GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Documento per minori di 15 anni

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Documento per minori di 15 anni

Messaggio da zoe_b » 25 gen 2011, 12:06

Ciao a tutte :sorrisoo
A breve scadrà la carta bianca che feci fare a suo tempo come documento di identità per mio figlio, oggi cinquenne.
Oggi scopro con orrore che la carta bianca con validità 5 anni é sostituita da un certificato a validità ANNUALE vidimato dalla questura in presenza di entrambi i genitori +il bambino.
Ora....mi sfugge qualcosa???
Perché costringere ogni anno a ste processioni tutti i genitori mi sembra un suicidio.
D'altra parte credo che sia meglio avere a portata di mano un documento anche per i bambini.
Pensavo di fargli fare il passaporto, anche se costa ben 80 euro per 5 anni.

Voi cosa dite? :domanda
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Documento per minori di 15 anni

Messaggio da snake » 25 gen 2011, 12:09

io ho fatto direttamente il passaporto a tutti e due quando sono nati. ok, ho speso 60 euro (o simili) ma vale 10 anni! (lascia perdere la cosa ridicola che i miei figli viaggiano con le foto di quando avevano 2 mesi!!!) :che_dici
N. 27-01-05 E. 04-07-08

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 gen 2011, 12:52

c'è un topic sull'argomento nella sezione 'viaggi con i bimbi'. Lì ci sono i link per la questura e la polizia, prova a vedere cosa c'è scritto lì
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 25 gen 2011, 12:56

snake ha scritto:io ho fatto direttamente il passaporto a tutti e due quando sono nati. ok, ho speso 60 euro (o simili) ma vale 10 anni! (lascia perdere la cosa ridicola che i miei figli viaggiano con le foto di quando avevano 2 mesi!!!) :che_dici
peccato che adesso non durino più 10 anni.
il passaporto fino ai 3 anni è valido 3 anni. dai 3 anni ai 18 vale 5 anni.
fino ai 12 anni possono farlo anche i carabinieri (ma ci vuole più tempo), dopo devono andare per forza in questura.
costo 40 euro circa più 40 di contrassegno telematico.

poi appunto c'è il certificato di nascita e cittadinanza con foto che vale 1 anno ed è gratuito.
cmq come dicevo pui farlo anche dai carabinieri che è una grande comodità.
tu vai da loro con la bambina, 2 foto.
loro ti riconoscono la bambina.
a quel punto di norma trasmettono tutto loro alla questura(ovvio che devi farlo prima di un'eventuale partenza).
altrimenti volendo potresti portare tu tutti gli incartamenti alla questura... certo ti farai la fila, però eviti di portarti dietro anche i bimbi.
questo vale anche per il passaporto..ovvio che gli devo portare tutto, ovvero foto, pagamenti, contrassegni.
i carabinieri sono una grande risorsa prima dei 12 anni. dopo purtroppo anche i bambini devono andare in questura perchè devono prendergli le impronte
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 25 gen 2011, 14:46

PATO approfitto...ma per quelli vecchi rimane la validita' che e' stampata sul passaporto? e quindi 10 anni?
N. 27-01-05 E. 04-07-08

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 26 gen 2011, 11:04

snake ha scritto:PATO approfitto...ma per quelli vecchi rimane la validita' che e' stampata sul passaporto? e quindi 10 anni?
per i vecchi si. però allo scadere dovranno essere fatti con le nuove disposizioni.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”