GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bollette successive al periodo di affitto...

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Bollette successive al periodo di affitto...

Messaggio da xeniya » 20 apr 2010, 10:41

Vi chiedevo un'informazione...
Abbiamo affittato una casa per 3 mesi (novembre, dicembre e gennaio) in montagna dove passavamo i week end, al momento di lasciare la casa (a gennaio) abbiamo pagato tutte le bollette di luce, acqua e gas.
Ora il padrone di casa mi manda 2 bollette (una di Hera e una di Enel) riferite al bimestre febbraio-marzo dicendo che sono consumi miei, perchè la casa dopo di noi è sempre stata vuota.
A parte che la cifra non è alta (sono 40€ per tutte e due le bollette), volevo sapere da qualcuna più esperta se le dovevo effettivamente pagare, oppure no!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Bollette successive al periodo di affitto...

Messaggio da ghiga » 20 apr 2010, 10:59

Di solito nel bimestre successivo dovrebbero esserci i conguagli.....dell'anno precedente....controlla bene la bolletta.....e cmq prima di pagare controlla anche il contatore.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2010, 10:59

controlla i periodi dei consumi.
non devi pagare ovviamente il fisso, ma i consumi mi sa di si. e fatti ridare indietro i consumi precedenti l'affitto

cioè le bollette sono bimestrali giusto?
voi siete stati lì a nov. dic. gen.
quindi pagherete il fisso dei 3 mesi.
i consumi di nov. dic. erano sulla bolletta di gennaio.
quelli di gen. febb. sulla bolletta di marzo.
quindi, quella di marzo, metà fisso e metà consumi. sempre se riesci a provarlo (basta vedere quanto avete consumato x mese a nov. e dic. e guardare se sfora di molto il consumo)

però.. le bollette le avete pagate a gennaio? hai controllato i periodi di riferimento?
l'acqua non è annuale? se si dovete pagare solo un trimestre non il totale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 20 apr 2010, 11:09

Quando noi siamo entrati hanno azzerato i contatori, i consumi di novembre li abbiamo pagati a dicemebre (bimestre ottobre-novembre, ma a ottobre la casa era vuota) e i consumi di dicembre-gennaio li abbiamo pagati a febbraio, adesso gli è arrivata la bolletta del bimestre febbraio-marzo e con il fatto che la casa era vuota dice che i consumi sono nostri, ma se non c'eravamo fisicamente nella casa??? E io poi cosa ne so se la casa non è stata effettivamente affittata...
Insomma non vorrei che mi volessero fregare...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2010, 11:13

ah quindi sono sfalsati rispetto a quelle che ho io.
beh se a febbraio non c'eravate, non c'eravate scusa. prova a parlarci se vuoi restare in buoni rapporti, altrimenti :spiteful: :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 20 apr 2010, 11:13

Ah, specifico che non mi ha mandato le bollette originali, ma la copia dei bollettini che lui ha pagato, quindi non riesco neanche a vedere i consumi effettivi, c'è scritto solo il bimestre di riferimento!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2010, 11:42

allora
o fa il furbo
o non s'è reso conto che vuole farvi pagare cose non dovute. prova a parlare. prova.........

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 apr 2010, 11:58

Ma nn potrebbe essere (come spesso capita) che le bollette arrivate si riferiscono al consumo presunto in base al periodo precedente e nn è il consumo effettivo?? Te lo dico perche è successo a casa mia, salvo poi io comunicare le letture ed avere lo sgravio il bimestre successivo. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 20 apr 2010, 12:16

mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere (come spesso capita) che le bollette arrivate si riferiscono al consumo presunto in base al periodo precedente e nn è il consumo effettivo?? Te lo dico perche è successo a casa mia, salvo poi io comunicare le letture ed avere lo sgravio il bimestre successivo. :sorrisoo
Guarda non te lo so dire, io appunto le bollette non le ho viste!
Per ora sto mantenendo i contatti con l'agenzia che ci ha affittato la casa (le bollette me le hanno mandate loro per e-mail) e ho detto chiaramente che non mi è mai capitato di dover pagare delle bollette successive al periodo di affitto e che al limite, se i consumi sono veramente i miei, voglio vedere le bollette originali!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 apr 2010, 12:41

Allora devi controllare che ci sia una lettura effettiva, puoi cmq sempre chiamare il numero verde dell'enel per capirci qlc in piu.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 20 apr 2010, 16:52

concordo...o ti fai mandare le bollette con i dettagli (dove puoi vedere le effettive letture quando sono state fatte) oppure chiama il numero verde e con il numero utente (che spero si veda dalle copie che ti hanno inviato) puoi chiedere quelle bollette a che periodo di effettivo consumo si riferiscono... in primis però mi farei mandare i dettagli.... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 21 apr 2010, 10:34

Ma la copia delle bollette la danno a tutti?? Non c'è la privacy?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 apr 2010, 10:48

non pagare niente! chiedi all'agenzia le FATTURE da cui si vede bene in dettaglio cosa si paga.
quando si affitta (e quando si lascia) un appartamento sarebbe bene prendere le letture dei contatori!
anche se l'appartamento è vuoto, spesso fanno il calcolo dei consumi presunti e in fattura mettono quelli. in questo caso non devi pagare. e non devi pagare neanche le quote fisse del periodo in cui non ci sei stata.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”