GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sospendere la disoccupazione in caso di ctr. a tempo determinato

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sospendere la disoccupazione in caso di ctr. a tempo determinato

Messaggio da claudia@ » 28 ott 2010, 10:39

Spero mi sappiate aiutare :thank_you:

Lunedì 02/11 rassegnerò le dimissioni dalla ditta presso la quale lavoro in quanto non concedono il part-time...le dimissioni date entro l'anno della bimba daranno diritto agli 8 mesi di disoccupazione.

Per invogliare la ditta a concedermi il part-time (visto che gli servirei anche in qs. periodo) ho offerto di assumermi con contratti a tempo determinato man mano che ne hanno la necessità.

Ora se mettendo che fra un mese mi chiamano e mi offrono un part-time a tempo determinato di 3 mesi per esempio:

- posso sospendere la disoccupazione per quel periodo e riprenderla dopo?
- entro quanto tempo (mesi o anni) posso continuare a tenere in sospeso la disoccupazione?
- se dopo qs. 3 mesi dovessi riagganciare la disoccupazione...mi verrebbe pagata sempre con gli importi "vecchi" (ossia calcolati sul mio tempo pieno?) o verrebbe riconteggiata in base all'ultimo stipendio (part.time)?
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sospendere la disoccupazione in caso di ctr. a tempo determinato

Messaggio da cleo » 28 ott 2010, 13:56

No.
La disoccupazione non si "sospende".
Si perde il diritto alla disoccupazione nell'esatto momento in cui vieni assunta con un contratto di lavoro dipendente (che sia a tempo indeterminato o a termine poco cambia).
I casi in cui si perde il diritto all'indennità di disoccupazione sono quattro:
* si inizia un nuovo impiego
* si viene cancellati dalle liste di disoccupazione
* si percepisce la pensione diretta
* si è terminato il periodo di diritto al sussidio di disoccupazione
Nel momento in cui compili e firmi la domanda di disoccupazione, sul modulo INPS è ben specificato che E' ESCLUSIVO OBBLIGO DEL LAVORATORE COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE QUALSIASI EVENTO CHE DIA LUOGO AD DECADIMENTO DELLO STATO DI DISOCCUPATO.
Quindi è tuo preciso DOVERE comunicare all'INPS che hai trovato un nuovo impiego.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sospendere la disoccupazione in caso di ctr. a tempo determinato

Messaggio da claudia@ » 28 ott 2010, 14:30

maddai :urka ...ero davvero convinta che si potesse :buuu

ma quindi se mi chiamano x 3 mesi e poi basta...non avrei diritto a niente? nemmeno ad una "nuova" disoccupazione? che fregatura

Certo che non è nemmeno giusto....alle persone chi glielo fa fare di rischiare a tornare a lavorare prima x poi rimanere senza capra e cavoli? :che_dici

Quanti settimane/mesi/anni di lavoro dovrò maturare nuovamente x riavere diritto alla disoccupazione?

p.s.: :-D congratulazioni x la panciottina :congratulations: :incrocini
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”