GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
maternita'"posticipata"
-
circe
- New~GolGirl®

maternita'"posticipata"
ciao a tutte.sto cercando disperatamente di capire come funziona.vi spiego.
sono quasi al terzo mese e lavoro nel bar di famiglia.sono assunta regolarmente e ovviamente il mio scopo non e' stare a casa il piu' possibile.solo che e' un lavoro molto pesante.piu' di otto ore sempre in piedi a correre di qua di la con un livello di stress altissimo.i primi tre mesi mi hanno distrutto sia per le nausee che per la stanchezza.quindi ora stavo pensando alla maternita' anticipata non da subito ma magari un mese prima,perche' non credo di farcela a continuare a lavorare fino all'8 mese.in teoria dovrei partorire a marzo.ma come funzionano i 7 mesi di posticipata dopo l'obbligatoria?come posso ottenerli?mi preoccupa molto il fatto di dover fare le levataccie di notte e poi come faccio ad allattarlo che non ho il tempo nemmeno di andare in bagno a volte?
qualcuno sa come funziona?ho cercato ma non ho trovato nulla...
grazie mille
sono quasi al terzo mese e lavoro nel bar di famiglia.sono assunta regolarmente e ovviamente il mio scopo non e' stare a casa il piu' possibile.solo che e' un lavoro molto pesante.piu' di otto ore sempre in piedi a correre di qua di la con un livello di stress altissimo.i primi tre mesi mi hanno distrutto sia per le nausee che per la stanchezza.quindi ora stavo pensando alla maternita' anticipata non da subito ma magari un mese prima,perche' non credo di farcela a continuare a lavorare fino all'8 mese.in teoria dovrei partorire a marzo.ma come funzionano i 7 mesi di posticipata dopo l'obbligatoria?come posso ottenerli?mi preoccupa molto il fatto di dover fare le levataccie di notte e poi come faccio ad allattarlo che non ho il tempo nemmeno di andare in bagno a volte?
qualcuno sa come funziona?ho cercato ma non ho trovato nulla...
grazie mille
- ireale1608
- Expert~GolGirl®

Re: maternita'"posticipata"
non ho ben capito cosa intendi per "posticipata"..
comunque:
3-6 mesi: anticipata, pagata al 100%
due mesi prima del parto e tre mesi dopo: obbligatoria, pagata al 100%
6 mesi di facoltativa pagati al 30%
Poi, hai le ore di allattamento: 2 nelle giornate lavorative di otto ore, 1 nelle giornate lavorative con meno di sei ore
comunque:
6 mesi di facoltativa pagati al 30%
Poi, hai le ore di allattamento: 2 nelle giornate lavorative di otto ore, 1 nelle giornate lavorative con meno di sei ore
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy
Il mio trilogy
- ireale1608
- Expert~GolGirl®

ireale1608 ha scritto:non ho ben capito cosa intendi per "posticipata".. forse la facoltativa?
comunque:
6 mesi di facoltativa pagati al 30%, chiesti al datore di lavoro, anche spezzati tra loro
Il mio trilogy
Il mio trilogy
- violagip
- New~GolGirl®

L'astensione obbligatoria (o congedo di maternità) ti da la possibilità di scegliere tra le seguenti due opzioni (ma solo in caso un medico certifichi le condizioni di buona salute della madre altrimenti l'opzione due non si può scegliere):
a)2 mesi prima del parto
3 mesi dopo il parto
b) (flessibile)
1 mese prima del parto
4 mesi dopo il parto
Nel caso di maternità anticipata per gravidanza a rischio (o lavoro a rischio), sempre ottinibile con un certificato di un medico ASL, l'opzione b) ovviamente non è possibile.
Per ottenere più mesi dopo il parto che io sappia è necessario che il datre di lavoro certifichi " lavoro a rischio" oppure usufruire della maternità pagata a 30%.
Spero sia abbastanza chiaro.
P.S. Anch'io d.d.p. per marzo!!
a)2 mesi prima del parto
3 mesi dopo il parto
b) (flessibile)
1 mese prima del parto
4 mesi dopo il parto
Nel caso di maternità anticipata per gravidanza a rischio (o lavoro a rischio), sempre ottinibile con un certificato di un medico ASL, l'opzione b) ovviamente non è possibile.
Per ottenere più mesi dopo il parto che io sappia è necessario che il datre di lavoro certifichi " lavoro a rischio" oppure usufruire della maternità pagata a 30%.
Spero sia abbastanza chiaro.
P.S. Anch'io d.d.p. per marzo!!

-
circe
- New~GolGirl®

grazie a tutte.io intendevo non quella facoltativa ma una sorta di prolungamento dell'anticipata che puo durare fino a sette mesi dopo.mi chiedevo se si dovesse fare domanda quando si chiede l'anticipata.non so se son stata molto chiara anche ora.... 
- ireale1608
- Expert~GolGirl®

l'anticipata arriva solo fino alla fine del sesto mese di gravidanza, poi inizia l'obbligatoria.
Il mio trilogy
Il mio trilogy
- violagip
- New~GolGirl®

Il prolungamento dell'anticipata (dopo il parto)non esiste. Esiste quella facolativa pagata al 30% e penso si debba far richiesta all'ufficio provinciale del lavoro dopo il parto.

- Germy
- Platinum~GolGirl®

qui ho trovato "interdizione posticipata fino al 7° mese di vita del minore" http://www.inps.it/newportal/default.as ... =5689&p4=2" onclick="window.open(this.href);return false;
per lavori a rischio
e non credo che quello di lavorare in un bar sia considerato a rischio
per lavori a rischio
e non credo che quello di lavorare in un bar sia considerato a rischio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- mariangelac
- Collaboratore

La richiesta per la maternità fino al compimento dei 7 mesi di vita del bambino è una procedura che va richiesta alla direzione provinciale del lavoro che effettuerà dei controlli e delle valutazioni insindacabili e deciderà se l'ambiente di lavoro è effettivamente insalubre e pericoloso o troppo faticoso per la madre e per il bambino.... valuterà anche nell'eventualità se tu possa essere adibita a mansioni differenti, e solo dopo questo potrà decretare l'interdizione dal lavoro, ti assicuro che nn è affatto semplice, altrimenti tutti l'avrebbero richiesta.
A mio parere mi pare mooooolto difficile che tu possa dimostrare ciò lavorando nel bar della tua famiglia.

A mio parere mi pare mooooolto difficile che tu possa dimostrare ciò lavorando nel bar della tua famiglia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
circe
- New~GolGirl®

ok!ora mi e' molto piu chiaro!vorra' dire che al limite mi prendero' la facoltativa per qualche mese...grazie!!!
-
circe
- New~GolGirl®

ok!ora mi e' molto piu chiaro!vorra' dire che al limite mi prendero' la facoltativa per qualche mese...grazie!!!
-
circe
- New~GolGirl®