GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vendita 1 casa prima di 5 anni

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

vendita 1 casa prima di 5 anni

Messaggio da eleonora77 » 24 mar 2010, 22:30

Ciao a tutte,
avrei bisogno di un aiuto, nel 2006 ho comprato casa e adesso vorrei rivenderla x poterne acquistare un'altra. ho usufruito delle agevolazioni x la 1 casa. Mi hanno detto che se vendo casa mia prima di 5 anni dovrò pagare delle tasse su quanto ho ricavato dalla vendita, anche se utilizzerò questi soldi x l'acquisto di un'altra 1 casa, mentre se aspetterò di completare i 5 anni non dovrò pagar nulla. E' vero questo?
Grazie a chi saprà rispondermi
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: vendita 1 casa prima di 5 anni

Messaggio da sbu » 24 mar 2010, 22:49

devi comprare una nuova 1a casa entro un anno dalla vendita di quella attuale. Non devi pagare nessuna tassa, stai tranquilla
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 24 mar 2010, 23:04

ok grazie!! :ok
ottima notizia!
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 25 mar 2010, 7:26

quoto quello cha ha detto sbu! mia mamma ha comprato il suo attuale appartamento da un tizio che l'ha venduto prima della scadenza dei 5 anni. Il tizio aveva paura di aver fatto una c@zzata invece l'hanno rassicurato dicendo che doveva comprarne un altro entro l'anno ed era tutto ok :sorrisoo
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 mar 2010, 8:17

Vai sul sito dell'Agenzia dell'entrate, e' spiegato tutto in maniera molto chiara. Non riesco a mettere il link, ma lo trovi nel topic di Maskat intitolato "residenza e matrimonio" o qualcosa del genere.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 25 mar 2010, 22:33

grazie!! :ok

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 mar 2010, 13:23

sbu ha scritto:devi comprare una nuova 1a casa entro un anno dalla vendita di quella attuale. Non devi pagare nessuna tassa, stai tranquilla
Esattamente....l'ho fatto un paio d'anni fà... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 mar 2010, 19:36

Conta che se non compri entro un anno dovresti restituire "le agevolazioni" (7% d'imposte + 30% sanzioni),mentre quello di cui ti hanno parlato (tasse sul ricavato della vendita, in gergo plusvalenza, non sono più dovute se nel periodo trascorso dall'acquisto alla vendita l'immobile era adibito ad abitazione principale).
Se compri entro 1 anno come ti hanno detto sopra, oltre a poter usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa, chiedi bene al notaio perchè vai a risparmiare anche qualcosina d'altro...non ricordo esattamente cosa e perchè ma io ho risparmiato...magari qualche gollina lo sa meglio.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 27 mar 2010, 0:07

l'immobile è sempre stato abitato, in pratica ho la residenza in quell'appartamento ancora prima che divnisse mio e spero vivamente di poter acquistare un'altra casa prima di 1 anno altrimenti mi toccherà vivere sotto un ponte!!! :ahaha :ahaha
cmq non sapevo si potesse usufruire di altri vantaggi...qualcuno ne sa di più??

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 mar 2010, 8:19

anche io ho un vago ricordo di alcune spese che son state decurtate, ma non mi ricordo quali :perplesso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 mar 2010, 10:25

Trovato:

ai soggetti che acquistano un immobile come prima casa non appartenente alla categorie di lusso, entro un anno dall’alienazione della precedente abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa (alienazione anche a titolo gratuito con la donazione), è attribuito un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta (di registro o IVA) corrisposta al precedente acquisto agevolato.

Il credito spetta in misura pari all'imposta pagata sul primo acquisto e non può comunque eccedere l'ammontare dell'imposta dovuta sul nuovo acquisto.
Pertanto se il credito di imposta dovesse essere superiore all'importo dell'imposta di registro o dell'IVA da pagare per l'acquisto della nuova abitazione, la parte di credito eccedente non darà luogo a rimborso e quindi andrà perduta, se l'imposta sul nuovo acquisto è superiore al credito di imposta, si paga solo la differenza tra la nuova imposta e il credito di imposta.

Per avere diritto al credito di imposta non è rilevante la decorrenza del quinquennio dalla data del precedente acquisto agevolato, l'acquirente, anche in caso di cessione prima di cinque anni dell’immobile acquistato con i benefici prima casa, se riacquista entro un anno, un altro immobile da adibire a propria abitazione principale può beneficiare del credito d’imposta e godere delle aliquote agevolate per il riacquisto della nuova abitazione come prima casa, non decade dalle agevolazioni precedentemente godute e non sono applicate le sanzioni previste per la vendita prima dei cinque anni.

IN PRATICA QUANDO COMPRI LA NUOVA CASA TI VIENE SCALATA L'IMPOSTA DI REGISTRO GIA' VERSATA PER L'ACQUISTO DELLA PRECEDENTE! :ok
(Carlos Ruiz Zafón)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 27 mar 2010, 17:52

Visto l'argomento anche io avrei un quesito da porvi, ho gia usufruito del credito d'imposta 2 anni fa poichè cambiai casa entro i 5 anni canonici, ora però a breva cambierò ancora casa, secondo voi posso usufruire ancora delle stesse agevolazioni? Sarebbe acora la prima casa, ma è la terza in teoria

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 mar 2010, 18:59

silviuzza ha scritto:Visto l'argomento anche io avrei un quesito da porvi, ho gia usufruito del credito d'imposta 2 anni fa poichè cambiai casa entro i 5 anni canonici, ora però a breva cambierò ancora casa, secondo voi posso usufruire ancora delle stesse agevolazioni? Sarebbe ancora la prima casa, ma è la terza in teoria
si, relativamente alle agevolazioni prima casa la regola vale sempre, vendi prima casa (anche se è la seconda) ma ricompri prima casa (anche se è la terza) entro 1 anno.
Inoltre c'è da dire che l'Ag.delle Entrate ha tempo 3 anni per verificare se si hanno i requisiti per le agevolazioni, ma se si fanno i conti in realtà devono farli in 18 mesi, visto che si ha tempo 18 mesi dalla data del rogito per fare il cambio residenza.
(Carlos Ruiz Zafón)

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 28 mar 2010, 23:21

Cabi ha scritto:Trovato:

ai soggetti che acquistano un immobile come prima casa non appartenente alla categorie di lusso, entro un anno dall’alienazione della precedente abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa (alienazione anche a titolo gratuito con la donazione), è attribuito un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta (di registro o IVA) corrisposta al precedente acquisto agevolato.

Il credito spetta in misura pari all'imposta pagata sul primo acquisto e non può comunque eccedere l'ammontare dell'imposta dovuta sul nuovo acquisto.
Pertanto se il credito di imposta dovesse essere superiore all'importo dell'imposta di registro o dell'IVA da pagare per l'acquisto della nuova abitazione, la parte di credito eccedente non darà luogo a rimborso e quindi andrà perduta, se l'imposta sul nuovo acquisto è superiore al credito di imposta, si paga solo la differenza tra la nuova imposta e il credito di imposta.

Per avere diritto al credito di imposta non è rilevante la decorrenza del quinquennio dalla data del precedente acquisto agevolato, l'acquirente, anche in caso di cessione prima di cinque anni dell’immobile acquistato con i benefici prima casa, se riacquista entro un anno, un altro immobile da adibire a propria abitazione principale può beneficiare del credito d’imposta e godere delle aliquote agevolate per il riacquisto della nuova abitazione come prima casa, non decade dalle agevolazioni precedentemente godute e non sono applicate le sanzioni previste per la vendita prima dei cinque anni.

IN PRATICA QUANDO COMPRI LA NUOVA CASA TI VIENE SCALATA L'IMPOSTA DI REGISTRO GIA' VERSATA PER L'ACQUISTO DELLA PRECEDENTE! :ok
ottimo!!!...e grazie anche x la traduzione!!! :thank_you:

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 31 mar 2010, 20:58

posso infilarmi in questo topic x una domanda incasinata?

allora: marito e moglie in regime di separazione dei beni, acquisto prima casa marzo 2009 cointestata, quote 50% a testa

ora si lasciano e lui vorrebbe tenere la casa, acquistando la quota di lei

la domanda è: lei deve pagare imposte e sanzioni o no?
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 31 mar 2010, 21:16

sì, lei perde le agevolazioni di cui ha usufruito per l'acquisto prima casa per il suo 50% se non riacquista entro 1 anno.

Diverso è il caso in cui la cessione del 50% sia decisa da un giudice:

Le agevolazioni prima casa non si perdono se si e’ costretti da sentenza del giudice e quindi per causa di forza maggiore a cedere prima dei 5 anni la propria quota al coniuge
Il contribuente che a seguito di una separazione e' obbligato a cedere per ordine del giudice la propria quota prima dei 5 anni non perde le agevolazioni. Commissione Tributaria Provinciale di Bologna Sent. 75/03/2009 Depositata il 25/05/2009.
Ma è cmq una sentenza, non una legge...
(Carlos Ruiz Zafón)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 1 apr 2010, 13:22

ok grazie mille Cabi, allora glielo dico :ok
ma oltre a perdere le agevolazioni le toccano anche le sanzioni?
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 1 apr 2010, 13:40

Si perdita di agevolazioni e sanzioni vanno insieme, quindi dovrà pagare le imposte in misura ordinaria relative al suo 50%, ossia toccherà dare allo Stato:
- il 4% d'imposta di registro non versata (o il 6% di iva)
- imposta catastale 1%
- imposta ipotecaria 2%
- sanzione pari al 30% delle imposte dovute + interessi legali dell'1%.
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”