GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Certificato che non ho ricevuto nessun bonus bebe

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
quaxolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Certificato che non ho ricevuto nessun bonus bebe

Messaggio da quaxolina » 3 nov 2010, 21:24

Cioa tutte!
Vorrei chiedere vostro aiuto, magari qualcuno di voi m portrà aiutare.
o sono incinta di 2 figlio e nel mio paese d'origine danno bonus bebe a tutti i cittadini ,anche ai bimbi nati all'estero (nel mio caso sarà in Italia) purche acquisiscono la cittadinanza del mio paese.
Solo che il mio paese mi chiede un po di documenti e uno tra questi che io non ho ricevuto nessun bonus bebe in Italia che deve essre rilasciato da istituzione italiana ( e chi sa da chi?)
Unica cosa che non so dove mi possono dare tale certificato? Io veramente non ho diritto a nessun assegno qui in Italia per motivi di redito. Sono andata a chiedere di sta cosa in comune ma mi hanno guardato come una pazza ,hanno detto che non hanno mai sentito del certificato del genere.Non sono stati gentili per niente!

Magari qualcuno sa dove mi potrebero certificare che non ho rpreso nessun bonus per la nascita del bebe o assegno famogliare.Non prendo neanche matrnità xchè non lavoro, figuriamoci.
Mi dispiacerebbe perdere questi soldi per la colpa di un pezzo carta. Si tratta di 2 000 euro.
Graie a tutti

A me dispiacerebbe perdere quest soldi per colpa di

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Re: Certificato che non ho ricevuto nessun bonus bebe

Messaggio da Corallina » 3 nov 2010, 22:49

Quaxolina, è il Comune di residenza che si occupa di erogare bonus bebè ed assegni familiari. Per quanto riguarda i bonus bebè ti conviene accertarti che il Comune effettivamente li eroghi o li abbia erogati a favore dei residenti (ciò sulla base di un provvedimento regionale). Continua ad insistere e ad interpellare gli uffici competenti (Regione e Comune, ma soprattutto Regione. Guarda se trovi qualcosa on-line sugli uffici regionali).
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Certificato che non ho ricevuto nessun bonus bebe

Messaggio da chloe74 » 3 nov 2010, 23:15

ciao, credo che l'assegno famigliare sia competenza dell'INPS, io almeno tutta la pratica l'ho fatta lì e quindi per quanto riguarda questo puoi chiedere a loro se ti rilasciano un documento che attesti che tu non hai mai ricevuto assegni famigliari per questo bebè.
per il bonus fai come suggerisce Corallina, insisti col comune finché non trovi qualche impiegato di buona volontà che ti rilasci questo documento. Se già non lo hai fatto, ti conviene provare negli uffici che si occupano degli aiuti alla famiglia. Se il tuo comune non prevede bonus dovrebbe essere ancora più facile ottenere da loro un documento che lo dichiari.
Ti faccio tanti :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”