GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima in lista d'attesa per il nido da Sett a Febb 2010 e non entriamo?????

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

prima in lista d'attesa per il nido da Sett a Febb 2010 e non entriamo?????

Messaggio da roxbo » 31 mar 2010, 16:54

ciao a tutti!

sono molto arrabbiata x quello che mi è successo: ad aprile 2009 presento regolare domanda di asilo-nido per l'anno 2009-2010, per la mia Agnese nata a settembre 2008; già dalla prima graduatoria di Settembre risultiamo primi degli esclusi su tutti gli 8 asili scelti(il max consentito); l'impiegato dell'ufficio del quartiere mi dice che nella sezione dei piccoli(quelli che ad agosto 2009 non avevano ancora compiuto 1 anno) ci sono sempre diverse rinunce per cui fino all'ultima graduatoria di febbraio ci sono buone possibilità di avere l'assegnazione; bene, arriviamo all'ultima graduatoria di Febbario 2010 e siamo sempre primi in lista d'attesa e quindi esclusi! mi sembra MOLTO STRANO che da Settembre 2009 a Febbraio 2010 non abbia rinunciato alcun bambino in 8 asili scelti!!!
chiamo la responsabile del servizio scuola del quartiere per chiedere spiegazioni: dapprima mi dice che le sembra strano, poi mi dice che in realtà è passato un mese dall'ultima graduatoria e che se la mia piccola non ha avuto l'assegnazione PACE!Come?????????????????????????????????
io voglio spiegazioni e voglio sapere quanti bambini hanno avuto l'assegnazione prima della mia da Settembre a Febbraio: è assurdo! chissa quali brogli ci sono sotto!!!!
la tizia mi liquida dicendo che il nido non è un diritto come la scuola materna, pertanto l'unica soluzione, non avendo nonni o parenti vari, è continuarla a mandare al nido privato fino a che non compie 3 anni!!!!!! è assurdo, per di più in una città come bologna!!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: prima in lista d'attesa per il nido da Sett a Febb 2010 e non entriamo?????

Messaggio da ely66 » 31 mar 2010, 22:04

se il nido è comunale ci sono le liste da poter visionare.
se sono privati no

perlomeno se non ricordo male è così. prova a vedere sul sito del comune e/o delle circoscrizioni scelte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: prima in lista d'attesa per il nido da Sett a Febb 2010 e no

Messaggio da martina83 » 31 mar 2010, 22:25

Le liste degli asili comunali sono pubbliche e pubblicate...
quindi le puoi trovare presso l'ufficio scuole del tuo comune /municipio o in certi casi anche sul sito del comune.
Comunque, per fortuna credo proprio che "raccomandare" bambini e farli entrare al nido sorpassandone altri non sia possibile! :sorrisoo Si tratta di atti pubblici, controllati, e difficilmente manomissibili. Anche perchè, mettiamo il caso che qualcuno faccia entrare un bimbo che era dopo di te in graduatoria, poniamo la sciagurata ipotesi che a scuola questo bimbo si faccia male...
Come lo spieghi? le graduatorie ci sono e il bambino non risulta inserito nella scuola.... il comune passerebbe guai che nemmeno oso immaginare!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 1 apr 2010, 8:49

io avevo la possibilità di controllare la posizione in graduatoria della mia piccola ogni mese da Settembre a Febbraio sul sito del comune, ma non conosco la lista dei bimbi che per ogni graduatoria fatta in tutti questi mesi sono entrati o che son rimasti in attesa. si tratta di info pubbliche?non è che mi fanno storie per la privacy?
il fatto è che sentendo altri genitori del mio stesso quartiere, mi hanno detto tutti che è molto strano che pur essendo PRIMA IN LISTA D'ATTESA la mia piccola non è entrata, dato che proprio nella sezione dei piccoli ci sono molte più rinunce che nella sezione dei medi-grandi(24-36 mesi); inoltre la tizia del settore scuola del quartiere mi ha confermato che solo 3 bimbi con handicap e segnalati dagli assistenti sociali (questi hanno la priorità rispetto a tutti gli altri) sono stati inseriti nei nidi del quartiere e già entro Novembre, x cui non hanno partecipato alle graduatorie successive.........
io per ora mando mia figlia ad un asilo privato con posti in convenzione: cioè ci sono X posti per i bimbi che hanno l'assegnazione per bando comunale e i restanti posti sono a pagamento: 900 euro fino alle 17!!!!!!! contro la retta max comunale di 350 euro :aargh :bomba ma i bimbi vengono trattati uguali!!!!!!!!!
cosa mi consigliate di fare x fare più chiarezza sulla vicenda?? la stessa tizia del quartiere mi disse che di solito i primi 6-7 in lista d'attesa entrano entro Febbraio. devo rivolgermi al difensore civico????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 1 apr 2010, 9:22

Credo che il difensore civico sia una mossa eagerata!
Non ho capito una cosa, non ti permettono di vedere le graduatorie?
Ho fatto una prova, le graduatorie del comune di roma, sono online e integralmente.
Vai all'ufficio nidi del tuo comune, senti che ti dicono e PRETENDI di visionare le graduatorie. :sorrisoo

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 1 apr 2010, 10:36

posso visualizzare solo la mia posizione in graduatoria per tutti gli 8 asili, ma non la posizione degli altri......ho mandato un esposto alla direttrice dell'ufficio scuola del quartiere senza ricevere risposta: dopo 22 gg la chiamo e mi dice quello che ho già scritto.....

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 apr 2010, 12:08

Per gli asili comunali le graduatorie vengono esposte nell'ufficio scuola e in bacheca nei singoli nidi.
Ma nn credo si possa capire chi è entrato dopo o prima e le eventuali motivazioni.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 1 apr 2010, 12:44

vai di persona all'ufficio scuole... e fatti mostrare le graduatorie...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 apr 2010, 13:05

martina83 ha scritto:vai di persona all'ufficio scuole... e fatti mostrare le graduatorie...
le faranno vedere la lista con numero e nome/cognome dei bambini ma nn credo che siano tenuti a spiegarle il perchè magari un bambino è stato preso e un altro no :perplesso
da noi i casi sociali hanno la precedenza assoluta ma in comune nessuno ha mai specificato quali siano e mi sembra anche corretto.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 1 apr 2010, 19:19

premesso che io sono una r@mpip@lle soprattutto sulle questioni di principio...mi comporterei cosi':
se avessi amiche che frequentano uno degli 8 nidi scelti chiederei se sanno di eventuali rinunce, chiedendo eventualmente alle educatrici direttamente (ovviamente senza chiedere nomi...solo se sanno se nel nido X ci sono state rinunce) in caso di risposta affermativa (basta che 1 bimbo abbia rinunciato!) andrei direttamente all'ufficio a chiedere spiegazioni dicendo che sai che al nido X c'e' stata una rinuncia e chiedi perche' non e' entrata la tua ma un altro......
contestualmente (sempre nel caso di almeno una rinucia) scriverei al difensore civico per chiedere spiegazioni............
In fin dei conti e' tuo diritto chiedere spiegazioni! Magari ti inventeranno una scusa dicendo che hanno dovuto dare il posto a qualcuno fuori lista (tipo handicap, servizi sociali etc etc) ma a questo punto sarebbero costrette a mettere nero su bianco.....e non so se in caso di bugia lo farebbero................
N. 27-01-05 E. 04-07-08

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 1 apr 2010, 21:14

Scusate... come mi ha fatto pensare maskat, anche se ci fossero stati degli "scavallamenti" giustificati, lei non sarebbe tenuta a saperlo.
Anche se.... i "casi sociali" o i portatori di handicap devono comunque presentare la domanda entro i termini. Quindi le graduatorie sarebbero le stesse (non sò se mi sono spiegata...).
Se il bambino poi avesse sviluppato un handicap nel corso dell'anno, non sono così sicura che avanzerebbe in graduatoria nell'anno scolastico in corso... credo che il "salto" lo faccia nelle graduatorie dell'anno successivo.
Ma magari sbaglio.
Ripeto, chiedere info all'ufficio scuole per me risolverebbe il mistero.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 apr 2010, 15:31

MARTINA da noi le iscrizioni ufficiali al nido si fanno ad aprile/maggio.
I bimbi in lista d'attesa hanno la possibilità di essere inseriti ogni mese (da settembre ad aprile) mammano e se si liberano dei posti.
Ed è possibile iscriverli ogni mese... Magari nn x essere inseriti subito ma x accumulare punteggio (0,5 mi sembra x ogni mese di lista... ma nn sono sicura :perplesso ) e salire in graduatoria.
Se in qst'arco di tempo vengono iscritti casi sociali o bambini con handicap penso proprio che passino davanti a tutti.

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 2 apr 2010, 16:34

vedi, questo non lo sapevo... comunque, in ogni caso sarebbe tutto regolare.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”