GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
HA DIRITTO AI BUONI MENSA???
- crikorki
- Master~GolGirl®

HA DIRITTO AI BUONI MENSA???
Salve, il mio compagno lavora tramite agenzia di lavoro interinale dal novembre 2009, nelle sue buste paga non gli viene mai riconosciuto il buono mensa ma secondo lui ne ha diritto; l'ha chiesto all'agenzia di lavoro temporaneo e dopo avergli rotto le scatole per parecchio ha detto che glieli dà ma a partire dalla data che decidono loro, non in modo retroattivo quindi...ma SECONDO VOI E' GIUSTO? E' LEGALE?
I suoi colleghi assunti direttamente dalla ditta (non tramite agenzia) li prendono da sempre...
HELP..grazie
I suoi colleghi assunti direttamente dalla ditta (non tramite agenzia) li prendono da sempre...
HELP..grazie
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Re: HA DIRITTO AI BUONI MENSA???
Noi in ditta diamo un contributo per la mensa ai lavoratori ma non è obbligatorio è una cosa decisa dall'azienda che può anche revocare.
Ha un contratto scritto dove si menziona il buono pasto
Noi quando assumiamo lavoratori interinali a loro non lo diamo.
Ha un contratto scritto dove si menziona il buono pasto
Noi quando assumiamo lavoratori interinali a loro non lo diamo.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- crikorki
- Master~GolGirl®

no, non ha un contratto dove dice che li deve prendere...
però sentendo che chi lavora alle dirette dipendenze dell'azienda li prende credeva di aver diritto anche lui..
Quindi Vale vuoi dire che non esiste una legge/regola sul contratto che indica se si deve o non deve dare il buono pasto? E' a discrezione dell'azienda/agenzia interinale?
però sentendo che chi lavora alle dirette dipendenze dell'azienda li prende credeva di aver diritto anche lui..
Quindi Vale vuoi dire che non esiste una legge/regola sul contratto che indica se si deve o non deve dare il buono pasto? E' a discrezione dell'azienda/agenzia interinale?
- Germy
- Platinum~GolGirl®

il nostro consulente del lavoro ci ha sempre detto che non è obbligatorio ed è a discrezione dell'aziendacrikorki ha scritto:no, non ha un contratto dove dice che li deve prendere...
noi ci appoggiamo ad una mensa vicino a noi e ricari chiamo ogni mese una tessera magnetica (5 euro al giorno) che se il lavoratore finisce prima della successiva ricarica paga di tasca sua e parlando con la titolare della mensa ha detto che le ditte che danno questo contributo si contano sulle dita di una mano.
noi siamo industria metalmeccanica
- Germy
- Platinum~GolGirl®

ricari=ricarichiamo 

- ely66
- Platinum~GolGirl®

noi lo diamo ad un dipendente (metalmec. anche noi). abbiamo stabilito tot km dalla residenza all'azienda. ma abbiamo deciso noi di darlo. e sono 11 euro al giorno.Vale70 ha scritto:il nostro consulente del lavoro ci ha sempre detto che non è obbligatorio ed è a discrezione dell'aziendacrikorki ha scritto:no, non ha un contratto dove dice che li deve prendere...
noi ci appoggiamo ad una mensa vicino a noi e ricari chiamo ogni mese una tessera magnetica (5 euro al giorno) che se il lavoratore finisce prima della successiva ricarica paga di tasca sua e parlando con la titolare della mensa ha detto che le ditte che danno questo contributo si contano sulle dita di una mano.
noi siamo industria metalmeccanica
se lui è assunto da un'interinale, non ha diritto allo stesso trattamento che hanno i dipendenti assunti nell'azienda dove lavora. lui tecnicamente è dipendente dell'interinale non dell'azienda XXX.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- nico79
- Master~GolGirl®

Sbagliato! se lui è interinale ha tutti gli stessi diritti dei dipendenti della ditta in cui presta servizio. Ma spesso sia l'agenzia che la ditta fanno finta di non saperloely66 ha scritto:
se lui è assunto da un'interinale, non ha diritto allo stesso trattamento che hanno i dipendenti assunti nell'azienda dove lavora. lui tecnicamente è dipendente dell'interinale non dell'azienda XXX.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ari sbagliato.
non esistono gli interinali. ero ferma ad un paio d'anni fa.. ora è somministrazione di lavoro.
e comporta obblighi in solido tra cedente e l'utilizzatore, per il prestatore di lavoro, cioè il dipendente. e cmq si rifanno ai CCNL applicati ai vari settori d'appartenenza. nel metalmeccanico non è previsto il buono mensa. è a discrezione dell'azienda.
cmq ho cercato un po' e qui è semplificato
poi comunque bisogna vedere il perchè l'agenzia abbia acconsentito a passare il buono mensa. probabile abbia accordi in essere che non sono stati comunicati ai "distaccati".
non esistono gli interinali. ero ferma ad un paio d'anni fa.. ora è somministrazione di lavoro.
e comporta obblighi in solido tra cedente e l'utilizzatore, per il prestatore di lavoro, cioè il dipendente. e cmq si rifanno ai CCNL applicati ai vari settori d'appartenenza. nel metalmeccanico non è previsto il buono mensa. è a discrezione dell'azienda.
poi comunque bisogna vedere il perchè l'agenzia abbia acconsentito a passare il buono mensa. probabile abbia accordi in essere che non sono stati comunicati ai "distaccati".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- nico79
- Master~GolGirl®

Fanno riferimento anche l contratto di secondo livello? (cioè quello aziendale per cui i dipendenti 'normali' hanno diritto al buono pasto?)ely66 ha scritto:ari sbagliato.
Non ho tempo di andare a cercare il contratto e leggermelo. Comunque per esperienza io assunta con contratto somministrato sono stata 'invitata' dalla mia agenzia per il lavoro a far presente (nella ditta cui prestavo lavoro) che avevo diritto ai buoni pasto. Perchè i buoni pasto non me li dava l'agenzia ma la ditta in cui si lavoravo.
Ovviamente contratto metalmeccanico. E nessun tipo di problema.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
- crikorki
- Master~GolGirl®

grazie a tutte delle risposte. vediamo cosa succederà nei prossimi giorni