Ciao, spero che possiate essermi di aiuto.
quando ero incinta di Alessandro ho svolto lavoro notturno presso la farmacia dove sono assunta. Ora il titolare mi minaccia di licenziamento io vorrei denunciarlo per il reato da lui commesso di aver adibito al lavoro notturno una donna in gravidanza e poi con un bambino di età inferiore ad un anno. Però ho paura che il reato col passare del tempo vada in prescrizione ed io non potrò fare più nulla.
Alessandro è nato a luglio del 2006 quanto tempo ho per far partire la denuncia?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
reato in prescrizione?
- valbarr
- Active~GolGirl®

reato in prescrizione?
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Re: reato in prescrizione?
Credo che il tempo per sporgere querela è 3 mesi.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- leda71
- Silver~GolGirl®

di solito tutto ciò che è relativo al lavoro ha 5 anni di tempo massimo. sei al limite. senti un sindacato.
There must be some kind of way out of here ...
- mariangelac
- Collaboratore

Mi sembra di ricordare che la prescrizione per questi reati è di 4 anni, il reato tra l'altro è punibile con l'arresto fino a 6 mesi, ma NON ARRESTANO NESSUNo, il tutto si traduce in una pena pecuniaria di 500/600 euro male che vada, ergo nn ti consiglio di proseguire questa strada.
Piuttosto puoi denunciarlo per "stress lavoro-correlato" la circolare del Ministero del Lavoro del 18/11/2010 in attuazione del Testo unico sulla salute e la sicurezza nel lavoro ha stabilito una serie di linee guida che stabiliscono dei fattori di rischio che possono essere gli orari di lavoro, i turni, addirittura anche gli attriti tra colleghi
tutto questo grazie al Ministro Brunetta.
(aggiungo un commento personale: è una norma di cui se ne sentiva la necessità
e poi ci lamentiamo che la giustizia è lenta se l'affolliamo anche con queste cose...... e chi nn è stressato sul lavoro??? )
Piuttosto puoi denunciarlo per "stress lavoro-correlato" la circolare del Ministero del Lavoro del 18/11/2010 in attuazione del Testo unico sulla salute e la sicurezza nel lavoro ha stabilito una serie di linee guida che stabiliscono dei fattori di rischio che possono essere gli orari di lavoro, i turni, addirittura anche gli attriti tra colleghi
(aggiungo un commento personale: è una norma di cui se ne sentiva la necessità
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)