GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

INPS - calcolo giorni astensione

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4543
Iscritto il: 5 dic 2005, 15:11

INPS - calcolo giorni astensione

Messaggio da kiara74 » 29 ago 2007, 12:32

una domanda tecnica a tutte le mamme lavoratrici... :domanda
ma la Vs sede INPS come ha calcolato i gg di maternità? mi spiego meglio...
il giorno del parto è stato compreso nei gg di maternità oppure l'astensione è partita dal giorno successivo???
lo chiedo perché l'INPS di Genova calcola il giorno del parto compreso nella maternità. l'INPS di Venezia (dove la mia azienda ha una succursale) calcola il periodo dal giorno successivo.
il testo di diritto del lavoro che utilizzo per lavoro sembra dar ragione all'INPS di Venezia.
Se è davvero così, le lavoratrici di Genova (tra cui la sottoscritta :fischia ) della mia azienda hanno tutte perso 1 giorno di maternità e di allattamento :aargh

Grazie in anticipo a tutte le Golline che mi risponderanno. :bacio
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

Avatar utente
sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4436
Iscritto il: 9 feb 2006, 16:28

Re: INPS - calcolo giorni astensione

Messaggio da sissi1978 » 29 ago 2007, 13:13

Ciao Kiara, allora io faccio riferimento all'inps di Milano dove lavoro e abito.
dunque a me hanno detto che di recente è cambiata la normativa prima il giorno del parto non era compreso, con la nuova normativa invece si! ( per recente intendo giugno / luglio 2007)
Ti faccio il mio esempio:
La mia ddp è il 20 di novembre.
Con la vecchia normativa la mia maternità sarebbe dovuta iniziare il 21/09.
Invece con la nuova normativa la mia maternità inizierà il 20/09 e quindi mi verranno pagati 5 mesi completi di obbligatoria!!

Queste informazioni mi sono state date dal funzionario dell'inps di milano con cui ho parlato a luglio per avere informazioni su i tempi di presentazione della domanda di astensione obbligatoria!
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

Avatar utente
kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4543
Iscritto il: 5 dic 2005, 15:11

Re: INPS - calcolo giorni astensione

Messaggio da kiara74 » 29 ago 2007, 14:47

ah ecco!!! grazie sissy!
però non capisco una cosa...
se la normativa è cambiata solo di recente.... perché a me questa "nuova regola" l'hanno applicata nel 2006? in teoria, avendo io avuto la DPP il 08/07/06, con la vecchia regola sarei dovuta essere in maternità a partire dal 09/06/06 e non dall'8 come invece è accaduto... CHE PACIUGO!
grazie cmq x il chiarimento :bacio
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”