GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Contratto d'affitto, scadenza, restituzione caparra
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Contratto d'affitto, scadenza, restituzione caparra
Salve a tutte!
Mi serve un aiuto per chiarire alcuni punti relativamente al nostro contratto d'affitto.
Attualmente viviamo in un appartamento in affitto da quasi 4 anni, con un contratto classico di 4 anni, che terminerà il 30 aprile 2011.
Stiamo praticamente comprando casa, e vorrei capire come funziona la restituzione della caparra data al proprietario dell'appartamento al momento della firma del contratto d'affito.
So per certo che viene tranquillamente restituita dando i classici 6 mesi di preavviso, dato che ne avevamo già parlato all'atto della firma del contratto, ma come funziona se io "rifiuto" il rinnovo del contratto per altri 4 anni? Dovevo comunque dare la disdetta 6 mesi prima della scadenza del contratto per avere indietro la caparra o posso averla indietro comunque tenendo conto che ad aprile sarebbe la fine "naturale" del contratto d'affito?
Perdonatemi se non sono stata chiara, ma comunque non me ne intendo molto di queste cose, spero in un vostro aiuto...
Grazie!
Mi serve un aiuto per chiarire alcuni punti relativamente al nostro contratto d'affitto.
Attualmente viviamo in un appartamento in affitto da quasi 4 anni, con un contratto classico di 4 anni, che terminerà il 30 aprile 2011.
Stiamo praticamente comprando casa, e vorrei capire come funziona la restituzione della caparra data al proprietario dell'appartamento al momento della firma del contratto d'affito.
So per certo che viene tranquillamente restituita dando i classici 6 mesi di preavviso, dato che ne avevamo già parlato all'atto della firma del contratto, ma come funziona se io "rifiuto" il rinnovo del contratto per altri 4 anni? Dovevo comunque dare la disdetta 6 mesi prima della scadenza del contratto per avere indietro la caparra o posso averla indietro comunque tenendo conto che ad aprile sarebbe la fine "naturale" del contratto d'affito?
Perdonatemi se non sono stata chiara, ma comunque non me ne intendo molto di queste cose, spero in un vostro aiuto...
Grazie!
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Re: Contratto d'affitto, scadenza, restituzione caparra
squinsy, se funziona come tutti i contratti, se non c'è disdetta tramite raccomandata c'è il tacito assenso di rinnovo..............
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

E' un contratto regolarissimo, standard, mi chiedevo soprattutto se, visto che ormai è tardi per i 6 mesi di disdetta, avrei comunque perso la caparra o per il fatto che non viene rinnovato (ovvio con disdetta tramite raccomandata) o la riprendo perchè comunque sarebbe il termine dei 4 anni d'affito?
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Allora, non avendo tu mandato il preavviso dei 6 mesi, e mancandone 3, il padrone di casa potrebbe trattenersi 3 mesi che andrebbero a coprire quei 3 di preavviso.
Siccome in queste cose, più della legge è utile il buonsenso e il parlarsi con le persone, potrebbe restituirti la caparra e via.
Io col mio inquilino feci così, il preavviso me lo diede di 3 mesi anzichè 6, ma ci siamo accordati, mi sembrava un furto prendere 3 mensilità quando è sempre stato un ottimo inquilino, preciso nei pagamenti, e che mi ha restituito la casa come gliel'avevo data.
Se facesse la linea dura...ehmm...io non pagherei l'affitto di questi ultimi 3 mesi e saresti a posto...
Siccome in queste cose, più della legge è utile il buonsenso e il parlarsi con le persone, potrebbe restituirti la caparra e via.
Io col mio inquilino feci così, il preavviso me lo diede di 3 mesi anzichè 6, ma ci siamo accordati, mi sembrava un furto prendere 3 mensilità quando è sempre stato un ottimo inquilino, preciso nei pagamenti, e che mi ha restituito la casa come gliel'avevo data.
Se facesse la linea dura...ehmm...io non pagherei l'affitto di questi ultimi 3 mesi e saresti a posto...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Per fortuna siamo sempre andati d'accordo col proprietario, non ci sono mai stati problemi ed addirittura è stato molto accomodante quando entrambi eravamo senza lavoro e pagavamo l'affitto il 15 invece del 10.
Magari saremo fortunati, volevo comunque sapere cosa prevedeva il regolamento per i contratti d'affitto.
Vi ringrazio per le spiegazioni!
Magari saremo fortunati, volevo comunque sapere cosa prevedeva il regolamento per i contratti d'affitto.
Vi ringrazio per le spiegazioni!
- Corallina
- Collaboratore

Squinsy non capisco bene quale sia l'ingorgo...Prendi in mano il contratto di locazione: cosa dice sul termine di disdetta?
Il conduttore può dare disdetta in qualunque momento, non necessariamente 6 mesi prima della scadenza del contratto. Quindi poco importa che il contratto scada alla fine di aprile. Rispettare il termine di preavviso di 6 mesi, significa che se mandi domani la raccomandata puoi occupare l'immobile fino a luglio. E poi ti verrà restituita la caparra.
Se, tuttavia, hai buoni rapporti col proprietario, come dice Cabi, le regole potranno essere differenti...
Il conduttore può dare disdetta in qualunque momento, non necessariamente 6 mesi prima della scadenza del contratto. Quindi poco importa che il contratto scada alla fine di aprile. Rispettare il termine di preavviso di 6 mesi, significa che se mandi domani la raccomandata puoi occupare l'immobile fino a luglio. E poi ti verrà restituita la caparra.
Se, tuttavia, hai buoni rapporti col proprietario, come dice Cabi, le regole potranno essere differenti...
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Più che altro il contratto me lo devo andare a cercare, credo sia sommerso da scartoffie varie...
Più che ingorgo volevo chiarire proprio la cosa sulla restituzione della caparra nel caso in cui noi chiedessimo al proprietario di non andare a rinnovo a fine aprile, cioè molto meno dei 6 mesi di disdetta previsti per ricevere poi indietro la caparra.
Comunque appena avrò conferma che potremo entrare nella nuova abitazione chiamerò subito il proprietario per metterci d'accordo sul da farsi, dopodichè gli manderò la raccomandata.
Più che ingorgo volevo chiarire proprio la cosa sulla restituzione della caparra nel caso in cui noi chiedessimo al proprietario di non andare a rinnovo a fine aprile, cioè molto meno dei 6 mesi di disdetta previsti per ricevere poi indietro la caparra.
Comunque appena avrò conferma che potremo entrare nella nuova abitazione chiamerò subito il proprietario per metterci d'accordo sul da farsi, dopodichè gli manderò la raccomandata.
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

SQUY il proprietario è obbligato alla restituzione della caparra anche se non hai dato i 6 mesi di preavviso perchè la caparra(o meglio DEPOSITO CAUZIONALE) non è imputabile in conto pigioni! L' inquilino può recedere in qualsiasi momento dal contratto. Mettiamo il caso che tu non potessi pagare più l' affitto e volessi andartene, è ovvio che il proprietario non può obbligarti a rimanere e pagare; comunque tu gli hai lasciato libero l' appartamento! L' obbligo dei 6 mesi di preavviso vale di più da parte del proprietario nei confronti dell' affittuario!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- blackina
- Expert~GolGirl®

il deposito cauzionale va restituito in ogni caso Salvo se l'inquilino non ha pagato il fitto , salvo se alla restituzione della casa la si trova danneggiata quindi il proprietario é tenuto a dedurre dal deposito i danni eventuali
l'inquilino non é obbligato a dare i sei mesi di preavviso ma puo andarsene quando vuole (per gravi motivi) cosi dice la legge poi sui gravi motivi vabbé uno ne avrebbe da dire, cmq sia é pure possibile fare un recesso anticipato del contratto per cui é necessaria anche una tassa da pagare che si paga alla agenzia delle entrate modell f23
nauralmente se uno ha confidenza e dialogo col proprietario su tutte q cose ci si accorda tranquillamente
l'inquilino non é obbligato a dare i sei mesi di preavviso ma puo andarsene quando vuole (per gravi motivi) cosi dice la legge poi sui gravi motivi vabbé uno ne avrebbe da dire, cmq sia é pure possibile fare un recesso anticipato del contratto per cui é necessaria anche una tassa da pagare che si paga alla agenzia delle entrate modell f23
nauralmente se uno ha confidenza e dialogo col proprietario su tutte q cose ci si accorda tranquillamente
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE