GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

% retribuzione in maternità (contratto turismo)

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

% retribuzione in maternità (contratto turismo)

Messaggio da Silvia D. » 5 nov 2007, 21:37

Salve :sorrisoo
Qualcuna sa quale percentuale del regolare stipendio spetta come retribuzione durante la maternità (compresa eventualmente quella anticipata x cause di salute), avendo un contratto a tempo indeterminato nel settore del turismo?

Inoltre, la maternità anticipata x cause di salute non va a pregiudicare i 5 mesi che spettano comunque? Concretamente, se andassi adesso in maternità anticipata x cause di salute (certificato medico, ecc), ed il mio bambino nascerà a marzo, potrò stare a casa con lui per i 4 mesi successivi alla nascita, ovvero fino a luglio, percependo lo stipendio?

Grazie mille per le risposte, e spero davvero che qualcuna saprà darmi qualche informazione.. :-D

Salutoni :bacio
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: % retribuzione in maternità (contratto turismo)

Messaggio da Silvia D. » 5 nov 2007, 22:00

Provo a chiarire: in pratica.. ciò che a me davvero preme è di poter fare a casa col mio bambino quando sarà nato i 4 mesi dopo la nascita.
Purtroppo, per svantaggiose condizioni economiche, una bassa percentuale di stipendio per noi non potrebbe andar bene.

Date queste 2 premesse, che sono per me le uniche davvero indispensabili, si aggiunge il fatto che il mio lavoro è particolarmente stressante e questo potrebbe nuocere al bambino. Da qui la necessità di anticipare l'astensione dal lavoro, su cui i datori sarebbero già d'accordo.
Ma anticipandola, a cosa andrò incontro? Quale percentuale mi verrà corrisposta? E potrò trascorrere a casa con lui i 4 mesi dopo il parto con una retribuzione pressochè simile a quella regolare?

Ecco, adesso spero che sia più chiaro :sorrisoo
Grazie ancora!
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 8 nov 2007, 15:12

PURTROPPO SE TI METTI IN MATERNITA' ANTICIPATA PER GRAVIDANZA A RISCHIO, FINO ALL'ENTRATA DELL'OBBLIGATORIA, NON PUOI USUFRUIRE DEI 4 MESI, MA DEI CLASSICI 3+2.
MENTRE SE STAI A CASA SOLO UN PAIO DI MESI E POI RIENTRI, ALLORA NEL SETTIMO MESE DEVI FARE TUTTE LE PRATICHE PER POTER USUFRUIRE DELL'OBBLIGATORIA 4+1.

PER QUANTA RIGAURDA LA PERCENTUALE E' QUELLA DI LEGGE: 80% OBBLIGATORIA E ANCHE IN MATERNITA' ANTICIPATA, 30% FACOLTATIVA.
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 15:29

MOMO75 ha scritto:PURTROPPO SE TI METTI IN MATERNITA' ANTICIPATA PER GRAVIDANZA A RISCHIO, FINO ALL'ENTRATA DELL'OBBLIGATORIA, NON PUOI USUFRUIRE DEI 4 MESI, MA DEI CLASSICI 3+2.
MENTRE SE STAI A CASA SOLO UN PAIO DI MESI E POI RIENTRI, ALLORA NEL SETTIMO MESE DEVI FARE TUTTE LE PRATICHE PER POTER USUFRUIRE DELL'OBBLIGATORIA 4+1.

PER QUANTA RIGAURDA LA PERCENTUALE E' QUELLA DI LEGGE: 80% OBBLIGATORIA E ANCHE IN MATERNITA' ANTICIPATA, 30% FACOLTATIVA.
:quoto: attenzione pero': alcuni contratti interni prevedono la possibilità per il datore di lavoro di sopperire a quel famoso 20percento che l'inps non eroga.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 11 nov 2007, 16:38

Allora io, che come te ho un contratto turismo come addetta al ricevimento d'albergo a tempo indeterminato, sono rimasta a casa in maternità anticipata per gravidanza a rischio da subito pagata al 100% o meglio, l'inps paga l'80% e la ditta il 30%....tutto in busta!
Poi sono entrata in maternita obbligatoria all'ottavo mese di gravidanza, e dopo partorito altri 3 mesi di obbligatoria..in pratica 2+3.
Poi ho preso un mese di facoltativa che ti pagano il 30%. In più ho usufruito di ferie e alcuni permessi per poter arrivare al compimento del sesto mese del mio piccoletto!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 nov 2007, 14:18

ishetta ha scritto:
MOMO75 ha scritto:PURTROPPO SE TI METTI IN MATERNITA' ANTICIPATA PER GRAVIDANZA A RISCHIO, FINO ALL'ENTRATA DELL'OBBLIGATORIA, NON PUOI USUFRUIRE DEI 4 MESI, MA DEI CLASSICI 3+2.

:quoto: attenzione pero': alcuni contratti interni prevedono la possibilità per il datore di lavoro di sopperire a quel famoso 20percento che l'inps non eroga.
infatti! io sono stata in maternità anticipata fino ad ora che sono in obbligatoria e il mio stipendio è sempre stato al 100%
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”