GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il mio capo non vuole farmi fare le ore di allattamento!
- elenaus
- Original~GolGirl®

Il mio capo non vuole farmi fare le ore di allattamento!
ciao, ho bisogno di un consulto. io ho un contratto part time 25 ore settimanali. Le divido 4 ore al mattino più due rientri uno di due ore e l'altro di tre. Dopo il parto son tornata al lavoro subito dopo l'obbligatoria, e il capo mi ha detto che non era necessario che andassi anche il pomeriggio. Quindi in pratica, consideravo le 5 ore in meno come le 5 ore di allattamento settimanali cui avevo pieno diritto. Solo che il capo si è reso conto che anche se mi fa fare meno ore mi paga uguale 25 ore settimanali, ( lui in sostanza credeva che facendo meno ore mi pagasse qualcosa meno, non aveva idea della storia dell'allattamento ecc...) e quindi adesso vuole che riprenda con i rientri pomeridiani anche se non è ancora scaduto l'anno.ora non è che manchi tanto, la bimba è nata il 19 marzo, quindi ormai si tratta di poche settimane, senza contare che in effetti io non allatto più da un pezzo, però volevo sapere, in pratica io così faccio 5 ore che mi spetterebbero di diritto a casa. segnandole nel registro delle presenze cosa succede a livello di busta paga? accumulo ore accumulo soldi o me lo prendo solo nel .... ?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- italyx
- Expert~GolGirl®

Re: Il mio capo non vuole farmi fare le ore di allattamento!
a me è successo che tornata in ufficio, un giorno sono rimasta a fare "straordinario"....URGENZE...
ho segnato lo straordinario ma mi hanno detto che non potevo farlo...perciò risultava come se avessi rinunciato all'allattamento!
da quel giorno non l'ho più fatto...
ho segnato lo straordinario ma mi hanno detto che non potevo farlo...perciò risultava come se avessi rinunciato all'allattamento!
da quel giorno non l'ho più fatto...
A. 31Gen07
G. 12Giu12
G. 12Giu12
- pato
- Master~GolGirl®

rinunci semplicemente all'allattamento.segnandole nel registro delle presenze cosa succede a livello di busta paga? accumulo ore accumulo soldi o me lo prendo solo nel .... ?
ed è vero anche il discorso dello straordinario.
ovvero se tu lavori dalle 8 alle 13 (faccio un esempio)e dalle 13 alle 15 saresti in allattamento, se per qualche ragione esci alle 15, non è che le 2 ore vengano considerate in straordinario.perdi solo 2 ore di allattamento. basta.non ci sono ore a recupero e non ci sono soldi più in tasca

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- chloe74
- Active~GolGirl®

io sono tornata in negozio quando il nano ha fatto 6 mesi, quindi oltre ai 3 mesi di obbligatoria ne ho fatti 3 di facoltativa. una volta tornata ho deciso di non usufruire delle ore di allattamento perché con lo svezzamento iniziato mi erano rimaste solo 4 poppate (mattino-merenda-sera-notte) e poi sempre meno e con un po' di sacrifici riuscivo a farle prima di andare, durante la pausa pranzo e poi la sera. La busta paga è rimasta la stessa, non te le commutano in soldi o altro, semplicemente le perdi.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- gattamentina
- Expert~GolGirl®

Le ore di allattamento sono un tuo diritto. Non è il datore di lavoro a dover decidere se fartele fare o meno....solo tu puoi prendere una scelta del genere. L'allattamento viene pagato dall'inps e quindi come tutti i pagamenti erogati dall'istituto vengono anticipati dall'azienda e recuperati dal versamento mensile dei contributi. Quindi in buona sostanza il datore di lavoro non paga la stessa cifra che pagherebbe per le 25 ore lavorative, ma ne paga per 20....paga poi meno contributi al 16 del mese successivo.
A ogni modo come già ti anno detto tutte se le ore di allattamento non vengono usufruite si perdono e basta....non vengono accumulate....quindi valuta tu cosa è il caso di fare!!!!
A ogni modo come già ti anno detto tutte se le ore di allattamento non vengono usufruite si perdono e basta....non vengono accumulate....quindi valuta tu cosa è il caso di fare!!!!
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm
- leda71
- Silver~GolGirl®

la il tuo capo sa che non è vero che le paga le tue ore di allattamento?
tu le vedi in busta ma lui le recupera come crediti INPS dato che è l'INPS che le paga.
comunque sono un tuo diritto a cui solo tu puoi decidere di riununciare
tu le vedi in busta ma lui le recupera come crediti INPS dato che è l'INPS che le paga.
comunque sono un tuo diritto a cui solo tu puoi decidere di riununciare
There must be some kind of way out of here ...
- salmone
- New~GolGirl®

aggiungo anche che si chiamano ore di allattamento ma che possono usufruirne tutte le mamme che rientrano prima dell'anno, anche se non hanno mai allattato al seno, ovviamente!
E' un diritto e un'opportunità di fare meno ore, dedicare più tempo al bimbo e fare un rientro un pò più soft senza perderci economicamente.
Poi certo si può scegliere di non usufruirne e perderle oppure ci si può accordare col datore di recuperarle in seguito (ma è solo un accordo privato, di fiducia diciamo).
Ma veramente il tuo datore di lavoro NON può assolutamente pretendere e la motivazione del ti pago uguale ma fai meno ore non regge (come ti hanno già detto in molte). Inoltre fosse anche così, cioè un costo in più per lui...embè?? se le regole sono queste lui le deve rispettare e tu non ti devi fare influenzare.
Dai, non farti convincere, non avrai più molte altre occasioni di prenderti un pò di tempo.
E' un diritto e un'opportunità di fare meno ore, dedicare più tempo al bimbo e fare un rientro un pò più soft senza perderci economicamente.
Poi certo si può scegliere di non usufruirne e perderle oppure ci si può accordare col datore di recuperarle in seguito (ma è solo un accordo privato, di fiducia diciamo).
Ma veramente il tuo datore di lavoro NON può assolutamente pretendere e la motivazione del ti pago uguale ma fai meno ore non regge (come ti hanno già detto in molte). Inoltre fosse anche così, cioè un costo in più per lui...embè?? se le regole sono queste lui le deve rispettare e tu non ti devi fare influenzare.
Dai, non farti convincere, non avrai più molte altre occasioni di prenderti un pò di tempo.
- elenaus
- Original~GolGirl®

eh immaginavo fosse così. io per amor di pace lascio perdere ma segno le ore in più che faccio, voglio vedere cosa dicono quelli che mi fanno la busta paga quando vedono.comunque giovedi dovevo rientrare ma la bimba si è ammalata e gli ho dato buca sia giovedi pomeriggio che ieri! ( e son pure capace di sentirmi in colpa.... 
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli