GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mamme avvocato o geometra: urge consiglio per problema con casa-catasto-rogito
-
Pollice
- New~GolGirl®

mamme avvocato o geometra: urge consiglio per problema con casa-catasto-rogito
Buongiorno a tutte. C'è qualche mamma avvocato o geometra o architetto o agente immobiliare? Ho un bel guaio con la casa e vorrei un consiglio su come iniziare a muovermi. In breve, abbiamo scoperto ora che la mansarda acquistata nel 2004 è accatastata con misure diverse da quelle reali (superiori al reale). Nel rogito non c'era la mappa con le altezze, c'era solo l'area totale. Se qualcuno può darmi un consiglio, poi mando un mp con i dettagli. Grazie fin d'ora: è appena nata la mia seconda bimba e faccio un po' fatica a muovermi x chiedere info.
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Re: mamme avvocato o geometra: urge consiglio per problema con casa-catasto-rogito
ma chi è che ti ha fatto problemi?
è solo uno scrupolo tuo?
se è così la cosa è un po' complicata e non ne vale la pena, ti metto il riferimento ad un topic dall'argomento simile
forum/viewtopic.php?f=46&t=42209" onclick="window.open(this.href);return false;
è solo uno scrupolo tuo?
se è così la cosa è un po' complicata e non ne vale la pena, ti metto il riferimento ad un topic dall'argomento simile
forum/viewtopic.php?f=46&t=42209" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
Pollice
- New~GolGirl®

Re: mamme avvocato o geometra: urge consiglio per problema con casa-catasto-rogito
No, il guaio è saltato fuori perchè ho ricevuto un avviso del comune in cui si segnalavano discordanze tra la superficie dichiarata per la TARSU (tassa rifiuti) e quella reale. Per forza, io avevo tenuto i dati del vecchio proprietario, mentre quelli reali sono stati modificati con un atto in catasto qualche giorno prima del rogito, ma io non ne sapevo nulla di questa modifica. Insomma, è una storia un po' complicata, per questo ho chiesto se c'è qlcn che mi può dar un consiglio, così le mando i dettagli con mp
- i8aaq
- BigDaddy

puoi fare la variazione al catasto...e dopo di che fai la variazione all'ufficio della TARSU al comune... ;)
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- van
- Master~GolGirl®

Ciao Pollice, io sono una geometra e da quanto ho capito tu stai pagando più del dovuto giusto???? Al comune le misure risultano inferiori di quelle dichiarate al catasto??? Se il problema è questo devi fare un nuovo accatastamento con le misure aggiornate dopo di che porti la nuova visura e planimetria al comune che aggiorneranno i loro dati. Occhio a non contraddire la destinazione d'uso del catasto con quella del Comune altrimenti devi fare anche la variazione al comune. Di solito le mansarde risultano non abitabili, per cui prima accertati di come è stata rilasciata la Concessione Edilizia e poi agisci di conseguenza.
E' un po complicato spiegarlo così lo so, ma spero di esserti stata d'aiuto. ciao
E' un po complicato spiegarlo così lo so, ma spero di esserti stata d'aiuto. ciao
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame
Asia ('04) &Paola ('09)
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame
Asia ('04) &Paola ('09)
-
Pollice
- New~GolGirl®

Ciao Van, la situazione non è proprio così. In realtà Comune e Catasto hanno le stesse misure che sono maggiori del reale e sono state ufficializzate con una variazione presentata in catasto qualche giorno prima del rogito. Ora sto raccogliendo maggiori info, che dovrei ricevere in settimana e poi ti chiederò un parere con info + dettagliate. Grazie per ora
- i8aaq
- BigDaddy

come dicevo prima....fai la variazione al catasto con le misure corrette...e poi con la nuova visura vai al comune e chiedi di mettere a posto... 
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran