GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dubbio su allattamento e ferie

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

dubbio su allattamento e ferie

Messaggio da puzzina » 19 ago 2010, 12:58

e' mi intenzione sfruttare tutta la facoltativa però mi chiedevo se posso fare in questo modo...
nasce a novembre, obbligatoria fino a febbraio, facoltativa fino a agosto, ad agosto rientro ma uso le ferie di quest'anno e quelle arretrate, a settembre inizio a lavorare ma sfrutto l'allattamento fino a novembre...
Il dubbio è :ad agosto, se rientro, devo prendere ferie per il giorno intero o per il giorno intero MENO le due ore di allattamento?
posso fare ferie e poi allattamento o l'allattamento dev'essere immediatamente consecutivo alla facoltativa
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: dubbio su allattamento e ferie

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2010, 13:20

L'allattamento subentra solo se lavori, pertanto le ferie sono per il giorno intero. Puoi fare come hai detto, nn c'è alcun obblico ad usufruire dell'allattamento consecutivamente alla maternità, l'importante è che venga usufruito entro l'anno.

Ti suggerisco per prolungare l'astensione facoltativa di prendere l'astensione dal lunedì al giovedì, lavori solo il venerdì usufruendo delle 2 ore di allattamento, così non ti saranno conteggiati nei 6 mesi che ti spettano i sabato e le domeniche :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2010, 13:22

L'allattamento subentra solo se lavori, pertanto le ferie sono per il giorno intero. Puoi fare come hai detto, nn c'è alcun obblico ad usufruire dell'allattamento consecutivamente alla maternità, l'importante è che venga usufruito entro l'anno.

Ti suggerisco per prolungare l'astensione facoltativa di prendere l'astensione dal lunedì al giovedì, lavori solo il venerdì usufruendo delle 2 ore di allattamento, così non ti saranno conteggiati nei 6 mesi che ti spettano i sabato e le domeniche :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 19 ago 2010, 14:28

io aggiungerei che se decidi di andare a lavorare nei giorni di venerdì, durante la facoltativa, al tuo posto può rimanere a casa il papà, sempre in astensione facoltativa.
puoi scaricare l'apposito modulo dal sito dell'inps.
c'è anche un'ottima guida alla maternità, sempre sul sito dell'inps.
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”