GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'amministratice del condominio e i suoi prezzi...

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

l'amministratice del condominio e i suoi prezzi...

Messaggio da Maggie1 » 13 gen 2011, 16:55

Parlavo con mia sorella sta mattina sul quanto pago di condominio ogni mese : €.43
+ 1 volta l'anno la polizza globale (l'assicurazione obbligatoria) che l'importo varia in base ai millesimali che beato chi li capisce. :che_dici
Sono in un residence di 24 famiglia suddivise in 3 portoni, ogni portone ha il proprio accesso ai box sottostanti.
Non c'è un custode/portiere.
Il cancello d'ingresso per le auto è guasto da 1 anno, il termine di pagamento per ripararlo era il 10 dicembre ma ad oggi se ne sta lì ancora bello spalancato e tutti entrano sia a piedi che con le auto da lì,giustamente.l'amministratrice dice che non tutti hanno ancora pagato...bho ! Quindi cmq il cancello corrente non ne consuma !!!
Poi ci sono 4 plafoniere che si accendono automaticamente alle 16,30 e si spengono all'alba.
2 pali uguali a quelli che ci sono per strada, solo un po' + bassi (arrivano davanti alla mia finestra al 1° piano).
Ogni portone ha il suo ascensone che fa dal piano -1 al 3° piano.
Ci sono 2 alberi con il loro 1mt x 1 mt di terreno su 2 marciapiedi diversi. Nessuno innaffia questo terreno,solo 1 volta l'anno viene il tipo a tagliare l'erbetta che cresce.
Con l'altro amministratore che c'era 8 anni fa quando costruirono,pagavano €.25 :sorrisoo
Io ora vorrei sapere €.43 al mese, non sono un po' troppe visto che le spese a mio parere sono poche ???
Posso chiedere all'amministratrice un qualche bolletta che lei riceve annuale...qualcosa per capire se queste €.43 al mese sono coperte ??
Quali carte posso cercarle ? e se lei dovesse rifiutarsi ?? :domanda
Avete qualche link dove posso capirne qualcosa dei millesimali ? :thank_you: mille

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: l'amministratice del condominio e i suoi prezzi...

Messaggio da Cuckoo » 13 gen 2011, 17:30

Puoi chiedere di visionare fatture etc all'amministratore quando vuoi, l'avvisi, e lei ti riceverà nel suo studio e ti darà tutti gli incartamenti. Stai pagando 516 € l'anno, mi sembra una cifra abbastanza giusta, io solo di ascensore pago 325 € l'anno. Poi tutto dipende chiaramente dai millesimi. Ma non controlli il consuntivo annuale? Dovresti farti un'idea delle spese generali dello stabile (luce, acqua, ascensore, assicurazione, onorario amministratore, spese cancelleria etc).
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 gen 2011, 18:36

IO pago piu di 400 euro a bimestre :fischia :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 gen 2011, 18:45

A ME 43 EURo al mese non mi sembrano molte....
considerando anche che avete l'ascensore
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 13 gen 2011, 18:57

ma davvero l'asscensore consuma così tanto come dite ? :domanda
io credevo in un consumo normale,non così eccessivo :perplesso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 gen 2011, 18:59

Sonia87 ha scritto:ma davvero l'asscensore consuma così tanto come dite ? :domanda
io credevo in un consumo normale,non così eccessivo :perplesso
ma non consuma tanto come energia, ma è un costo di manutenzione, controlli, etc.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 13 gen 2011, 19:04

Cabi ha scritto:Puoi chiedere di visionare fatture etc all'amministratore quando vuoi, l'avvisi, e lei ti riceverà nel suo studio e ti darà tutti gli incartamenti.
Provvederò ad accertarmi allora ! :ok

Ma non controlli il consuntivo annuale? Dovresti farti un'idea delle spese generali dello stabile (luce, acqua, ascensore, assicurazione, onorario amministratore, spese cancelleria etc).[/quote]
l'acqua la leggono ogni 3 mesi. :ok (io abito da settembre quì)
nelle €.43 ci sono pulizia di tutti e 3 i portoni + annessi box e rampe,luce e onorario amministratrice.
L'assicurazione la paghiamo 1 volta l'anno A PARTE alla cifra di tutti i mesi, ho visto che anche l'assicurazione cambia da famiglia a famiglia e accanto lei mette i millesimali...noi che siamo da poco quì e siamo stati gli ultimi ad arrivare abbiamo pagato + di altri ed anche meno di altri ancora,però vorrei capire come si fa a vedere se i millesimali lei ce li ha calcolati giusti o se frega (come mi ha detto la vicina) :fischia
Ma le spese di cancelleria cosa sono ? :domanda

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 gen 2011, 19:08

le spese di cancelleria sono la carta, i toner, le lettere che manda l'amministratore, etc non so se rienrano anche le raccomandate e le telefonate
Quando ero in condominio (eravamo 5 famiglie) l'amministratore ogni ann0o metteva fuori centinaia di euro di spese di cancelleria, forse ogni anno doveva comprare un paio di toner per stampare 5 lettere :che_dici

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 13 gen 2011, 19:14

sbu ha scritto:le spese di cancelleria sono la carta, i toner, le lettere che manda l'amministratore, etc non so se rienrano anche le raccomandate e le telefonate
Quando ero in condominio (eravamo 5 famiglie) l'amministratore ogni ann0o metteva fuori centinaia di euro di spese di cancelleria, forse ogni anno doveva comprare un paio di toner per stampare 5 lettere :che_dici
ho capito, praticamente fa rifornimento per la scuola ai figli :che_dici
:ahaha

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 13 gen 2011, 19:26

secondo me paghi veramente poco tenendo conto di tutte le spese ordinarie che ci sono in un condominio
ascensore pulizia delle scale luce acqua spese di cancelleria spese bancarie , anche l'assicurazione dovrebbe rientrare nelle spese consominiali
alcune spese vengono divise per i millesimi altre per il piano dell'appartamento
la creazione della tabella millesimale di solito viene fatta all'inizio della vita di un condominio tieni conto che puoi anche farla rivedere se pensi che non sia esatta ma e' un costo anche quello
il compenso degli amministratori puo variare da uno ad un altro anche di molto
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 19:55

Magari pagassimo 43 euro al mese! e no è che ci siano superspese molto superiori alle tue, anzi...
Però a parte la lagna mia, no ti so aiutare molto, prendi il consuntivo spese e analizzalo con qualcuno esperto nel palazzo. :sorrisoo

Streghettasaetta

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 13 gen 2011, 20:10

clizia, c'è una esperta nel palazzo che analizza ogni volta la bolletta dell'acqua della mia dirimpettaia,ma loro si conoscono da anni e glielo fa gratuitamente senza rogne solo che vuole rimanere nell'anonimato...quindi io non so chi sia :che_dici

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 gen 2011, 21:23

E' normale cmq che tu paghi più o meno di altri condomini: dipende dai millesimi (quindi i metri di proprietà, il piano etc)...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 13 gen 2011, 22:21

Anche a me l' importo non sembra eccessivo!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2011, 22:25

ma non sei in affitto? i millesimi li conosce di sicuro la proprietaria dell'appartamento. te li fai dire e valuti se è corretto il conteggio che fanno sia sull'ascensore che sulle pulizie delle scale ecc..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 14 gen 2011, 17:23

per me è congruo 43 €.....pensa che io abitavo (parlo di 3 anni fa) in un "condominietto" formato da 6 appartamenti in 2 scale (3+3 app.) senza ascensore, senza portiere e senza amministratore (lo faceva la proprietaria dell'intero edificio "gratuitamente")...quindi pagavamo solo la pulizia, la luce scale e del cortiletto e qualche intervento di manutenzione sparso nei mesi (es. il cancello automatico che si rompeva...) e pagavamo mediamente 30 euro al mese....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 16 gen 2011, 12:09

Noi siamo in affitto ed escludendo quello che paga il proprietario dell'appartamento paghiamo tanto quanto voi.
Però siamo una piccola palazzina di 7 appartamenti, luci contate sulle dita di una mano, niente portinaio, niente amministratore, niente verde condominiale, piccole manutenzioni fai-da-te (cambio lampadine, pulizie...), niente ascensore.
I millesimi sono riportati in un documento che dovresti aver ricevuto all'atto dell'acquisto, e dove trovi scritto anche il regolamento condominiale, le piante dei vari piani, la mappa degli impianti fognari e di scarico acque e un sunto di tutti i millesimi riferiti ad ogni alloggio comprensivi, oltre alla metratura dell'appartamento, anche le varie misure di eventuali garages e magazzini/ripostigli.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”