GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

reddito complessivo per esenzione ticket

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

reddito complessivo per esenzione ticket

Messaggio da cristiana » 25 mar 2010, 15:35

chi mi spiega cos'è il reddito complessivo? è l'indicatore ISE (non l'ISEE) o mi basta sommare i redditi derivanti dal lavoro mio e di mio marito che stanno sul 730?

mi serve per chiedere l'esenzione per reddito per bambini al di sotto dei 6 anni
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: reddito complessivo per esenzione ticket

Messaggio da Chicca6 » 25 mar 2010, 16:06

Regione Lazio vero?
Ti copio quello che ho trovato sul sito della regione:
"quale reddito complessivo è da intendersi la somma di tutti i redditi al lordo degli oneri deducibili e, limitatamente ai lavoratori autonomi, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali. Tale reddito è rilevabile dai seguenti modelli:
- mod. CUD: parte B
- mod. 730: prospetto di liquidazione mod. 730
- mod. UNICO : quadro RN
L’anno di riferimento della dichiarazione dei redditi è quello precedente all’anno in cui si richiede l’esenzione (esempio: la dichiarazione dei redditi dell’anno 2003 dà diritto al tesserino di esenzione dal 31 Luglio 2004 al 31 Luglio 2005, la dichiarazione dei redditi del 2004 dà diritto al tesserino di esenzione dal 31 Luglio 2005 al 31 Luglio 2006…etc)."
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 mar 2010, 16:21

Chicca6 ha scritto:Regione Lazio vero?
Ti copio quello che ho trovato sul sito della regione:
"quale reddito complessivo è da intendersi la somma di tutti i redditi al lordo degli oneri deducibili e, limitatamente ai lavoratori autonomi, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali. Tale reddito è rilevabile dai seguenti modelli:
- mod. CUD: parte B
- mod. 730: prospetto di liquidazione mod. 730
- mod. UNICO : quadro RN
L’anno di riferimento della dichiarazione dei redditi è quello precedente all’anno in cui si richiede l’esenzione (esempio: la dichiarazione dei redditi dell’anno 2003 dà diritto al tesserino di esenzione dal 31 Luglio 2004 al 31 Luglio 2005, la dichiarazione dei redditi del 2004 dà diritto al tesserino di esenzione dal 31 Luglio 2005 al 31 Luglio 2006…etc)."
anche secondo me è quello, ma oggi al comune mi hanno detto di no. mi hanno detto che per richiedere l'assegno di maternità dello stato e l'esenzione del ticket bisogna farsi fare il calcolo da un caf e che il reddito non è quello che intendiamo noi ma ci si deve sommare per esempio l'abitazione e tutto ciò che si possiede, in parole povere è l'ISE

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 mar 2010, 16:23

tremo. sto rientrando di nuovo in un loop da paura quello in cui nessuno sa niente e io perdo un'altra volta delle agevolazioni. sono indecisa se mettermi a piangere o spaccare tutto. :che_dici

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 25 mar 2010, 16:29

L'assegno di maternità è una cosa, l'esenzione ticket è un'altra e non ha nulla a che fare con il comune, quindi ti hanno risposto in maniera errata, perché non è di loro competenza.
Questo è il link al portale sanità Lazio
http://www.poslazio.it/opencms/opencms/ ... ne_ticket/" onclick="window.open(this.href);return false;
ci troverai tutte le informazioni, compresa l'autocertificazione che devi consegnare alla tua ASL per avere diritto alle agevolazioni.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 25 mar 2010, 16:44

Non sa nel Lazio, ma in Romagna, l'assegno di maternità lo dà l'INPS che non ha nulla a che vedere con USL che si occupa di esenzione ticket.
Comunque Io, in entrambe i casi, non ho mai fatto l'ISEE, ma sempre la somma dei redditi che si deducono da 730, cud, o modello Unico.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 25 mar 2010, 17:33

Io quando chiesi assegno maternità presentai l'isee, mentre per esenzioni tiket dei bimbi il reddito da unico (RN).
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”