, non soffre di demenza senile , non inventa e risponde a tono(sia pure con difficoltà di linguaggio )ma presenta lievi disturbi neurologici dovuti ad ischemia. La coscienza e la capacità di riconoscere comportamenti brutti c'è eccome. tant'è che in altri reparti è stata serena.
con la testa ci sta, non soffre di demenza senile , non inventa e risponde a tono(sia pure con difficoltà di linguaggio )ma presenta lievi disturbi neurologici dovuti ad ischemia. La coscienza e la capacità di riconoscere comportamenti brutti c'è eccome. tant'è che in altri reparti è stata serena.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

comunque domani e dopodomani, butto giù i punti basilari con i dati e i fatti raccontati a me. Manco a dirlo, l'ho subito tolta da li e portata a casa.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Il paragone non è molto appropriato ma ad es. a livello di linguaggio. immagina un bimbo che ancora non sa parlare benissimo che però trovi disperato piangente perchè qualcuno a scuola lo ha trattato male, puntito senza che lui abbia capito o commesso qualcosa e messo magari chiuso con noncuranza o imboccato a forza quando poteva far da sè .. "tanto non riesce a dirlo per filo e per segno a mammà e chi lo piglia sul serio"...
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

clizia, capisco perfettamente...........purtroppo! Vai avanti e fai la seganlazione